Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Quando scopri che le star non sono uguali ai loro personaggi

Non ci credo!

Abbiamo visto e ascoltato i film e le musiche che li vedono protagonisti. Ora ascoltiamo cosa pensano della più grande tragedia che sta sconvolgendo il pianeta
26 agosto 2019
Úrsula Corberó e J Balvin
Fonte: Post pubblicati nei rispettivi profili Instagram - 21 agosto 2019

Quando siamo inciampati in questi due post su Instagram ci siamo detti: dobbiamo assolutamente tradurli. Poche righe (come vuole il gergo delle piattaforme di interazione sociali) ma cariche di significato e che mostrano una personalità di donne e uomini che solitamente accostiamo ai ruoli che interpretano molto più toccanti e significativi.

Questo è il nostro modo di ringraziarli, poca cosa - lo sappiamo - ma è bello scoprire questi animi inaspettati.

Úrsula Corberó Se l’essere umano è responsabile del degrado del pianeta, ora è suo dovere intervenire.

La biodiversità non merita di essere vittima della nostra stupidità. Il riscaldamento globale è una realtà, è così reale che nemmeno l’immensità della natura può far fronte alla nostra ignoranza e alla nostra avidità. Ci stiamo tirando la zappa sui piedi.

È nostra responsabilità porre fine a questo disastro. Dovremmo sentirci tutti coinvolti e cominciare ad affrontare questa catastrofe.

Cosa fanno i governi? Sono loro che hanno i mezzi per sensibilizzare le persone e fermare questa gravissima situazione. Vi consiglio di vedere “Our Planet” su Netflix, lo guardo da alcuni giorni e non riesco a smettere di pensare che non esiste nulla al mondo di più importante, di più bello e puro di quello che stiamo distruggendo.

J Balvin Sì, sta succedendo veramente!

Sì, è spaventoso!

A tutti gli interessati, sconvolti, che desiderano sapere come aiutare, cosa si può fare per contenere i danni, per porre rimedio, ecco una lista di contatti affidabili, con molta esperienza nella conservazione della Foresta Amazzonica - contattateli, sosteneteli, informiamoci. Che questo non rimanga solo un post, una instastory o un'emoticons.

Queste sono le ONG colombiane: WWF, The Nature Conservancy, Conservación Internacional, Fundacion Tropenbos, Amazon Conservation Team, Gaia Amazonas, Fundacion Puerto Rastrojo, Wildlife Conservation Society (WCS), Fundacion para la Conservacion y el Desarrollo Sostenible, Fundacion Natura, Etnollano

Nell’area dalle Ande all’Atlantico: Instituto Socioambiental (Brasile), Instituto de Pesquisa e Formação Indígena (Brasile), Fundacion Gaia (Colombia), ECOCIENCIA (Ecuador), Naturaleza y Cultura (Ecuador), Wataniba (Venezuela), Instituto del Bien Comun (Perù), Sociedad Peruana de Derecho Ambiental (Perù), Guyana Society for Biodiversity and Ecosystems (Guyana) @gaiaamazonas @margomezsoto@carocarohv @habitat.sur @quiasma

Tradotto da Silvia Serafini per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)