Ecodidattica

Cosa sono e perché è importante intervenire subito

Lezione di Ecodidattica sui cambiamenti climatici

Alcuni spunti per una discussione in classe e una mappa concettuale per organizzare le idee.
21 febbraio 2020

Cliccando su questo link c'è una mappa concettuale corrispondente al documentario sui cambiamenti climatici che potete vedere qui sotto.

Un approfondimento sul tema è possibile studiando le questioni toccate da questo film di Leonardo Di Caprio: "Before the flood".

Cosa evidenzia il primo documentario sui cambiamenti climatici?

Essenzialmente queste cose.

  1. I principali responsabili siamo noi.
  2. I nostri figli erediteranno un mondo segnato.
  3. Avremo condizioni ambientali estreme.
  4. Evidenzia rischi di catastrofi: Amazzonia, oceani. Estinzioni. Scioglimento dei ghiacci. Innalzamento dei mari.
  5. Cambiamenti radicali ci attendono, e saranno drammatici. Il mondo che conoscevamo non ci sarà più (ad esempio i ghiacciai). Spariranno varie specie animali.
  6. Siamo ancora in tempo per evitare ciò. Esistono tecnologie per contenere al massimo questi cambiamenti climatici. Ma è necessario adottarli subito.
  7. Abbiamo adesso il livello più alto di anidride carbonica degli ultimi 650.000 anni.
  8. Il documentario spiega cosa è l'anidride carbonica. E' un gas serra e avvolge il pianeta come una coperta. Lo riscalda. Più lo strato di gas serra diventa spesso, più il pianeta si riscalda.
  9. Il documetario parla di previsioni per il 2050. E parla dell'estate del 2003: decine di migliaia di morti per il caldo. Eventi di quel tipo aumenteranno.
  10. L'impatto per il futuro quale sarà? Le previsioni oscillano fra il "grave" e il "catastrofico".
    Gli esperti cercano di prevedere come sarà il clima per i prossimi cento anni. Usano i modelli chimatici computerizzati. Ossia modelli matematici.
  11. I climatologi. Chi sono? Tutti, o quasi, concordano sulla previsione di un riscaldamento globale. "Non c'è un solo modello che non preveda un cambiamento climatico" , dice un climatologo al minuto 6.45.
  12. I modelli prevedono un riscaldamento a lungo termine fra 2 e 6 gradi. Già 2 gradi sarebbe pericoloso. Se in 100 anni ci fosse un riscaldamento di 6 gradi, i danni sarebbero catastrofici.
  13. Aumenteranno gli eventi estremi. L'aumento della temperatura è solo un aspetto, quindi. Violenti temporali, precipitazioni straordinarie e molto intense.
    Dobbiamo prepararci a inondazioni e a eventi estremi, sempre più drammatici. Cambiamenti climatici
Note: Questi appunti sono un esperimento didattico di frasi prese "al volo" e "a mano" con il software Nebo; il software ha trasformato istantaneamente la tradizionale scrittura in testo digitale.

Articoli correlati

  • Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione
    Disarmo
    L'accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) è stato firmato a Tokyo anche dal governo italiano

    Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione

    La sostituzione di 240 jet Eurofighter con il nuovo caccia rappresenta per noi pacifisti un impegno non condivisibile che sposta risorse dal campo civile a quello militare. La cooperazione internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà estrema viene prima di ogni altra cosa.
    14 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)