MySQL acquisisce il fabbricante di cluster Alzato

MySQL AB ha acquisito la Alzato, produttore di tecnologia per cluster di sistemi di gestione dati. L'integrazione di MySQL con la tecnologia NDB Cluster di Alzato renderà il DBMS molto più interessante per applicazioni high-end.
15 ottobre 2003
Linux Help

MySQL, la cui sede principale è a Uppsala, in Svezia, è diventata famosa per il suo prodotto di punta, il DBMS MySQL.
La tecnologia clustering di Alzato, NDB, scala fino a 32 nodi e permetterà di estendere la scalabilità di MySQL per le grosse aziende.
MySQL gira anche su Windows, Solaris e Netware, ma al maggior parte delle installazioni sono su sistemi Linux.
Sempre quest'anno MySQL ha anche acquistato SAP DB, che come il nome stesso evidenzia, apparteneva a SAP.
Le prime soluzioni che integreranno NDB come soluzioen clustering si vedranno il prossimo anno, quando finalmente MySQL potrà avere accesso a tutto quel segmento di mercato tipico di Oralce e dei DBMS di fascia alta.
Questa acquisizione, insieme a quella di CrossAccess da parte di IDM, e quella di Documentum da parte di EMC, dimostra anche come la stagione delle acquisizioni sia ripresa, almeno per ora.

Articoli correlati

  • Tra bombe a grappolo rischiosa la consegna degli aiuti
    Conflitti

    Tra bombe a grappolo rischiosa la consegna degli aiuti

    Redazione Articolo 21
  • CyberCultura

    MySQL Cluster

    MySQL in occasione della conferenza degli utenti ad Orlando, in Florida, ha presentato un preview di MySQL Cluster, una nuova versione dedicata alle applicazioni che richiedono un'alta disponibilità di risorse sfruttando il clustering.
    28 aprile 2005 - Antonio Piazzolla
  • Tre pesi massimi contro i brevetti
    CyberCultura

    Tre pesi massimi contro i brevetti

    I padri di tecnologie chiave come Linux, PHP e MySQL si appellano all'Europa: non adottate i brevetti sul software se volete democrazia e sviluppo. Appello ai webmaster: promuovete la campagna anti-brevetto
    24 novembre 2004 - Punto Informatico
  • CyberCultura

    Un supercomputer in palestra

    Per dimostrare come il supercomputing sia ormai slegato dal concetto di mainframe e di big iron, un branco di geek americani ha assemblato in una palestra universitaria un monster basato su PC desktop e notebook
    5 aprile 2004 - Punto Informatico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)