Friuli Venezia Giulia: tavolo sul Free Libre Open Source Software

11 ottobre 2006

Comunicato stampa

Da alcuni mesi si è attivato un percorso partecipato per costruire un progetto di legge sul FLOSS, questo percorso si basa sul lavoro volontario di un gruppo di autoconvocati (professionisti, associazioni, imprenditori e singoli cittadini), che raccolto l’invito del consigliere Alessandro Metz, ha deciso di metter a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per questo obiettivo
Quello che ne è nato è il testo di una legge elaborata dal “Tavolo per l’innovazione e lo sviluppo del FVG - scenari di sviluppo attraverso il FLOSS, Free Libre Open Source Software” per essere proposta al Consiglio Regionale della Regione Friuli-Venezia Giulia, dopo una fase di raccolta di opinioni, suggerimenti e richieste di modifica, pubblica e aperta a tutti i soggetti interessati.
Si tratta della redazione di una legge Regionale tesa a regolamentare le azioni della Pubblica Amministrazione, e a incentivare per gli altri soggetti, l’uso di formati informatici aperti e di software libero al posto di formati e programmi per elaboratore proprietari e chiusi

Questa iniziativa, che si basa su un percorso di democrazia partecipativa, e’ in sviluppo attraverso la raccolta di commenti ed indicazioni attraverso gli strumenti informatici e non. L’intero articolato della proposta di legge è consultabile all’indirizzo http://flossfvg.blogdns.org/ dove si possono inserire ulteriori commenti.

Sono previsti alcuni momenti di riflessione su scala regionale attraverso incontri tematici in varie citta’.Il primo appuntamento previsto è per oggi, Martedì 10 ottobre alle ore 20.30 presso la sala comunale ex convento di San Francesco di Pordenone. Martedi’ 24 ore 10 ottobre presso l’auditorium dell’Area di Ricerca a Padriciano. In quell’occasione saranno presenti esponenti dell’Universita’ di Trieste e di Udine, dei centri di ricerca e del tavolo di lavoro.

Il PDL sara’ presentato ufficialmente in occasione del LINUX DAY (giornata nazionale in cui si discutono questi temi) sabato 28 ottobre presso l’Universita’ degli Studi di Trieste.


Tavolo per l'innovazione e lo sviluppo del FVG
- scenari di sviluppo attraverso il FLOSS -

Il FLOSS (Free - Libre Open Source Software) rappresenta una innegabile risorsa per il mercato, la PMI, la Pubblica Amministrazione e l'istruzione.
Dopo un lungo periodo di gestazione esistono le condizioni socio-economiche per una ampia diffusione di questa modalità di licensing, ed il mercato ormai maturo, consente lo sviluppo di questo modello di business.
Abbiamo inteso per questo procedere in un percorso già abbozzato in passato, per arrivare a condividere un progetto di legge regionale che,imperniandosi sul FLOSS rappresenti un grimaldello per sostenere e promuovere l'innovazione e lo sviluppo nel Friuli Venezia Giulia.
Questo percorso partecipato e condiviso prevede il coinvolgimento di una serie di soggetti che a vario titolo rappresentano competenze, interessi e presenza sul mercato, legati al mondo del FLOSS, al fine di poter realmente rappresentare uno scenario complessivo del FVG.
La nostra volontà è quella di produrre un Progetto di Legge che, condiviso possa rappresentare un paradigma, metodologico ed operativo, per riportare la rappresentanza nelle Istituzioni, per dare ruolo al FLOSS, per promuovere lo sviluppo e l'innovazione nel FVG.

Alesandro Metz - consigliere regionale Friuli Venezia Giulia

Daniele Albrizio - segretario del LugTS (Linux User Group Trieste -http://trieste.linux.it/)
Mirco Bertossi - presidente del LugTS (Linux User Group Trieste -http://trieste.linux.it/)
Fabio Bottega - Tecnoteca S.r.l. (http://www.tecnoteca.com)
Carlo Daffara - responsabile della ricerca di Conecta srl (http://www.conecta.it), e membro del gruppo di lavoro SME dell'ICT Task Force della Commissione Europea
(http://ec.europa.eu/enterprise/ict/taskforce.htm).
Paolo Didonè - presidente dell'Associazione per il Software Libero (http://softwarelibero.it)
Davide Dozza - maintainer italiano del progetto OpenOffice.org (http://it.openoffice.org/)
Gilberto Marzano - presidente Ecoistituto Friuli venezia Giulia (http://www.ecofvg.it/)
Maria Teresa Mecchia - insegnante e docente di informatica ai corsi EDA (Educazione degli Adulti)
Miran Pecenik - responsabile Netzapping.com, editore di Portalino.it ed Euregion.net
Lele Rozza - analista funzionale (http://www.lelerozza.org)
Tommaso Russo - progettista software in Area di Ricerca e docente di Informatica multimediale
Dino Sangoi
Gianluca Trimarchi - Socio Associazione Culturale "LUG Trieste".

Info: cr.gr.verdi@regione.fvg.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)