Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Gran Bretagna, elevato livello radioattività rilevato a Sellafield

Rilevato un aumento del livello di radioattività
31 gennaio 2014
Fonte: Reuters

Sellafield

LONDRA (Reuters) - L'impianto britannico di 'reprocessing' di combustibile nucleare di Sellafield comunica di aver rilevato un aumento del livello di radioattività in occasione di un controllo locale e annuncia di aver ridotto al minimo l'organico per la giornata di oggi.

"Come misura cautelativa, il sito funziona normalmente ma con un organico ridotto" dice una nota della direzione.

E' stato infatti chiesto soltanto al personale strettamente necessario di presentarsi presso l'impianto, situato sulla costa britannica nordoccidentale sul mare d'Irlanda.

Il livello di radioattività rilevato è superiore alla media ma ben al di sotto di quanto imporrebbe un intervento o un allontanamento di tutto il personale dal sito.

Sellafield tratta soltanto carburante usato ma non è più attivo nella produzione di energia nucelare.

Il ministero britannico dell'Energia comunica di essere costantemente in contatto con il sito e di non avere motivo di temere che l'incidente sia più grave di quento Sellafield abbia dichiarato. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

fonte articolo originale

Prossimi appuntamenti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)