Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

E' in Germania, ha 220 mila abitanti e ha creato 13 mila posti di lavoro nella green economy

Friburgo, i sette impatti della Green City

Non e' una citta' ma una esperienza di anticipazione del futuro; nel tempo indicativo esiste il 'futuro anteriore' e Friburgo e' qualcosa che viene prima del futuro. Questi sono i primi sette impatti che Friburgo ha avuto su di me
20 luglio 2012

"Facciamo noi il mondo cosi' come ci piace"

Governata da un sindaco verde, gli abitanti trovano occupazione nei lavori puliti

Nel 1973 il governo tedesco voleva costruire vicino a Friburgo una centrale nucleare. Ma 27 persone crearono un nucleo di resistenza nonviolenta e progettarono le alternative attuali. Le misero in pratica. La centrale nucleare non fu piu' costruita.

Friburgo ha 200 mila abitanti che diventano 220 mila con gli universitari. Non ha industrie pesanti ma ha 13 mila occupati nella green economy. E' la capitale europea dell'energia solare.
La crisi economica non ha toccato l'economia locale, specifica con orgoglio un nostro accompagnatore.
Il partito dei Verdi e' il primo in citta' e oscilla fra il 30 e il 35%. Il sindaco e' dei Verdi ed e' stato rieletto una seconda volta. La giunta ha solo 4 assessori. I verdi sono cosi' forti che la CDU hanno rinunciato a presentare un sindaco alternativo. Si parla addirittura di feeling fra Verdi e CDU a Friburgo perche' questa impronta ecologista e' riuscita ad attrarre i colossi economici della green economy.

Tram, facciamo 3 chilometri. Visita a Vauban. Quartiere autocostruito.
Mercatino bio di fronte alla caserma diventata centro sociale.
Case "passive" con tecniche di isolamento avanzatissime, le bollette vengono tagliate del 90%. Coloratissime, una diversa dall'altra.

Pannelli solari esibiti sui tetti come simbolo di orgoglio assieme alla bandiera gialla "nucleare, no grazie" con il sole che ride rosso.

A Vauban c'è verde ovunque e tanti spazi attrezzati per far giocare i bambini.

Nelle strade laterali le auto devono andare a meno di 7 km/h e dare la precedenza a tutti, ma ci entrano solo per carico-scarico. Grandi parcheggi piazzati ai margini del quartiere. Bici parcheggiate ovunque. Coppie giovani con bambini piccoli. Quartiere giovane. Tanti bambini in monopattino. Silenzio assoluto.


Susi, associazione di Friburgo


Multi-impatto!
Non e' solo una citta' ma una esperienza di anticipazione del futuro; nel tempo indicativo esiste il 'futuro anteriore' e Friburgo e' qualcosa che viene prima del futuro.
Vorrei raccontare i sette impatti che ha avuto su di me, da quelli immediati visivi e uditivi a quelli psicologici, delle sensazioni.

Il primo impatto e' quello di un'intera citta' che va in bicicletta. Soprattutto giovani, molte ragazze. Non pedalano indolenti ma ci danno dentro e sembra che ne provino piacere. Bisogna stare attenti perche' la citta' e' piena di piste ciclabili e i ciclisti sfrecciano silenziosi.

Il secondo impatto e' quello del silenzio. Le tante biciclette e il pochissimo traffico (e' raro vedere auto nel centro urnano) rendono Friburgo una citta' silenziosa. In alcuni punti il silenzio e' totale, c'e' solo il fruscio delle biciclette, la gente parla sottovoce e si sente in sottofondo il gorgogliare dei riscelletti che scorrono paralleli ai marciapiedi. Nessun motorino rompe la beatitudine del silenzio.

Il terzo impatto e' dato dai tram elettrici, più' alti che larghi, colorati e dalle forme a volte somiglianti a quelle di un drago. Puntualissimi e frequenti. Non rimpiangi l'auto.

Il quarto impatto e' quello della socialita'. La citta' sembra coesa, giovane, pulsante, promotrice del proprio cambiamento. Tanti bambini in giro, che vengono a volta portati su un carrozzino trainato a rimorchio dalla bici (per i bambini deve essere un'esperienza magnifica essere portati a spasso ora a mano ora in bici con lo stesso "calessino"), le aree giochi sono disseminate per la citta' e i bambini possono costruire castelli di sabbia, andare sull'altalena, sui cavallucci a dondolo, e cosi' via.
Il centro di Friburgo


Il quinto impatto e' quello del verde: tanto. Per ogni ettaro di case c'e' un ettaro di verde. E nel verde ci sono le aree attrezzate per i bambini. La Foresta Nera entra nella citta'. E una ragnatela di ruscelli scorrono fin nel centro storico, costeggiando i marciapiedi.

Il sesto impatto e' quello della sicurezza. Non ho visto poliziotti per un bel po' di giorni.

Il settimo impatto e' quello della bellezza, con i graziosi lineamenti delle case, con una storia secolare alle spalle che è valorizzata, benche' la seconda guerra mondiale abbia distrutto gran parte della citta'.

Note: Friburgo ecosostenibile http://www.scribd.com/doc/74365007/friburgo-ecosostenibile

Friburgo, la città delle alternative http://www.qualenergia.it/node/7658

Friburgo supergreen http://www.sanmarinofixing.com/smfixing/fixing/archivio-fixing/5336-friburgo-supergreen-il-sogno-della-nuova-rimini.html

Il quartiere di Vauban a Friburgo http://eddyburg.it/filemanager/download/2038/Baioni.pdf

Friburgo, per via delle sue duemila imprese impegnate nel campo del solare, è citata a p. 193 di questo libro sulle "smart cities" http://greencityenergy.it/pisa/files/Pubblicazione_GCE_Pisa_2011_web.pdf

Friburgo, città vivace anche sotto il profilo religioso http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/21/friburgo-preti-in-rivolta-contro-il-papa-appello-su-internet-per-i-divorziati/270337/

Articoli correlati

  • Smart city: cos'è
    Ecodidattica
    Tutto è sempre più smart, e noi?

    Smart city: cos'è

    Cittadini e cittadine smart per una smart city
    6 marzo 2020 - Virginia Mariani
  • Friburgo e il suo ecoquartiere di Vauban
    Ecodidattica
    Video per conoscere e studiare esempi concreti di ecosostenibilità urbana

    Friburgo e il suo ecoquartiere di Vauban

    La città tedesca di Friburgo è considerata un modello di sostenibilità ambientale e Vauban è il quartiere nel quale sono bandite le automobili. La gente usa la bicicletta e la vita quotidiana di questa città rispetta i criteri fondamentali dell'ecologia
    12 dicembre 2018 - Alessandro Marescotti
  • Dalla smart city alla smart house
    Ecodidattica
    Ecodidattica, incontro con l’ing. Alessandro Cannavale all'IISS Righi di Taranto

    Dalla smart city alla smart house

    L'incontro, intitolato "Green economy: verso la casa zero energy", ha toccato diverse tematiche come: le smart city, le smart grid, i dispositivi innovativi per le case zero energy, il fotovoltaico di nuova generazione e i materiali cromogenici.
    24 febbraio 2017 - Gianmarco Benegiano
  • Il Dizionario della Smart City
    Ecologia

    Il Dizionario della Smart City

    La rivoluzione intelligente delle città dalla A alla Z
    7 agosto 2015 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)