Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Sondaggi d'opinione, xenofobia e autoritarismo nel nuovo M5s

Il governo respinge i migranti ma accoglie le nuove bombe atomiche di Trump

Il 53% degli elettori pentastellati ritiene che "in Italia è meglio meno democrazia ma più ordine" e solo il 5% ritiene che il governo "dovrebbe sempre consentire gli sbarchi sul nostro territorio dei migranti soccorsi". Nel frattempo il governo accoglie la nuova versione delle bombe atomiche B61
14 gennaio 2019

Razzisti al governo

"Il governo dovrebbe dovrebbe mantenere una linea intransigente e impedire qualsiasi sbarco nel nostro territorio dei migrani soccorsi". Con questa affermazione è d'accordo il 70% delle persone intervistate che votano M5s.

Solo il 16% risponde "dovrebbe consentire lo sbarco nel nostro territorio, ma solo in questo caso specifico" (il riferimento è al caso delle due navi di Ong bloccate in mare, Sea Watch e Sea Eye).

Appena il 5% degli elettori pentastellati ritiene che il governo "dovrebbe sempre consentire gli sbarchi sul nostro territorio dei migranti soccorsi".

Questi sono i dati del sondaggio d'opinione illustrato il 12 gennaio 2019 sul Corriere della Sera da Nando Pagnoncelli.

Domenica 13 gennaio 2019 è apparso su La stampa un altro inquietante sondaggio d'opinione realizzato in Italia in cui il 44% degli intervistati del campione esaminato dichiara che "in Italia è meglio meno democrazia ma più ordine". Ma se si esamina questo dato all'interno degli elettori del M5s si vede che coloro che preferiscono "più ordine e meno democrazia" arrivano al 53%, per salire al 64% nella Lega. Negli altri del centrosinistra questa opinione scende al 24% e negli altri del centrodestra al 36%.

Nel frattempo il governo italiano si prepara ad accogliere le nuove bombe atomiche USA.

No bombs

Le nuove bombe atomiche sono destinate all’Aerobase di Ghedi. C'è un riscontro, timbrato e protocollato. Brescia Oggi scrive: "Basta consultare il sito istituzionale del ministero della Difesa per trovare un atto amministrativo, apparentemente banale, che ha tutta l’aria di costituire la prima prova documentale della funzione «Dual Capable» dei Tornado del 6° Stormo. Cioè della loro capacità di portare non solo bombe convenzionali, ma anche ordigni nucleari. Una capacità non solo teorica: sul tavolo del ministero c’è da mesi un progetto da 30 milioni di euro per aggiornare questa capacità, per adeguare i Tornado alla nuova versione delle famose B61, denominata B61/12 LEP, di cui sta per iniziare la produzione negli Stati Uniti per sostituire le vecchie bombe Nato".

E' del tutto evidente che la questione migranti sia, nelle mani del governo, uno formidabile strumento di distrazione di massa dalla inquietante vicenda delle armi nucleari di nuova generazione che stanno per arrivare in Italia. Gli F-35 sono gli aerei che trasporteranno le bombe atomiche di nuova gererazione e la portaerei Cavour è in fase di aggiornamento per ospitare gli F-35.

La portaerei Cavour è stata infatti trasferita presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto per effettuare lavori di adeguamento finalizzati all’imbarco dei nuovi F-35 nella versione B, che andranno a sostituire gli Harrier. I lavori, per un importo pari a 74 milioni di euro, la manterranno fuori servizio fino all’estate 2020. 

La solerzia con cui il M5s porta soccorso ai gilet gialli in Francia non vede un'altrettanto convinta solerzia nel sostenere i pacifisti americani impegnati contro il riarmo nucleare e l'autoritarismo di Trump, con cui il governo Conte ha saldato un patto di ferro suggellato dagli F-35.

E ogni invito al M5s rivolto a sostenere la campagna ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017) cade nel vuoto, data al volontà del governo di non appoggiare la messa al bando delle armi atomiche (il "tradimento" denunciato da padre Alex Zanotelli) ma di proseguire sulla strada dell'ammodernamento dell'arsenale nucleare.

Articoli correlati

  • Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA
    Economia
    Il Trattato di funzionamento dell'UE vieta gli aiuti di Stato

    Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA

    Per il Financial Times l'Antitrust Ue avrebbe deciso di ritenere aiuti illegali i 900 milioni incassati nel 2017 da Alitalia. Per i restanti 400 del 2019 bisognerà attendere. La questione riguarda anche la più grande acciaieria italiana e il M5S per il finanziamento da 705 milioni di euro all'ILVA.
    10 settembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Stop armi alla Turchia
    Disarmo
    Autoritarismo del governo turco, gravi violazioni dei diritti umani e ingerenze in vari conflitti

    Stop armi alla Turchia

    La Rete Italiana Pace e Disarmo, nel contesto dell'iniziativa europea, rilancia in questo contesto la richiesta di blocco completo del flusso di armamenti verso la Turchia e il regime di Erdogan.
    23 ottobre 2020
  • Decreti salva-ILVA: il M5S ha fatto peggio del PD
    Ecologia
    Il decreto del ministro Costa fa come gli altri e in più esautora di fatto il Parlamento

    Decreti salva-ILVA: il M5S ha fatto peggio del PD

    L'onorevole pentastellato Giovanni Vianello, tarantino e della Commissione Ambiente, su Facebook ribatte scrivendo che il decreto di Costa sui nastri trasportatori non è un decreto salva-ILVA perché è un decreto ministeriale e non un decreto legge. Ecco che cosa gli rispondo.
    5 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato due nuovi decreti salva-ILVA
    Ecologia
    I decreti salva-ILVA passano così da 12 a 14

    Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato due nuovi decreti salva-ILVA

    Il Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto scrive in un comunicato: "Eravamo ansiosi di vedere che lei cambiasse la situazione. E invece no. Lei continua, come i suoi predecessori, nel solco dei decreti salva-ILVA".
    2 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)