Ultime novità

Ivan Illich oltre che personaggio geniale e scomodo era anche un ecologista antesignano. Quanti lo conoscono?
28 settembre 2004 - Giannozzo Pucci
Far riconoscere il debito ecologico dei paesi del Nord nei confronti dei paesi del Sud
Il debito ecologico è un debito dei paesi del Nord verso i paesi del Sud, prima colonizzati, oggi abilmente defraudati di qualsiasi cosa attraverso lo sfruttamento delle loro risorse naturali, l'esportazione dell'impatto ambientale, o l'utilizzo indiscriminato dello spazio planetario per lo scarico dei rifiuti.27 settembre 2004 - Sylvie Bourinet (Comité pour l'annullation de la Dette du Tiers Monde)- A tre anni dalla strage Tolosa riparte in segreto
Un gran boato riportò alla mente le twin towers: era la chimica a esplodere
21 settembre del 2001 un'esplosione pari a un sisma di 3,2 gradi della scala Richter. Saltano in aria 300 tonnellate di nitrato di ammonio negli stabilimenti Azf, trenta persone vengono uccise, con danni ambientali e sociali enormi. Ora la città tenta di ridisegnarsi in chiave biotech ma senza coinvolgere la popolazione. E la bonifica dell'area industriale è ancora di là da venire27 settembre 2004 - Virginio Bettini
Intervista a padre Alex Zanotelli, missionario comboniano schierato con "gli ultimi della terra", che per 5 giorni ha fatto lo sciopero della fame contro gli inceneritori«Non si risolve nulla sulla testa dei cittadini»
26 settembre 2004 - Fabio Rosati
Eolo si tinge di giallo:che fine ha fatto ?E se per muoverci in città bastasse solo poca aria ?
26 settembre 2004
Saggi, proposte e racconti per una viticultura ecocompatibile. «Terra e libertà/Critical wine», un manuale a più voci per difendersi dalla crescente industrializzazione della produzione vinicola"Terra e libertà/Critical wine"
DeriveApprodi pp. 240, Eurro 13.5025 settembre 2004 - Claudio Jampaglia
I giornali annunciano la fine dell'incubo della bomba demografica, ma la realtà è più complessaLa bomba demografica
24 settembre 2004 - Paul Kennedy (professore di storia alla Yale University. Ha pubblicato tra l'altro Il mondo in una nuova era (Garzanti 2001)