Natale 2004: Regalo a distanza per sentirsi più vicini

20 dicembre 2004
Redazione di Peacelink
Provincia Nampula

Pubblichiamo questa lettera che ci hanno spedito dal Centro Studi Donati di Bologna. E' un'intervista fatta via mail a padre Filomeno Ceja, comboniano messicano, che si trova nella provincia di Nampula in Mozambico. La lettera è in un italiano stentato ma abbiamo preferito lasciarla così come l'ha spedita perché il messaggio è chiarissimo e chiede un aiuto concreto.
Un gesto concreto per ripensare anche questo Natale e usare, magari, i soldi spesi per oggetti inutili in un piccolo aiuto per le donne, i bambini e la gente del Mozambico.
Chi vuole mettersi in contatto per maggiori informazioni può scrivere a piersabi@tiscali.it.
La redazione di Peacelink

Cara Sabina,
ho finito la Messa alle 11:45 ho mangiato in fretta e adesso sono arrivato a Malema per rispondere la tua lettera.

>>NAMECUNA

Provincia Nampula

É La mia parochia in campagna.
Namecuna sta al ocidente della cita de Nampula, a 250 chilometri della stessa citá. Un cammino brutissimo pieno di bucchi.

>>Provincia di Nampula. Distrito di Malema.

Parochia di campagna. La natura bellissima piena di alveri, fiume, ucceli e alle volte anche cerpente, ecc. La gente labora molto nella campagna e producono fagiole, cebola, mais, zuca, mandioca, ecc. con instrumenti molto rudimentari. Molta di questa produzione sono venduti a comercianti di Nampula, Nacala e inclusive Malawi.
La parochia sarebbe grande come qualche diocesi della Italia. Ho 76 piccoli vilaggi alla mia responsabilità.

Provincia Nampula

>>Quante persone/famiglie vivono nella città e nella zona dove stai adesso?

Nella zona parochiale vivono piu o meno 7,000 persone.

>>La gente riesce ad avere un po' di terra da coltivare per mangiare??

La terra é molto fertile e ce molti fiume. La gente le piace lavorare. No ce i mezzi moderni per progredire di piu.
Ho fondato anche un grupo di comunità che lavorano la terra, nella zona di Luci (Murralelo) haviamo 50 hectare. Questo anno hanno piantato cipola, batate e ha habuto buona produzione di fagiole. Ma il terreno é lontano di qualche strada, sofrono molto per portare i prodoti. Habbiamo bisogno di un grande aiuto per questo proggeto, ci manca i feltilizante, materiale agricola ecc.

>>È difficile trovare lavoro???

Il lavoro principale é la agricultura, visognerebbe un proggeto di produzione di animali, caprini, porchi e anche galine.
Con educazione il comercio andreve meglio.

Provincia Nampula

>>Quante persone sono sieropositive ?

Un caso molto serio. Le sorelle che laborano al hospedale della missione di Iapala (Iapala sta a 45 kilometri de Namecuna) me hanno informato che puo arrivare anche al 10 %. Ma ce un grande problema. No ha luce eletrica, la televisione non arriva e non vedono i programi nazionale contra il HIV. Non tutta la gente ha la radio é anche un lusso e il giornale piu o meno zero. La gente crede che sia una malatia come cualsiasi altra.

Noi nella parochia aviamo cominciato a dare informazione ai giovani ma ci manca anche il materiale suficiente, si potrebbe fare qualcosa in lingua locale, sopratutto con la gente giovane.

>>Quanti bambini vanno a scuola?

Depende la zona, qualche zona 50 % come il centro di Namecuna, altre 20 %, altri come Namipaka, Muetete ecc. 10 %. Il problema é che molti anche cominciano e non continuano. La escuola é in condizioni brutissime.

>>Quanti bambini sono orfani di uno o due genitori?

No lo so con precizione, lo so che ce bambini orfani di genitori morti di tuberculose, de mame morte in qualche uno del parto, anche de HIV.

Provincia Nampula

Il problema sarebbe quante mame vivono senza marito e con i figli. Molte. Um problema grande per la dona. La dona é mamma ai 14 ani in avanti, molti rimangono con i figli che dopo anche rimangono con la famiglia della mamma. Un programa di educazione escolare per la donna é urgente e qualcosa se po fare aiutando a estudiare anche in città.

>>Quanti bambini lavorano con i genitori o da soli per sopravvivere?

Con i genitori laborano parechi, ma non mi pare che sia problema di sopravivenza, in questa zona é piu educativo e anche culturale. Questo non é problema, il problema é megliorare e lotare per la educazione, aiutare a che i bambini i giovani vadano fuori a continuare i studi, un problema serio.

>>Quali sono le cose di cui c'è più bisogno?

  • medicine;
  • penne e quaderni;
  • cibo;
  • materiale anche recreativo, palle di gioco, qualche televisione per video come programa educativo (in parochia aviamo comprato questo hanno un generatore)
  • vestiti;
  • aiuto economico per adolescente trovare casa, vestito, escula, cibo per studiare in Ribaue o in Nampula

>>Quale è secondo te la cosa più semplice e necessaria in cui possiamo aiutarti?

Provincia Nampula

Materiale escolare che si puo trovare qui in Mozambico, bisogna soldi per il principio del 2005.
Aiutare per lo meno con 3 adolescenti e 2 adolescente donne per studiare in cita, ho cominciato qualcosa con molta difficolta.
Comprare materiale didactico gis, qudra nero [gesso e lavagna, ndr] per scrivere questo non lo aviamo in parochia, ha un messe ho finito il salone bellino. e anche la televisione sarebbe importante come programa educativo inclusive per informacione del HIV.

>>Scrivi tutto quello che ti viene in mente su questo argomento!!!!

Devi pensare che noi cercheremo di raccogliere un po' di soldi tramite i nostri amici e parenti, soprattutto nel periodo di Natale quando tutti sono più buoni e fanno tanti regali…spesso inutili !!!!
Aiutare un bambino povero é aiutare allo stesso Gesu povero in Betleme. Credo che Gesu ha havuto visogno di andare alla scuola del Rabino per imparare hebraico, leggere e puo essere che anche per scribere.
I bambini e i genitore italiane sono felice in Natale, questo é bellissimo, perche lo conosco e mi pare giusto. Quello che no mi pare giusto è che nel mondo essista gente senza scuola, sensa lapis, penne, caderni o libri: chiaro che la colpa non é dei bambini che celebranno il Natale di Gesu é colpa di qualche sistema ingiusto e peccatore.
In Italia il calcio, il palavolo, ecc sono forti. Qui in Namecuna un amico italiano mi ha datto 100 euro per comprare palle, ho comprato le palle e habbiamo fatto 7 campi di calcio. Questo ha portato unita fra i giovani e anche i bambini. La gente la domenica viene vicino alla chiessa a vedere il gioco.
Adesso i giovani non hanno soldi per continuare a comprare le palle, per favore cuando il Milan, la Giuventus, Lasio ecc fanno un gol, ricordate che in Namecuna hanno anche questo diritto e fate qualcosa.
Tutti habbiamo il diritto a una medicina. Qui é quello che piu falta [manca, ndr]...Anche io qualche volta ero vicino a morire a Luci perche non ho trovato ne anche una clorochina o paracetamol, ho portato via la febbre con Provincia Nampula

acqua e un miracolo del celo. Tanti bambini moiono qui per malaria, tuberculosi e altri malattie curabile.
É bella anche la T.V. Ma in tutta la mia Parochia, 76 vilaggi (76 comunità) no ce la luce eletrica. Il radio un lusso. Nella mia parochia (nella sede) ho un generatore, lo ho comprato pensando nel futuro educativo. Credo que este Natale sarebbe bello vedere qualche film sopra il Natale, Sarebbe interesante aprofitare anche per un momento felice con i ragazzi di questo fine del mondo. Ti piacerebbe rigalarme una Televisione e un Video?
Se ce qualche studente che é bravo e vogle venire a trovare questa gente per una setimana o 15 giorne di vacanze. ditemi.

Cara Sabina spero capirai quello che ho scrito.
Quello di tu venire al Mozambico mi pare bene, quando tu protrai va benne ma ditemi un po con tempo. Ti aspeto con molta gioia.
Grazie tante e che il Signore ti benedica.
Devo de andarmene perche il cammino é brutto e devo camminare 75 chilometri in una machina vechia.
Il tuo amico
P. Filomeno Ceja

Note: le foto si riferiscono alla provincia di Nampula ma non sono state inviate da p.Filomeno

Articoli correlati

  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Moni Ovadia in Rai per la strage di Bologna
    Pace
    Moni Ovadia commemora la strage di Bologna

    Moni Ovadia in Rai per la strage di Bologna

    La Rai ha realizzato un filmato nel 2011 incentrato sullo straziante monologo di Moni Ovadia in ricordo delle vittime innocenti del terrorismo per la strage alla stazione di Bologna di comprovata matrice fascista
    4 agosto 2021 - Laura Tussi
  • Per non dimenticare: la staffetta delle stragi
    Pace
    Oltre trecento chilometri di memoria e coscienza

    Per non dimenticare: la staffetta delle stragi

    Milano, Brescia e Bologna, tre città bagnate dal sangue del terrorismo fascista
    18 luglio 2019 - Laura Tussi
  • “Basta armi al colonialismo”: il business israeliano e la cooperazione con l'Italia
    Disarmo
    Le iniziative del movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni)

    “Basta armi al colonialismo”: il business israeliano e la cooperazione con l'Italia

    L’accordo per la cooperazione scientifica e tecnologica si integra con quello specificamente militare poiché le armi sono sempre più legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e alla robotica
    31 marzo 2019 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)