Ue: Costituzione - Chiesto voto congiunto Francia e Germania

Gli europarlamentari Cornillet e Leinen chiedono che Francia e Germania votino lo stesso giorno: l'8 maggio 2005. 60° anniversario della fine della seconda guerra mondiale.
10 dicembre 2004
Fonte: Ansa - 07 dicembre 2004

bandiera europea Francia e Germania votino la Costituzione europea nello stesso giorno, il prossimo 8 maggio: la richiesta dell'europarlamentare francese (Adle) Thierry Cornillet e del suo collega tedesco Joseph Leinen (Pse), che e' presidente della Commissione affari costituzionali del parlamento europeo (e presidente dell'UEF - Unione europea dei federalisti), è contenuta in una lettera aperta a Jacques Chirac e a Gerhard Schoeder.

Francia e Germania votino la Costituzione europea nello stesso giorno
l'8 maggio 2005: sarebbe di grande rilievo simbolico per l'unificazione europea e diventerebbe una data significativa per il futuro dell'Europa
I due europarlamentari vorrebbero che il referendum popolare in Francia e la ratifica parlamentare in Germania, in base alle procedure nazionali in vigore, si tenessero nello stesso giorno perchè - sostengono - sarebbe di grande rilievo simbolico per l'unificazione europea e diventerebbe una data significativa per il futuro dell'Europa. L'8 maggio 2005 ricorre il 60° anniversario della fine della seconda guerra mondiale.

La presidenza olandese dell'Ue non ha invece ritenuto di dover indicare una data unica per il voto, come avviene per le elezioni del Parlamento europeo.

Bruxelles, 7 dicembre 2004

Note: Sportello Europa dell'Ansa
http://www.ansa.it/europa

Articoli correlati

  • La giudice che ha detto no al decreto del Governo
    Editoriale
    PeaceLink invita a votare NO al referendum costituzionale

    La giudice che ha detto no al decreto del Governo

    C'è una figura che ha incarnato il significato più alto della difesa della Costituzione, irritando non poco il Governo. È Roberta Marra, giudice di Brindisi. Ha rimesso alla Consulta il decreto Piantedosi che aveva fermato la nave di soccorso migranti Ocean Viking
    26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • La priorità dimenticata: salvare vite umane
    Editoriale
    La vicenda Sea Watch ricorda quella dell'ILVA di Taranto

    La priorità dimenticata: salvare vite umane

    In questi anni vi è stato un conflitto istituzionale che ha evidenziato quanto sia dannoso mettere la tutela degli esseri umani al secondo posto. Per Sea Watch e per ILVA i magistrati sono dovuti intervenire. Al referendum costituzionale invitiamo a votare NO per difendere la magistratura.
    22 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • 8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!
    Sociale
    Guida alla comprensione dei quesiti

    8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!

    I referendum saranno validi solo se andrà a votare almeno il 50% +1 degli aventi diritto. Serve quindi una grande partecipazione. Per la prima volta, anche chi studia o lavora lontano da casa potrà votare fuori sede. Segnala sul calendario di PeaceLink gli eventi collegati ai referendum
    23 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Uruguay: l'ossessione per la sicurezza contagia il Frente Amplio
    Latina
    Anche un terzo dell’elettorato di centro-sinistra favorevole alle perquisizioni volute dalle destre

    Uruguay: l'ossessione per la sicurezza contagia il Frente Amplio

    Promosso sul tema un referendum per il 27 ottobre, in contemporanea con le presidenziali che sanciranno chi guiderà il paese dopo i cinque anni di governo neoliberista di Lacalle Pou.
    23 settembre 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)