Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Altri sei militari italiani muoiono in Afghanistan

Quella Costituzione che dovrebbe vietare missioni di guerra

L'articolo 11 della Costituzione è esplicitamente richiamato dalla legge 331/2000. I ministri italiani della Difesa e dell'Estero lo sanno? Perché hanno allora dichiarato che doveva cadere il velo dell'ipocrisia? Perché mandare i soldati in una "missione di guerra" vietata dalla Costituzione?
17 settembre 2009
Alessandro Marescotti (presidente di PeaceLink)

Sei militari italiani sono morti a Kabul. Altri quattro hanno subito ferite.

PeaceLink esprime dolore per questo ennesimo episodio che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'estrema pericolosità della missione all'estero. Di avvisaglie ve ne erano state tante e i militari italiani le avevano schivate fino a ora con perizia e anche molta fortuna.

Leggerete in queste ore dichiarazioni "addolorate" di ministri e parlamentari che, pur elogiando questa missione militare, mai manderebbero i propri figli all'estero a rischiare la vita.

Siamo in guerra nonostante la Costituzione Italiana la ripudi.

Il clima di tensione si era acuito dopo le recenti stragi fra i civili afghani causate dalle forze Nato.

Il 4 settembre il presidente afghano Karzai aveva espresso "profondo cordoglio per la perdita dei suoi compatrioti" e aveva sottolineato che "i civili innocenti non dovrebbero essere uccisi o feriti nel corso delle operazioni militari".

E' del tutto evidente che l'Italia è impegnata in una missione che larga parte della popolazione civile afghana avverte come ostile e che miete vittime proprio fra coloro che dichiara di voler "proteggere".

L'articolo 11 della Costutuzione Italiana sancisce: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

La legge 331/2000 contiene “norme per l’istituzione del servizio militare professionale” ed è stata resa successivamente operativa con il decreto legislativo n. 215 del 2001, cui ha fatto seguito, con “disposizioni integrative e correttive”, il decreto legislativo n. 236 del 2003. La legge n. 331/2000 dichiara, all’art. 1, che “l’ordinamento e l’attività delle Forze armate sono conformi agli articoli 11 e 52 della Costituzione”. Annota il giurista Francesco Dal Canto: “Il richiamo espresso all’art. 11 rappresenta senza dubbio una novità assai rilevante. Se infatti fino a oggi il riferimento costituzionale pressoché esclusivo dell’attività militare (…) era costituito dall’articolo 52 della Costituzione, si profila ora l’esigenza, dolorosamente sempre più attuale, di giustificare la presenza delle Forze armate all’estero, (…) per la prima volta, nell’alveo dell’articolo 11 della Costituzione”.

Perché ci addentriamo in questa analisi?

Deve essere infatti chiaro che l'articolo 11 della Costituzione è esplicitamente richiamato dalla legge 331/2000. I ministri italiani della Difesa e dell'Estero lo sanno? Perché hanno allora dichiarato che doveva cadere il velo dell'ipocrisia? Perché mandare i soldati in una "missione di guerra" vietata dalla Costituzione?

L'11 agosto il ministro degli esteri Frattini, circa la missione in Afghanistan, aveva dichiarato al Corriere della Sera:

"Credo sia sbagliato adattare alla partecipazione del contingente italiano le regole del codice militare di pace, perché pace non c'è", "basta ipocrisie, qui non si tratta di esercitazioni. Dovremmo prevedere un codice che ci permetta di includere le azioni per creare la pace". E poi: "Togliamo il velo dell'ipocrisia. Ragioniamo su un mondo che 35, 40 anni fa, o 61 anni fa quando è entrata in vigore la nostra Costituzione, non era neanche immaginabile".

Ed eccolo qui davanti a noi il mondo che, quando è entrata in vigore la nostra Costituzione, non era immaginabile. I padri della nostra Costutuzione mai avrebbero immaginato che sarebbero stati inviati soldati italiani a farsi ammazzare in una missione di guerra.

Intanto la vera missione "di forza" che lo Stato dovrebbe vincere - quella contro la mafia - la stiamo perdendo in modo poco onorevole giorno dopo giorno. E, mentre diciamo di voler garantire la libertà in Afghanistan, lo scrittore Roberto Saviano vive nascosto perché altrimenti l'ammazzano.

Che vergogna. Che tristezza.

Note: Per approfondimenti

L'articolo 11 della Costituzione e l'esercito professionale
www.peacelink.it/mosaico/a/12689.html

Fini, durante la convenzione europea, in rappresentanza del governo italiano, ha proposto di cancellare dai primi articoli della defunta costituzione europea ogni riferimento alla pace e alla prospettiva federale della costruzione europea in contraddizione con l'articolo 11 della Costituzione italiana, vedere http://www.peacelink.it/europace/a/6570.html

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)