Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Progetto SILECC in Puglia

In difesa delle piante d'olivo

Sperimentato un protocollo scientifico per il controllo del complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO)
10 dicembre 2018

Il progetto SILECC, finanziato dalla Regione Puglia, ha avuto come obiettivo la definizione, attraverso la sperimentazione in pieno campo, di un protocollo scientifico per il controllo del complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO), che ha messo in grave difficoltà l’olivicoltura pugliese interessando numerose piante in diverse aree del Salento.


Il campo sperimentale è localizzato presso la Masseria Lo Prieno di Galatone (LE). L’azienda possiede circa 16 ettari di piante di olivo fortemente interessate dalla malattia. Una parte di questo oliveto è stato trattato secondo l’approccio dell’agricoltura organico-rigenerativa, cercando di migliorare le condizioni fitosanitarie dell’olivo, l’ambiente e il suolo mediante l’impiego di sovesci e bio-fertilizzanti. Tali pratiche agronomiche hanno lo scopo di migliorare la fertilità del terreno e riequilibrare la componente microbica del suolo indispensabile per un buon sviluppo radicale e per il controllo di diversi patogeni e parassiti.

Per approfondimenti http://www.silecc.it/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)