La Sud Corea da ordini alla Microsoft

La Sud Corea ha espressamente ordinato alla Microsoft di fornire delle versioni del suo sistema operativo senza il software Windows Media Player e senza il suo client IM. La ragione è dovuta al fatto che la Microsoft viola le leggi sulla Regolazione del Monopolio del paese ed abusa della sua posizione di mercato.
9 dicembre 2005
Tux Journal

La Korea Fair Trade Commission (FTC) ha ordinato alla società di non incudere, nelle versioni da ora in poi fornite di Windows, il Media Player. La decisione arriva dopo un lungo processo che vede la Microsoft colpevole di abuso della sua posizione predominante sul mercato violando, così, quasi tutte le leggi sul Monopolio del paese e del Fair Trade Act.

La condanna arriva meno di una settimana dopo che la Microsoft è uscita dal megaprocesso che la vedeva colpevole di Monopolio negli Stati Uniti. Questo della Corea segue a ruota l'altro caso simile, dello scorso anno, in cui la Microsoft è stata trovata colpevole dalla Commissione Europea. Anche in quel caso gli fu ordinato di fornire Windows senza Media Player; fu poi accusata di usare dei trucchetti maliziosi che includevano la rimozione di alcuni elementi dal registro per fermare l'attività dei media player rivali con alcune applicazioni.

La Microsoft si è dichiarata più che delusa dall'esito della sentenza ed è decisa a lottare in tribunale prima di gettare definitivamente la spugna.

Anche questa volta la giustizia è fatta, Microsoft colpevole di Monopolio.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)