Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Gran Bretagna, elevato livello radioattività rilevato a Sellafield

Rilevato un aumento del livello di radioattività
31 gennaio 2014
Fonte: Reuters

LONDRA (Reuters) - L'impianto britannico di 'reprocessing' di combustibile nucleare di Sellafield comunica di aver rilevato un aumento del livello di radioattività in occasione di un controllo locale e annuncia di aver ridotto al minimo l'organico per la giornata di oggi.

"Come misura cautelativa, il sito funziona normalmente ma con un organico ridotto" dice una nota della direzione.

E' stato infatti chiesto soltanto al personale strettamente necessario di presentarsi presso l'impianto, situato sulla costa britannica nordoccidentale sul mare d'Irlanda.

Il livello di radioattività rilevato è superiore alla media ma ben al di sotto di quanto imporrebbe un intervento o un allontanamento di tutto il personale dal sito.

Sellafield tratta soltanto carburante usato ma non è più attivo nella produzione di energia nucelare.

Il ministero britannico dell'Energia comunica di essere costantemente in contatto con il sito e di non avere motivo di temere che l'incidente sia più grave di quento Sellafield abbia dichiarato. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

fonte articolo originale

Articoli correlati

  • Funghi in Lombardia, ci sono ancora tracce di Chernobyl
    Ecologia
    Pubblicati sul sito di Arpa Lombardia i dati 2020 del monitoraggio della radioattività ambientale

    Funghi in Lombardia, ci sono ancora tracce di Chernobyl

    Nel 32% dei campioni di prodotti alimentari è stata individuata la presenza in tracce di cesio 137 ancora riconducibile all’incidente di Chernobyl. Su funghi spontanei superato il livello di riferimento per la concentrazione stabilito dalla normativa europea (600 Bq/kg).
    5 agosto 2021 - Redazione PeaceLink
  • I 10 luoghi più radioattivi del pianeta
    Ecologia
    Una classifica inquietante

    I 10 luoghi più radioattivi del pianeta

    Non solo luoghi ormai considerati apocalittici, ma anche posti apparentemente incontaminati figurano in questa inquietante classifica dei dieci luoghi più radioattivi del pianeta. Tra essi anche il Mar Mediterraneo.
    5 ottobre 2011 - Antonella Recchia
  • Centrali a carbone: mercurio e radioattività
    Ecologia
    Brindisi

    Centrali a carbone: mercurio e radioattività

    Il mercurio è un metallo molto tossico per l’uomo anche perché tende ad accumularsi negli organismi viventi. I suoi danni si esplicano principalmente a livello del sistema nervoso. Il 90% degli elementi radioattivi emessi dalle centrali a carbone è costituito dal 210 Polonio e dal 210 Piombo. I prodotti alimentari più significativi ai fini della valutazione della dose di radiazioni sono i cereali e gli ortaggi.
    18 ottobre 2009 - Maurizio Portaluri
  • Barricate morali contro il nucleare
    Ecologia
    Accordo italo-francese

    Barricate morali contro il nucleare

    Non passerà neanche un grammo di uranio
    24 febbraio 2009 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)