Roma solidale con il co-fondatore di Wikileaks

Julian Assange, cittadino onorario di Roma Capitale: così vota l’Assemblea capitolina

Dopo la mozione a favore dell’asilo politico per Assange voluto dal Consiglio comunale di Perugia lunedì scorso, martedì Roma Capitale ha votato una mozione di cittadinanza onoraria per il giornalista australiano. Ora servono la delibera attuativa, il parere dei saggi e la firma del Sindaco.
19 ottobre 2023
Patrick Boylan

Manifestanti in piazza del Campidoglio per chiedere al Comune di concedere la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

Roma, Caput Mundi all'epoca dell'Impero Romano, culla insieme a Firenze dell'umanesimo rinascimentale, Medaglia d'oro al Valor Militare per la Resistenza, città che diede nascita alla Comunità (poi Unione) Europea, martedì (17/10/2003) ha annoverato un'altra delle sue tante preminenze: è diventata la prima capitale nel mondo a voler conferire a Julian Assange la cittadinanza onoraria.

Una mozione per onorare il giornalista/editore australiano, tuttora incarcerato nel Regno Unito in attesa dell'estradizione negli Stati Uniti, è stato approvato alle ore 18.30 dall’Assemblea capitolina con 22 voti favorevoli su 22 votanti (34 presenti), tra gli applausi dei tanti attivisti pro-Assange che riempivano la sala Giulio Cesare e che, da rinvio in rinvio, erano già venuti a manifestare al Campidoglio ben sette volte dal momento della protocollazione della mozione di cittadinanza quattro mesi fa.

Primi firmatari della mozione 83/2023 sono Virginia Raggi (M5S), ex sindaca di Roma, e altri quattro consiglieri comunali cinquestelline: Daniele Diaco, Linda Meleo, Antonio De Santis e Paolo Ferrari della Lista Civica Virginia Raggi

"E' una immensa gioia per tutti noi", ha aggiunto una delle attiviste presenti, visibilmente commossa, "non soltanto perché riconosce i meriti del co-fondatore di WikiLeaks che, con il suo sito, ha reinventato il giornalismo investigativo, ma perché spezza una lancia per la protezione di tutti i giornalisti nel mondo."

Infatti, molti osservatori concordano che l'incriminazione di Assange da parte dell'amministrazione Trump è stata voluta proprio per schiacciare il giornalismo investigativo in toto: colpirne uno per zittirne molti. Questo giudizio è stato ribadito, poi, in una lettera aperta al Sindaco Gualtieri pubblicata la settimana scorsa sul sito di Articolo 21 e firmata dall'Ufficio di Presidenza.

Il riconoscimento di Roma fa seguito al conferimento dell'asilo politico a Julian Assange il giorno prima da parte del Comune di Perugia e del conferimento della cittadinanza onoraria da parte della città di Napoli, annunciata in Consiglio lo scorso 28 settembre dal Sindaco Gaetano Manfredi per il tramite della sua assessora al turismo Teresa Amato. Anche Reggio Emilia, lo scorso 18 settembre, ha proclamato Assange cittadino onorario e molteplici piccoli comuni lungo tutta la penisola o hanno già conferito pure loro la onorificenza o stanno per farlo. Il primo in assoluto è stato Lucera (Foggia) il 28/6/2022.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)