Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ferriera, inviata dai residenti la diffida

Il documento richiama l’azienda all’obbligo di ridurre le emissioni inquinanti. È arrivata alla Lucchini spa la diffida annunciata dai residenti di Servola pochi giorni fa, nel corso dell’assemblea pubblica organizzata dai comitati decisi a portare avanti la battaglia contro l’inquinamento prodotto dallo stabilimento siderurgico.
1 marzo 2008
Fonte: Il Piccolo di Trieste

Ferriera Lucchini Nel corso dell’affollata riunione era stata data notizia dell’imminente nuovo sviluppo dell’azione legale avviata contro la società. Ora, appunto, l’attuazione dell’annuncio. La diffida mira a richiamare la Lucchini spa all’obbligo di ridurre le emissioni inquinanti: si tratta di un atto che interessa anche il sindaco Roberto Dipiazza, invitato in qualità di responsabile della salute dei cittadini, a vigilare in qualità di responsabile della salute dei cittadini a vigilare sul rispetto delle norme ambientali.

Si tratta di una strategia che sta raccogliendo nuove adesioni tra i residenti. Sono infatti saliti a oltre 160 i cittadini che nei giorni scorsi hanno già firmato il mandato all’avvocato Spazzali per portare avanti la battaglia legale a difesa degli interessi dei loro abitanti e del loro diritto alla salute.

Tra le azioni giudiziarie intraprese rientra anche un richiamo all’Azienda sanitaria. I comitati dei residenti chiedono alle autorità sanitarie di eseguire le analisi del sangue e delle urine degli abitanti del rione, senza limitare però l’attività di monitoraggio a un campione ristretto come annunciato: i comitati vorrebbero che i futuri controlli venissero estesi a tutti i cittadini che hanno richiesto di sottoporvisi.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)