Primi assaggi di Firefox 1.1

Il team di sviluppo del panda rosso ha rilasciato alcune versioni preliminari di Firefox 1.1 che, a breve, saranno seguite dalla prima release di test pubblica. Qualche anticipazione
25 maggio 2005
Punto Informatico

Firefox: take back the web! In questi giorni il team di sviluppo di Firefox ha rilasciato alcune versioni preliminari di Firefox 1.1, nome in codice Deer Park, a cui seguirà molto presto la prima versione alpha. Quest'ultima rappresenterà il primo test pubblico del nuovo Firefox e, come tradizione, sviluppatori e power user saranno invitati a provarla e testarne le nuove funzionalità.

I più temerari possono tuttavia già scaricare le attuali build di Deer Park attraverso i link forniti sul proprio blog da Asa Dotzler, noto sviluppatore di Mozilla Foundation. Va tuttavia considerato che queste release sono ancora in pieno stadio di sviluppo e, pertanto, potrebbero risultare poco stabili ed efficienti.

"L'imminente versione alpha ha come principale pubblico gli sviluppatori di applicazioni XUL, estensioni e temi", ha detto Dotzler.

Lo sviluppatore ha spiegato che le attuali release preliminari di Firefox 1.1 includono le ultimissime versioni del motore di rendering Gecko: rispetto a queste, la versione inclusa in Firefox 1.0 si basa su codice ormai "stagionato", vecchio di circa un anno. Grazie a questo aggiornamento, ci si attende che Firefox 1.1 migliori sia l'accuratezza che la velocità del rendering delle pagine HTML.

Dotzler ha poi detto che le attuali e future build di Deer Park contengono "grandi cambiamenti" al sistema delle estensioni, mentre non ha fatto cenno a eventuali miglioramenti al meccanismo di update: quest'ultimo, in futuro, dovrebbe consentire il download e l'installazione automatica di singole patch. Fra le nuove funzionalità il programmatore ha citato Reporter, un wizard che consente agli utenti di segnalare a Mozilla Foundation eventuali siti che non vengono visualizzati correttamente dal browser. Questo strumento, raggiungibile dal menù Help, potrebbe rivelarsi un aiuto prezioso per gli sviluppatori nel sistemare bug o problemi di compatibilità nella visualizzazione delle pagine web.

Articoli correlati

  • La volpe che azzanna
    CyberCultura
    Firefox vs Internet Explorer. La sfida continua

    La volpe che azzanna

    Raggiunti i quattrocento milioni di download di Firefox e in alcune nazioni europee è di gran lunga il browser più utilizzato. L'Italia però è solo al venticinquesimo posto in graduatoria. Perchè preferiamo i software proprietari a quelli opensource?
    12 settembre 2007 - Loris D'Emilio
  • CyberCultura

    I ragazzi di Flock, browser sociale

    Navigazione web, un oggetto azzurro che si dichiara aperto ai blog e ai social network. Un altro dei molti figli della Fondazione Mozilla
    26 ottobre 2006 - Carola Frediani
  • CyberCultura
    alfabeti digitali

    Pascolando tra i siti web

    «To browse» Come andare in rete. Ma il navigatore non ha mai vita facile
    26 ottobre 2006 - Sarah Tobias
  • CyberCultura

    Thurrott: IE è un cancro del Web

    Il noto giornalista, creatore di alcuni tra i più trafficati siti Web dedicati agli utenti di Windows, si è scagliato contro Internet Explorer e le strategie Microsoft nello sviluppo del browser
    9 agosto 2006 - Punto Informatico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)