Apple rilascia il codice sorgente di Darwin 7.0

In contemporanea con il rilascio di Panther (aka MacOS 10.3) la Apple ha anche reso disponibile il codice sorgente di Darwin 7.0, il core di Panther, presso il sito Opensource.Apple.com.
30 ottobre 2003
Linux Help

Darwin, rilasciato per la prima volta nel 1999, è uan versione di BSD UNIX che offre servizi avanzati di rete, tra cui anche Apache ed il supporto per i filesystem sia Macintosh che UNIX, si tratta del core di MacOS X.
Il kernel di Darwin si basa su FreeBSD e sulla tecnologia Mach 3.0, ha anche un pre-emptive multitasking.
Darwin gira sui sistemi Macintosh PowerPC-based e ne è disponibile anche una versione compatibile con i sistemi x86.
Inoltre, secondo quando dichiarato da Anuj Nayar, manager di MacOS X, il CVS repository è stato updatato per gcc, gdb, cups, efax, gimp-print, tcl, Rendezvous, StreamingServer ed HeaderDoc.
L'Open source è diventato un elemento chiave delle strategie di Apple: "Come sapete tutti, ci siamo basati sui sistemi proprietari per molto, moltissimo tempo, e potete vedere come è andata..." ha dichiarato un portavoce di Apple, presentando il nuovo Panther alla MacOS X conference.
"Dando un'occhiata a tutto l'ottimo lavoro che c'è là fuori (open source), abbiamo (Apple) deciso di supportarlo nel milgiore dei modi possibili".
MacOS 10.3 e Darwin 7.0 includono come browser Safari ma il rendering engine è basato su Konqueror, il file manager/browser di K Desktop Environment (KDE).
Apple rilascia anche una versione di Darwin binaria. Maggiori informazioni sono disponibili all'URL: http://www.apple.com/macosx/features/darwin/.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)