Latina

Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

Ecuador: un paese carcere

Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
9 gennaio 2024
David Lifodi

Ecuador: un paese carcere

Giovani, ma già avvezzi alla repressione a qualunque costo. Dopo il presidente salvadoregno Bukele, che ha fatto notizia per aver costruito il più grande penitenziario dell’America latina, denominato Centro de Confinamiento para el Terrorismo, adesso è la volta di Daniel Noboa.

Il presidente dell’Ecuador, eletto il 15 ottobre scorso, resterà in carica soltanto fino al 2025, il tempo necessario per portare a termine il mandato interrotto volontariamente dal suo predecessore, il banchiere Guillermo Lasso, tramite il controverso meccanismo della muerte cruzada, ma ha già le idee chiare: la costruzione di mega carceri sembra essere uno dei suoi obiettivi principali.

Del resto, la volontà di trasformare il paese in un’immensa prigione non sorprende, poiché è stata proprio la sua promessa di utilizzare il pugno duro in un paese ormai in preda al crimine organizzato a consentirgli di vincere le elezioni, ma a preoccupare, nella sua intervista rilasciata lo scorso 6 dicembre, Una mirada a Quito, è l’intenzione di seguire l’esempio di Bukele. Noboa si affiderà infatti alle stesse imprese che hanno lavorato per soddisfare l’urgenza di Bukele di poter disporre in breve tempo del più grande carcere del continente latinoamericano e costringere all’isolamento i detenuti più pericolosi.

Uno dei rischi maggiori del proclama di Noboa è che avvenga quanto sta già accadendo da tempo in El Salvador: le carceri piene a causa di arresti indiscriminati e i veri signori del crimine organizzato fuori a dettare la linea di governo alle principali istituzioni del paese. A far discutere, in particolare, è la richiesta di cooperazione inoltrata da Noboa a Israele per la costruzione di penitenziari definiti “supermax” nonché delle cosiddette cárceles barcazas, in attesa che vengano costruiti istituti di pena sul modello di quelli salvadoregni.

Le cárceles barcazas sono delle carceri flottanti, a cui Noboa aveva già fatto riferimento in campagna elettorale: secondo il presidente dell’Ecuador questa sarebbe la soluzione per risolvere, almeno momentaneamente, il problema del sovraffollamento carcerario. Si tratterebbe, in pratica, di imbarcazioni blindate, impossibilitate, però, a rimanere a lungo in mare aperto, poiché avrebbero necessariamente bisogno di cibo per i detenuti, combustibile e tutto ciò che è necessario per la manutenzione delle imbarcazioni stesse, oltre ad essere comunque costrette a rimanere ancorate nei pressi della costa.

Il costo per ogni imbarcazione flottante ammonterebbe a circa otto milioni di dollari all’anno e dovrebbero essere ospitati almeno 400 detenuti di massima pericolosità, ma l’Ecuador non è in grado di spendere simili cifre e, in più, le crisi carcerarie, gli scontri e gli episodi di violenza che, almeno dal 2020, si ripetono con sempre maggior frequenza nel paese, non verrebbero risolti da misure di confinamento, anzi, quest’ultime violerebbero apertamente i diritti umani dei detenuti.

L’Ecuador avrebbe bisogno di una riforma carceraria profonda, ma lo slogan “mano dura, più carceri”, preso in prestito da Bukele, sul modello del carcere di Guantánamo a Cuba , non risolverebbe il problema perché la criminalità organizzata è un fenomeno mutante in grado di adattarsi comunque alla situazione. Secondo Noboa, le prime tre imbarcazioni-carcere potrebbero arrivare da Usa, Australia e Inghilterra entro 7-8 mesi.

Ha destato molta impressione nel paese l’ultima campagna elettorale, caratterizzata dall’utilizzo, da parte di tutti i candidati, dei giubbotti antiproiettile. La crescita incontrollata della violenza, dovuta al consolidamento territoriale dei cartelli del narcotraffico, compresi quelli messicani in espansione verso l’Ecuador, alla porosità della frontiera con la Colombia, utilizzata spesso dalla criminalità organizzata di entrambi i paesi e ad un clima di insicurezza generalizzato, era culminato, lo scorso 9 agosto, con l’uccisione del giornalista, e candidato presidenziale, Fernando Villavicencio.

Poco più di un mese fa, nel corso di un’intervista, Daniel Noboa ha fatto capire che una banda criminale avrebbe offerto al presidente un accordo di pace e questo ha rafforzato nell’inquilino di Palacio de Carondelet l’idea che la costruzione di carceri di massima sicurezza possa risolvere il problema delle delinquenza. In Ecuador, negli ultimi cinque anni, il tasso di violenza è quintuplicato, trasformando il paese, in relazione al numero degli abitanti, in uno dei più violenti dell’America latina.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza
    Latina
    In Guatemala, nel ballottaggio, si afferma il timido progressismo di Bernardo Arévalo

    Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza

    In Ecuador, la correista Luisa González (Revolución Ciudadana) andrà al ballottaggio del 15 ottobre con circa dieci punti percentuali di vantaggio rispetto a Daniel Noboa, rampollo della borghesia guayaquileña e vicino alla lobby dell’estrattivismo minerario.
    21 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)