Photoshop su Linux grazie a Disney
Lo scorso anno, quando la Walt Disney annunciò di stare usando Linux per i lavori di animazione digitale, le speculazioni aumentarono fino al punto che l'Adobe Inc. propose di effettuare il porting in Linux della sua applicazione più famosa dedicata alla grafica digitale: Photoshop. In ogni caso, ad oggi Adobe non ha ancora fatto nulla e la Disney, piuttosto che aspettare, ha deciso di lavorare assieme ad altri due studi di animazione grafica per un proting da Windows a Linux del software di Adobe. L'idea di base è semplicemente quella di usare la tecnologia Wine per eseguire Photoshop in ambiente Linux e la comunità Open Source ne è entusiasta. Lo sviluppo del porting è costata alla Disney meno di 15.000 dollari. Se avesse optato per la soluzione Windows, avrebbe dovuto pagare 50.000 dollari l'anno per costi di licenza. [DN]
Articoli correlati
Comunicato stampa di Software Libero LiguriaLiberiamoci dalle Big Tech. Una festa per abbandonare Windows per Linux
Install party a Genova presso il Circolo Arci Zenzero.
Salva i dati e porta PC e chiavetta USB. Il resto lo vediamo assieme.19 maggio 2026 - Nicola Vallinoto
Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computerEcologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
So.Di.LinuxLinux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
Stallman, chi era costui? :-)Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
sociale.network