Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

53,500 MegaWatt

Record storico assoluto dei consumi di elettricità
Giacomo Alessandroni23 luglio 2004
Fonte: GRTN - Gestore Rete Trasmissione Nazionale

Gli anziani, e non solo, devono aver seguito alla lettera il consiglio del Ministro per la Salute On. Girolamo Sirchia "mi raccomando, tutti al supermercato, che li c'e' l'aria fresca", cosi' potete acquistare un climatizzatore anche voi, visto che ci siete e per i consumi... si vedra'.

Infatti stamattina alle 11.00 si e' visto. Un laconico comunicato del Gestore della rete elettrica riportava il primato assoluto di consumi: 53.500 milioni di Watt.

Superiore di 300 megawatt rispetto al valore registrato ieri 22 luglio 2004 (53.200 MW) e di 100 MW rispetto all’ultimo record dei consumi pari a 53.400 MW registrato il 10 dicembre 2003. Come per la giornata di ieri il fattore determinante l’impennata dei consumi è stato l’ondata di caldo torrido, che spinge al ricorso massiccio ai condizionatori d’aria e alle apparecchiature refrigeranti.

E' giunto il momento di ripensare globalmente il concetto di Energia e di Rendimento. Due termini che vanno pensati, ripensati e approfonditi. Il climatizzatore, infatti, non e' altro che uno scambiatore di calore: toglie aria calda da un ambiente (per esempio la casa) per dirottarla all'esterno. Ma per far questo occorre un motore, una pompa e questi mezzi, oltre al notevole consumo di energia scaldano.

Una citta' priva di climatizzatori e' globalmente piu' fredda di una dotata di climatizzatori poiche' in questa citta' non vi e' alcuna traccia del calore prodotto dai climatizzatori stessi.

Articoli correlati

  • Inquinamento Enel in mare da PCB ad Ischia
    Ecologia

    Inquinamento Enel in mare da PCB ad Ischia

    Chiesto l'intervento europeo dopo le rilevazioni dell'Arpac che confermano un inquinamento 186 volte superiore alla norma
    14 dicembre 2007 - Andrea D'Ambra
  • Ecologia
    I consumi e le emissioni in atmosfera

    Quanto inquina la guerra

    Un aereo da caccia tipo F-15E Strike Eagle o F16 Falcon consuma circa 16.200 litri/ora. Un carro armato Abrams M1 ha bisogno di 450 litri per fare 100 chilometri.
    17 agosto 2004 - Luca Mercalli
  • Ecologia

    Energia, la nostra compagna di strada

    Risparmio, efficienza, uso di tecnologie appropriate, nei trasporti, nelle abitazioni, nel modo di produrre energia offrirebbero grandi risparmi nelle emissioni inquinanti e nei costi, garantendo più lavoro e qualità della vita migliore
    18 aprile 2004 - Autori Vari
  • Consumo Critico
    Estratto dal libro di Lester Brown, nuovo uscito in libreria

    Piano B. Una strategia di pronto soccorso per la Terra

    Modifiche al sistema fiscale per internalizzare i costi ecologici.
    20 aprile 2004 - Lester Brown
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)