Piattaforme per generare immagini nuove e un impatto visivo potente

Cyberattivismo creativo: sfruttare l'Intelligenza Artificiale per una causa sociale

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo e creiamo l'arte visiva. Ci sono piattaforme che offrono un terreno fertile per l'esplorazione creativa di un nuovo attivismo digitale. Sfruttando queste risorse è possibile creare nuove forme di comunicazione coinvolgente.
13 febbraio 2024

Cyberattivismo creativo: sfruttare l'Intelligenza Artificiale per un impatto visivo potente

L'era digitale ha portato con sé un arsenale di strumenti innovativi, e l'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente emergendo come una risorsa chiave per esplorare nuove forme di espressione visiva. In questo contesto, l'utilizzo di piattaforme AI text-to-image sta guadagnando terreno, offrendo nuovi orizzonti per il cyberattivismo creativo e impattante. Una prova di IA generativa partendo dalla scritta "ILVA" (che spesso a Taranto è associata alla parola "mostro") che è stata associata a "operaio".

Esplorando le Piattaforme AI Text-to-Image

Un generatore di immagini che interpreta il testo è anche noto col nome piuttosto tecnico di “text-to-image”. Si fornisce un'indicazione del tipo: crea uno scenario di fumi in una fabbrica con un operaio che soffoca. Oppure: crea uno scenario con un operaio divorato da un mostro e metti la scritta ILVA.

Vediamo alcune piattaforme che possono generare immagini con l'Intelligenza Artificiale.

NightCafe

NightCafe spicca come una risorsa gratuita nel mondo dei generatori d'arte AI. Con la possibilità di scegliere vari stili, questa piattaforma offre un'esperienza user-friendly e una rivendicazione chiara del copyright sulle opere generate. È un potente strumento per chi desidera esplorare nuove forme di creatività.

DeepAI

DeepAI offre un vasto spettro di possibilità creative. Attraverso la generazione di immagini basate su testo, questa piattaforma apre le porte a un'ampia gamma di esplorazioni visive. 

Canva

Canva, una piattaforma ampiamente conosciuta per le sue funzionalità grafiche, ha introdotto gli "Strumenti Magici", offrendo un'esperienza completa basata sull'IA. Con funzionalità come la Scrittura Magica e l'Animazione Magica, Canva sfrutta l'intelligenza artificiale per trasformare l'idea creativa in realtà visiva in modo rapido ed efficace.

Bing AI (Copilot)

Bing AI di Microsoft si distingue per il suo utilizzo di DALL-E 3, un'IA avanzata in grado di generare immagini realistiche e creative. Attraverso la combinazione di DALL-E 3 e ChatGPT, questa piattaforma offre un approccio collaborativo tra intelligenze artificiali testuali e visive, aprendo nuovi orizzonti per l'esplorazione e la creazione visiva.

Il sacrificio di un operaio in una fabbrica inquinante

Cyberattivismo creativo: sfruttare l'IA per la Causa

L'utilizzo di piattaforme AI text-to-image non solo offre nuove opportunità creative, ma può anche essere un potente strumento per il cyberattivismo. Attraverso la creazione di immagini impattanti e coinvolgenti, è possibile sensibilizzare su questioni sociali e ambientali. O per dare in modo efficace una "spinta" visiva ai post pacifisti.

Conclusioni

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo e creiamo l'arte visiva. Le piattaforme AI text-to-image offrono un terreno fertile per l'esplorazione creativa e l'attivismo digitale. Sfruttando queste risorse in modo etico e consapevole, è possibile creare un impatto visivo duraturo e significativo nella nostra società sempre più digitale e connessa. 

Note: Testo realizzato utilizzando l'Intelligenza artificiale generativa di ChatGPT partendo da questo articolo di Anna Busa

Creare immagini con Intelligenza Artificiale generativa text-to-image
https://www.annabusa.it/intelligenza-artificiale-text-to-image/

Le immagini inserite in questa pagina web sono state generate con la piattaforma Copilot (Bing AI con DALL-E 3).

Articoli correlati

  • È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace
    CyberCultura
    Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

    È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

    Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
    17 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Missili ucraini sulla Russia. "Ma non avevamo dato le armi per difendersi?"
    MediaWatch
    Domande scomode a Gemini, l'Intelligenza Artificiale generativa di Google

    Missili ucraini sulla Russia. "Ma non avevamo dato le armi per difendersi?"

    Ponendo alcune domande sulla guerra in Ucraina emerge una sorta di reticenza di Google nel dare alcune risposte sulle responsabilità del governo di Kiev. Ecco la documentazione di un'interazione con Gemini sui recenti attacchi ucraini in territorio russo.
    15 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • In Europa pareri divergenti sull'AI Act
    CyberCultura
    Il dibattito europeo sull'Intelligenza Artificiale

    In Europa pareri divergenti sull'AI Act

    La proposta di AI Act prevede livelli di regolamentazione elevati per alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale che possono avere un impatto sui diritti fondamentali delle persone. Ma Francia, Germania e Italia stanno operando uno strappo proponendo un approccio più gradito alle aziende.
    27 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)