Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Quando scopri che le star non sono uguali ai loro personaggi

Non ci credo!

Abbiamo visto e ascoltato i film e le musiche che li vedono protagonisti. Ora ascoltiamo cosa pensano della più grande tragedia che sta sconvolgendo il pianeta
26 agosto 2019
Úrsula Corberó e J Balvin
Tradotto da Silvia Serafini per PeaceLink
Fonte: Post pubblicati nei rispettivi profili Instagram - 21 agosto 2019

Quando siamo inciampati in questi due post su Instagram ci siamo detti: dobbiamo assolutamente tradurli. Poche righe (come vuole il gergo delle piattaforme di interazione sociali) ma cariche di significato e che mostrano una personalità di donne e uomini che solitamente accostiamo ai ruoli che interpretano molto più toccanti e significativi.

Questo è il nostro modo di ringraziarli, poca cosa - lo sappiamo - ma è bello scoprire questi animi inaspettati.

Úrsula Corberó Se l’essere umano è responsabile del degrado del pianeta, ora è suo dovere intervenire.

La biodiversità non merita di essere vittima della nostra stupidità. Il riscaldamento globale è una realtà, è così reale che nemmeno l’immensità della natura può far fronte alla nostra ignoranza e alla nostra avidità. Ci stiamo tirando la zappa sui piedi.

È nostra responsabilità porre fine a questo disastro. Dovremmo sentirci tutti coinvolti e cominciare ad affrontare questa catastrofe.

Cosa fanno i governi? Sono loro che hanno i mezzi per sensibilizzare le persone e fermare questa gravissima situazione. Vi consiglio di vedere “Our Planet” su Netflix, lo guardo da alcuni giorni e non riesco a smettere di pensare che non esiste nulla al mondo di più importante, di più bello e puro di quello che stiamo distruggendo.

J Balvin Sì, sta succedendo veramente!

Sì, è spaventoso!

A tutti gli interessati, sconvolti, che desiderano sapere come aiutare, cosa si può fare per contenere i danni, per porre rimedio, ecco una lista di contatti affidabili, con molta esperienza nella conservazione della Foresta Amazzonica - contattateli, sosteneteli, informiamoci. Che questo non rimanga solo un post, una instastory o un'emoticons.

Queste sono le ONG colombiane: WWF, The Nature Conservancy, Conservación Internacional, Fundacion Tropenbos, Amazon Conservation Team, Gaia Amazonas, Fundacion Puerto Rastrojo, Wildlife Conservation Society (WCS), Fundacion para la Conservacion y el Desarrollo Sostenible, Fundacion Natura, Etnollano

Nell’area dalle Ande all’Atlantico: Instituto Socioambiental (Brasile), Instituto de Pesquisa e Formação Indígena (Brasile), Fundacion Gaia (Colombia), ECOCIENCIA (Ecuador), Naturaleza y Cultura (Ecuador), Wataniba (Venezuela), Instituto del Bien Comun (Perù), Sociedad Peruana de Derecho Ambiental (Perù), Guyana Society for Biodiversity and Ecosystems (Guyana) @gaiaamazonas @margomezsoto@carocarohv @habitat.sur @quiasma

Tradotto da Silvia Serafini per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)