FSM 2007: Da Nairobi lanciata la Campagna per un'Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite.

24 gennaio 2007

Nairobi, World Social Forum,
22 gennaio 2007

Durante il seminario organizzato dalla Coalizione per un parlamento mondiale e per la democrazia globale in una degli spazi di discussione all'interno dello stadio del Kasarani Center e nell'ambito del filone sulla riforma delle istituzioni internazionali e' stata presentata la Campagna per una Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite. La Campagna e' stata illustrata da un pacifista israeliano (ha fatto due anni di carcere per obiezione militare) attivista del Committee for a Democratic U.N. principale organizzazione promotrice. La Campagna, sostenuta dal World Federalist Movement e da personaggi come Boutros Boutros Ghali, Gunter Grass e Vaclav Havel, verra' lanciata in tutto il mondo nel mese di aprile di quest'anno.

L'istituzione di un'Assemblea parlamentare delle Nazioni unite rappresenterebbe un primo passo verso la costituzione di un Parlamento mondiale oltre a dare maggior spazio agli interessi dei cittadini del mondo occupandosi di problemi di comune interesse.

Lo sviluppo di un'Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite sarebbe graduale. Inizialmente il parlamento delle Nazioni Unite potrebbe essere composto da parlamentari nazionali. In una fase successiva l'intera assemblea, o anche una sua parte, potrebbe essere eletta direttamente dai cittadini del mondo e diventare una delle istituzioni principali dell'Onu. Il Parlamento europeo fornisce un esempio di tale sviluppo.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)