Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

E Zanotelli scrive a Veltroni "Hai dimenticato la povertà"

Il padre comboniano chiede al leader perché appoggia la privatizzazione dell´acqua. "Caro Walter, mi avevi promesso che portavi nell´arena politica il dolore umano, perché nel tuo programma elettorale appoggi la privatizzazione dell´acqua?" Lettera aperta a Veltroni. Gliela invia uno che ai tempi dell´impegno per l´Africa era citatissimo dal candidato premier, ovvero il missionario comboniano Alex Zanotelli. I tempi sono un pò cambiati.
25 marzo 2008
Alex Zanotelli
Fonte: Repubblica

- I due non si incontrano più sul terreno della fame e del sottosviluppo: Walter punta a Palazzo Chigi, padre Alex si è invece stabilito a Napoli dove segue cause sociali e ambientali che spesso incrociano la strada delle decisioni istituzionali. Ma ora padre Alex decide di richiamare il vecchio amico su un tema che gli sta a cuore, quello dell´acqua.

Poiché nei giorni scorsi si è celebrata la giornata mondiale dell´acqua, Zanotelli ha scritto a Veltroni. «Caro Walter, pace e bene»: così si apre la missiva. Poi il religioso ammette che «ho esitato molto a scriverti questa lettera aperta proprio perché siamo in piena campagna elettorale, ma alla fine ho deciso di scriverla, mosso dall´enorme grido degli impoveriti che mi ruggisce dentro».

Zanotelli rievoca esplicitamente gli incontri fra i due nella baraccopoli di Korogocho a Nairobi, dove «davanti a quell´inferno umano, tu hai pianto», e dove «mi avevi promesso che avresti portato quell´immenso grido di sofferenza umana nell´arena politica».

Però «ora che sei il segretario del Pd, sembra che ti sia dimenticato di quel grido dei poveri. Non ne sento proprio parlare. Non chiedo carità (non serve), chiedo giustizia, quella distributiva che è il campo specifico della politica.

E non parlo solo della fame nel mondo (fa già parte degli 8 obiettivi del Millennio, su cui si è fatto quasi nulla), ma soprattutto della sete del mondo. Infatti non è più il petrolio il bene supremo, ma l´acqua che, con i cambiamenti climatici, andrà scarseggiando. Se questo è vero, perché nel tuo programma elettorale appoggi la privatizzazione dell´acqua?»

Zanotelli poi ricorda a Veltroni che la privatizzazione potrà produrre 100 milioni di morti di sete e invita Veltroni a proclamare che «l´acqua non è una merce, ma è un diritto fondamentale umano». Infine il richiamo accorato: «Caro Walter, sull´acqua ci giochiamo la democrazia, il futuro del pianeta. Non dimenticarti di quelle lacrime di Korogocho!»

Articoli correlati

  • “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”
    Alex Zanotelli
    Alex Zanotelli interviene sulla decisione del governo di "sbarco selettivo e parziale" a Catania

    “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”

    In 144 hanno potuto lasciare la nave Humanity 1, ma 35 sono dovuti rimanere a bordo. Dalla Geo Barent, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Il livello di tensione è altissimo.
    6 novembre 2022 - Adnkronos
  • La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»
    Alex Zanotelli
    «Papa Francesco è stato chiarissimo»

    La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»

    Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: «Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi». Ucraina e non-violenza? «Dovevamo pensarci nel 2014»
    31 maggio 2022 - Ascanio Celestini
  • Sull'orlo del baratro
    Pace
    Lettera accorata di Padre Alex Zanotelli

    Sull'orlo del baratro

    Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’ “inverno nucleare” e dell’ "estate incandescente". In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare.
    18 febbraio 2022 - Alex Zanotelli
  • "Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti" - intervento di Mimmo Lucano
    Pace
    Un'altra umanità è possibile!

    "Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti" - intervento di Mimmo Lucano

    Si ringraziano associazione Costituzione Beni Comuni organizzatrice, assieme al gruppo Milano in Comune, della serata del 30 ottobre 2018 "Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti"
    24 gennaio 2019 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)