Kimbau

Prima domenica di festa per il villaggio congolese di Chiara Castellani

Evviva, a Kimbau è arrivata l'acqua!

Fra poco oltre all'acqua dovrebbe arrivare anche la luce. E' un problema di tempi. Ma la strada è stata aperta con l'attivazione della piccola centrale idroelettrica.
15 ottobre 2006

Oggi è stata una domenica memorabile per Kimbau: il villaggio ha potuto usare l'acqua proveniente dal nuovo acquedotto.
E' arrivata l'acqua a Kimbau grazie alla pompa e all'energia elettrica


Finalmente si è avverato il sogno di Chiara Castellani.

Ma andiamo con ordine.

Ieri mi è squillato il cellulare.

Silenzio, una voce, silenzio, poi ancora una voce: quella di Chiara Castellani dalla foresta del Congo.

La comunicazione era disturbata ed è durata pochissimo. Non sono neanche riuscito a capire in che modo mi telefonava, dato che da Kimbau non si può telefonare! E' un villaggio totalmente scollegato nel mondo, nel cuore del Congo!

Probabilmente Mario Caniatti, un volontario, le aveva portato un satellitare. Fatto sta che, in quei pochi secondi in cui è durata la comunicazione, Chiara ha detto: "E' avvenuto un miracolo, c'è l'acqua!"

E ho capito che aveva cominciato a funzionare la nuova centrale idroelettrica, quella del progetto "Una lampadina per Kimbau", che ha dato il titolo anche al libro edito da Mondadori, scritto da Chiara.

Poche ore dopo è stato direttamente Mario Caniatti a telefonarmi con il satellitare e a dire: "Abbiamo sputato sangue, ma alla fine ci siamo riusciti. Ci sono ancora problemi con i trasformatori. Forse li risolveremo a Natale. Ma intanto l'acqua sta arrivando a Kimbau. La gente si sta lavando. E anche io fra poco andrò a farmi la doccia che non ne psso più!"

E' un momento storico per Kimbau.

Infatti sono andati a buon fine gli sforzi durati tanti anni per costruire - con tremente difficoltà e titanici sforzi - quella piccola centrale idroelettrica per far funzionare le pompe che possano spingere l'acqua verso l'alto e farla arrivare fino a Kimbau (che è molto al di sopra dei fiumi (dove non si può vivere per la malaria e la mosca tse tse).

Ecco, amici, poche volte ci si sente emozionati come quando - dopo una tremolante comunicazione che attraversa migliaia di chilometri in modo precario e fortunoso - si apprende che un pugno di persone riesce a vincere su tutte le avversità. Un pugno di persone sorrette da una volontà di ferro e dall'aiuto di tanti sostenitori e dell'Aifo (http://www.aifo.it), l'associazione che ha creduto in questo progetto "impossibile" finanziandolo nel tempo.

Fra poco oltre all'acqua dovrebbe arrivare anche la luce. E' un problema di tempi. Ma la strada è stata aperta con l'attivazione della piccola centrale.

Chiara Castellani, che nel progetto della "lampadina" ha sempre creduto, mi ha annunciato poco fa la "buona novella" e io la diffondo a voi con la trepidazione e l'entusiasmo, ma anche la commozione, dei momenti importanti della vita.

Una volta tanto è la commozione della vittoria e non del lutto quella che annunciamo con i nostri bit di pace.

Una volta tanto attraverso PeaceLink diamo la notizia di chi rialza la testa e torna a sperare nel futuro.

Note: Per altre informazioni sul progetto:
http://www.kimbau.org

Per vedere le foto clicca qui:
http://italy.peacelink.org/gallerie/111

Articoli correlati

  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • Questionario sul fiume Tara
    Ecologia
    Citizen science

    Questionario sul fiume Tara

    Si è adottata una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali e internazionali.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • La sete dell'Uruguay
    Latina
    Sotto accusa la pessima gestione dell’emergenza da parte del governo conservatore di Lacalle Pou.

    La sete dell'Uruguay

    Siccità e saccheggio dell’oro blu alla radice della crisi idrica che dal giugno scorso ha messo in ginocchio il Paese nonostante nella Costituzione del 2004 l’acqua sia dichiarata “un diritto umano fondamentale”.
    3 settembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)