Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Sicilia: «Dall'eolico ai termovalorizzatori»

I piani di investimento sull´energia e i programmi dei candidati. I grandi gruppi alla finestra. Finocchiaro: prima di costruire i termovalorizzatori bisogna incentivare la raccolta differenziata e riscrivere il piano varato dall´ex governatore Salvatore Cuffaro. Lombardo: I rigassificatori non garantiscono sicurezza e sullo sfruttamento del vento l´Mpa frena.
18 marzo 2008
Antonio Fraschilla
Fonte: Repubblica

- Tutti i grandi gruppi sono pronti ad avviare i cantieri per i termovalorizzatori (Falck e Sicilpower) e per i due rigassificatori (Erg ed Enel), o ancora per piantare centinaia di pali eolici e pannelli fotovoltaici. Ma tutti adesso sono in attesa di sapere cosa accadrà tra un mese. Perché se vincerà Lombardo «si faranno i termovalorizzatori di nuova generazione e per i rigassificatori si vedrà in futuro», come ripete il leader del Movimento per l´autonomia in questo avvio di campagna elettorale.

Mentre se vincerà la Finocchiaro «si faranno subito i rigassificatori, ma per i termovalorizzatori occorrerà prima avviare la raccolta differenziata e riscrivere il piano varato dall´ex governatore Salvatore Cuffaro».

Per non parlare dell´eolico, con gli ambientalisti del centrosinistra favorevoli, e l´Mpa che ha sempre messo i bastoni tra le ruote: «In questo settore più che alle opinioni, siamo appesi agli umori di questo o quel politico», dice Silvio Moncada, patron dell´omonima azienda leader nel settore eolico, che da solo vale investimenti per 1,5 miliardi di euro. Il mese scorso l´assessorato al Territorio e ambiente, guidato da Rossana Interlandi dell´Mpa, ha bloccato le autorizzazioni ai nuovi impianti.

Non solo: nell´ultima finanziaria è passato un ordine del giorno proposto proprio dall´Mpa che blocca la realizzazione di impianti eolici superiori ai 20 metri d´altezza. Difficile quindi che tifino per Lombardo colossi come Moncada, che punta a investire cifre da capogiro vicine al miliardo di euro, o l´Enel, che a sua volta è pronta a mettere sul piatto altri 1,5 miliardi di euro per piantare pali eolici che grazie al vento siciliano produrranno altri 150 megawatt.

L´Enel e la Erg inoltre pendono dalle parole di Lombardo anche per il rigassificatore di Porto Empedocle, un progetto da 600 milioni di euro, e per quello di Priolo. La Finocchiaro si è detta favorevole ai rigassificatori, lo stesso vale per il leader dell´Udc, Salvatore Cuffaro.

Peccato però che Lombardo da tempo ripete che «questi progetti per i due rigassificatori siciliani non vanno bene e devono essere bloccati»: «Sono contrario perché chiedo maggiore sicurezza e convenienza per la Sicilia», ha detto Lombardo, facendo infuriare sia l´Enel che la Erg di Edoardo Garrone, che pochi giorni fa, in un convegno a Palermo, si è detto «stufo di questa situazione nell´Isola» e il suo gruppo ha annunciato 300 esuberi negli impianti siciliani di Priolo e Augusta. Pessimi gli umori anche in casa Enel: i manager hanno chiaramente detto che «se entro breve non si sbloccherà l´iter autorizzativo per il rigassificatore di Porto Empedocle, saranno dirottati gli investimenti altrove».

Sul fronte termovalorizzatori, Sicilpower e il gruppo Falck, che da solo ha vinto tre appalti da 1,2 miliardi di euro per gli impianti di Augusta, Bellolampo e Casteltermini, temono le posizioni della Finocchiaro che si è detta fino a ieri «contraria ai termovalorizzatori previsti dal piano Cuffaro»: «Io non ho mai detto no ai termovalorizzatori in generale - dice la Finocchiaro - Ho detto no al piano dei rifiuti di Cuffaro, bocciato dalla Corte dei conti e dalla commissione bicamerale sui rifiuti. Dico sì ad un ciclo serio di smaltimento dei rifiuti, che sviluppi la raccolta differenziata, che crei le conseguenti aree di compostaggio e la viabilità per i mezzi che devono trasportare i rifiuti».

Parole che per certi versi suonano come una minaccia per chi, proprio in base al piano Cuffaro, ha vinto gli appalti per realizzare gli impianti nell´Isola. Più accomodante invece la posizione di Lombardo: «La Finocchiaro si dice contraria ai termovalorizzatori, probabilmente vorrebbe che capitasse alla Sicilia lo stesso dramma dei rifiuti che ha colpito la Campania - replica Lombardo - Noi siamo per i termovalorizzatori, quelli di ultima generazione, che non inquinano perché non producono diossina e che a monte hanno la raccolta differenziata».

In questi giorni grande attesa c´è anche in casa Sir Rocco Forte, il gruppo che ha in corso un investimento da 120 milioni di euro per il golf resort di Sciacca, bloccato per una vecchia legge in vigore solo nell´Isola. Un progetto osteggiato dagli ambientalisti, che però appoggiano in massa la Finocchiaro. «La nuova legge sul golf deve essere una priorità del nuovo governo», ha assicurato invece lo stato maggiore del Pdl. Per chi tiferanno quindi gli inglesi il prossimo 14 aprile?

Articoli correlati

  • Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?
    Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Esposto congiunto a 10 procure siciliane
    Ecologia
    Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi

    Esposto congiunto a 10 procure siciliane

    Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.
    26 luglio 2021
  • Relazione su Augusta, Melilli, Priolo
    Ecologia
    Dossier

    Relazione su Augusta, Melilli, Priolo

    Una raccolta aggiornata di informazioni relative al SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Priolo
    16 aprile 2021 - Associazione PeaceLink
  • Monitoraggio della qualità dell'aria in provincia di Siracusa
    Citizen science
    Open Data Sicilia 2021

    Monitoraggio della qualità dell'aria in provincia di Siracusa

    PeaceLink presenta una semplice ma importante iniziativa per liberare i dati del monitoraggio ambientale e renderli così fruibili a tutti
    16 aprile 2021 - Francesco Iannuzzelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)