L’Unione Europea sposa la causa delle multinazionali dell’info-enterteinment

Sostieni gli artisti, non le multinazionali

Ma il Partito Verde Europeo non ci sta e lancia la campagna “I Wouldn’t Steal”
22 gennaio 2008
Fonte: http://www.ldenews.info/?p=147 - 22 gennaio 2008

DRM La Commissione Europea per la società dell’informazione ed i media ha elaborato un documento dal titolo "Creative Content Online in the single Market" [1], il cui obiettivo è quello di creare le condizioni regolatorie per un ecosistema comunitario che permetta alle aziende del settore di competere sul mercato; tale documento sarà la base della Raccomandazione che l’Unione Europea dovrebbe emettere entro il 2008.
I punti cardine del documento sono:
1. Scarsa disponibilità online di contenuti creativi
2. Licenze multinazionali: un’urgenza
3. Drm e sistemi anticopia: più interoperabilità
4. Questioni legali: codici di condotta

In sostanza, la Commissione prende atto della insufficiente presenza di materiale audiovideo su Internet, a causa delle preoccupazioni delle aziende del settore per la pirateria dovute anche alla mancanza di una legislazione comune tra i Paesi dell’Unione in materia di diritto d’autore. Le soluzioni sembrano essere, secondo la Commissione, l’applicazione di DRM (Digital Rights Management)[2] interoperabili e l’adozione di codici di condotta tra
«fornitori di accesso e servizio, titolari dei diritti e consumatori al fine di assicurare una larga offerta online di contenuti attraenti, di servizi che siano allettanti per il consumatore, adeguata protezione dei lavori protetti da copyright, sensibilizzazione ed educazione sull’importanza del copyright ai fini della disponibilità di contenuto».
Ovvero, l’unico modo per rilanciare il mercato dell’info-entertainment nell’ambito UE sarebbe una più rigida applicazione del diritto d’autore mediante il DRM, ed un “codice di comportamento” (tutto da vedere) tra le parti.

Ma c’è già chi gioca d’anticipo: Greens EFA[3], associazione che comprende il Partito Verde Europeo[4] e la Alleanza libera europea[5], ha lanciato la campagna I Wouldn’t Steal[6], con lo scopo di riaffermare chiara e forte l’idea che scaricare contenuti digitali dalla rete non equivale proprio per niente a un furto, come al contrario vorrebbero far credere le Majors.
«I produttori sostengono che queste leggi siano necessarie per supportare gli artisti, ma in realtà tutto quello che stanno proteggendo sono i loro profitti.»

Per rendere ancora più chiaro il concetto è stato realizzato in collaborazione con RAFILM un clip video[7] con lo scopo dichiarato di fare contro-propaganda alla propaganda anti-P2P delle industrie. Il primo a sostenere la campagna è, naturalmente, The Pirate Bay.[8]

Note: RASSEGNA STAMPA
Una direttiva per mettere i lucchetti alla creatività
Un documento dell’Unione europea fa proprie le richieste delle imprese sulla necessità di usare i «digital rights management» per la musica, i film e i libri scaricati da Internet. Per Bruxelles il nemico da sconfiggere è il «peer to peer», lo scambio di file digitali che viene considerato l’ostacolo alla crescita del «mercato culturale» in rete e invita i governi nazionali ad armonizzare le leggi nazionali alle direttive comunitarie
Benedetto Vecchi - Il Manifesto, 20 gennaio 2008

Iniziativa politica senza precedenti in difesa della condivisione della conoscenza e del file sharing.
I Verdi europei: le lobby dell'industria vendono fandonie e fanno la cresta sul lavoro degli artisti
di Alfonso Maruccia - Punto Informatico, 21 gennaio 2008

Digital Rights Management
L'Europa si schiera con le major, contro gli utenti
Liberazione, 18 gennaio 2008

La Ue: un mercato unico dei contenuti online
Una nuova raccomandazione in vista della creazione di un singolo mercato comunitario dei contenuti su internet arriverà entro la metà del 2008. Nel frattempo, in un documento appena varato, la Commissione europea fissa alcuni paletti. Un business da 8,3 miliardi di euro nel 2010.
Di Raffaele Mastrolonardo - VisionPost, 04/01/2008

NOTE
[1] http://ec.europa.eu/avpolicy/other_actions/content_online/index_en.htm
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management
[3] http://en.wikipedia.org/wiki/European_Greens%E2%80%93European_Free_Alliance
[4] http://www.europeangreens.org/cms/default/rubrik/9/9034.htm
[5] http://en.wikipedia.org/wiki/European_Free_Alliance
[6] http://iwouldntsteal.net/
[7] http://www.youtube.com/watch?v=qmXv3naV_IQ
[8] http://thepiratebay.org/blog/98

Articoli correlati

  • "Se vogliamo la pace prepariamoci alla guerra"
    CyberCultura
    La dichiarazione del Presidente del Consiglio Europeo

    "Se vogliamo la pace prepariamoci alla guerra"

    Queste parole di Charles Michel sono pericolose e fuorvianti. Esempio lampante è la storia dell'antica Roma, spesso citata a sostegno del "si vis pacem, para bellum". I Romani usarono quel detto non per costruire la pace ma per imporre una storia costellata di guerre di conquista
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto
    Conflitti
    Advantage Ukraine, BlackRock e gli investimenti del dopoguerra in Ucraina

    Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto

    Nel suo articolo su WILPF Nela Porobić sostiene che per l'Ucraina si stia preparando lo stesso futuro della Bosnia e Erzegovina. Gli aiuti all'Ucraina sono quasi tutti a carattere militare, e FMI Unione Europea e corporations stanno consegnando agli ucraini un futuro di austerity
    4 marzo 2023 - Maria Pastore
  • Sei parole per riportare subito la pace
    Conflitti
    Perché i pacifisti non le pronunciano?

    Sei parole per riportare subito la pace

    In tutte le piazze, i pacifisti hanno gridato “Stop War”, “Stop Putin”, ma di rado le sei parole che potrebbero davvero riportare subito la pace, “Stop all’espansione NATO all’Est!”, causa del conflitto. Sono parole che la NATO non vuole sentire. Ma con questo suo rifiuto, ci sta portando in guerra.
    1 marzo 2022 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)