Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Autoritarismo del governo turco, gravi violazioni dei diritti umani e ingerenze in vari conflitti

Stop armi alla Turchia

La Rete Italiana Pace e Disarmo, nel contesto dell'iniziativa europea, rilancia in questo contesto la richiesta di blocco completo del flusso di armamenti verso la Turchia e il regime di Erdogan.
23 ottobre 2020
Fonte: Rete Italiana Pace e Disarmo

Nei giorni scorsi notizie di stampa hanno riportato la richiesta del Ministro degli esteri greco ad Italia, Francia, Spagna, Germania per un’iniziativa di embargo sulla vendita di armi alla Turchia. Una richiesta che trae le sue motivazioni dalle tensioni tra i due Paesi, entrambi alleati NATO, sul Mar Egeo e in generale dalla politica di proiezione militare messa in atto da Ankara negli ultimi tempi. 

La Rete Italiana Pace e Disarmo, pur non volendo entrare nello specifico del contenzioso tra i due Paesi, rilancia in questo contesto la richiesta di blocco completo del flusso di armamenti verso la Turchia e il regime di Erdogan.

L’evidente autoritarismo del governo turco, le gravi violazioni dei diritti umani e le ingerenze dirette in vari conflitti (Libia, Nagorno Karabakh) e indirette su tutto lo scacchiere geo-strategico del Mediterraneo giustificano una tale richiesta sia secondo i dettati delle norme nazionali ed internazionali sia secondo valutazioni di carattere politico.

Rete Italiana Pace e Disarmo

Note: La richiesta di Amnesty International https://www.amnesty.it/appelli/fermare-tutte-le-armi-italiane-alla-turchia/

Le promesse non mantenute di Di Maio https://www.globalist.it/intelligence/2020/10/22/basta-vendere-armi-a-erdogan-la-richiesta-dei-pacifisti-le-promesse-non-mantenute-di-di-maio-2066651.html?fbclid=IwAR3WPvu4MX0K_Q9aHxVkVGnxskjzf2qnRWygOUqn9BjDEsHpziOpo3L1oDo

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)