SCO indagata in Australia

L'Antitrust australiano indaga SCO per le sue recenti azioni relative alla rivendicazione del copyright di Linux. Primo passo verso un'inchiesta ufficiale
11 ottobre 2003
Punto Informatico

Melbourne (Australia) - Dall'altra parte del mondo, in Australia, il garante del mercato vuole vederci chiaro sulle motivazioni che in questi mesi hanno spinto SCO Group a rivendicare diritti su Linux e sollecitare gli utenti business di quest'ultimo ad acquistare la propria licenza di Unix.

In seguito ad un reclamo presentato lo scorso 23 luglio dall'Open Source Victoria (OSV), un'associazione che promuove lo sviluppo e il marketing di prodotti open source, l'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha chiesto a SCO di fornire tutte quelle informazioni che possano aiutare la commissione a comprendere la fondatezza e la legittimità dei recenti reclami di SCO relativi a Linux e al copyright di Unix.

La notizia emerge dal rapporto trimestrale che SCO ha recentemente presentato alla US Securities and Exchange Commission, rapporto in cui la società precisa anche come l'ACCC non abbia ancora deciso se aprire un'inchiesta ufficiale o stabilito, se ce ne saranno, le azioni che verranno intraprese.

Nel proprio reclamo l'OSV chiedeva all'ACCC di investigare "sulle recenti attività di SCO Group alla luce dei loro infondati reclami e delle loro estorsive minacce legali nei confronti degli utenti di Linux". Una richiesta analoga venne presentata lo scorso maggio al tribunale di Monaco dall'associazione tedesca LinuxTag e sfociò, all'inizio di settembre, in una sentenza sfavorevole a SCO.

Articoli correlati

  • CyberCultura

    Caso SCO, il giudice perde la pazienza

    SCO lancia molte accuse ma non porta nessuna prova. Questa la posizione espressa dal giudice che segue il caso con cui SCO ha portato in tribunale IBM per avere distribuito codice Unix a favore di Linux. Per la società dello Utah orizzonte meno roseo.
    14 febbraio 2005 - MacityNet
  • CyberCultura

    Antitrust, Microsoft risponde alla UE

    L'azienda presenta l'ultima documentazione utile per il procedimento della Commissione Europea sulla sua posizione di mercato. Intanto negli USA dà licenza a SCO
    22 ottobre 2003 - Punto Informatico
  • CyberCultura

    IBM rassicura i suoi utenti Linux a proposito di SCO

    IBM sta diramando comunicati in cui rassicura i suoi utenti riguardo le problematiche legali derivanti dall'azione legale di SCO, che vengono definite "pretese senza fondamento".
    22 ottobre 2003 - Linux Help
  • CyberCultura

    IBM: La crescita di Linux è inarrestabile

    Deborah Magid, di IBM, ha dichiarato che ormai la crescita di Linux e di tutto il software Open Source è inarrestabile. "Abbiamo supportato Java perchè era una piattaforma portabile su diverse architetture ed adesso facciamo lo stesso con Linux" ha dichiarato.
    20 ottobre 2003 - Linux Help
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)