I deputati sono arrivati di domenica per lavorare sodo tutti insieme e appassionatamente

Le dita nella marmellata

Questa notte, fra lunedì e martedì, hanno lavorato con febbrile dedizione alla Causa. Insonni. Hanno fatto le tre di notte per votare la "riforma" della giustizia. La Grande Riforma per mettere in riga la magistratura ha preso forma. Da Forza Italia al M5s. Al grido di "onestà, onestà".
Camera dei Deputati Li avevate mai visti faticare tanto, venire la domenica e fare le tre di notte e poi riprendere adesso a lavorare come dei dannati? Che cosa li muoverà, nalla calura d'agosto, per tanto attivismo?
La marmellata. L'assalto alla marmellata.
E questa marmellata si chiama riforma della giustizia.
Li vedete lì, onorevoli schierati, a prendersi la rivincita sui giudici. A misurare tutta la loro onnipotenza. I giudici sotto la tagliola dei loro tempi irrealistici, delle loro direttive che diranno quali reali perseguire e quali mettere nel cassetto.
Un'abbuffata di marmellata, tutti assieme appassionatamente.
E Luigi Di Maio tesse l'elogio della mediazione. Un tempo gladiatore, oggi mediatore. Ascoltatelo dire: "Io credo nelle mediazioni". E le mediazioni si fanno Forza Italia, che come è noto ha un ottimo rapporto con i giudici. 
Le dita nella marmellata
Note: L'unica "opposizione" è stata quella di Fratelli d'Italia. Silente Beppe Grillo. Conte dice di aver migliorato il testo, ed è vero. E' come se la tua casa fosse stata presa d'assalto dai cinghiali e avessi cercato di pulire la camera da letto e sistemare metà della cucina. Meglio di prima! Repubblica parla di una pioggia di 40 mila tweet di insulti.

Articoli correlati

  • L'empowerment civico
    Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Un’Italia sempre più ingiusta e diseguale
    Economia
    Da ILO e Oxfam la conferma

    Un’Italia sempre più ingiusta e diseguale

    L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha pubblicato il suo nuovo Rapporto mondiale sui salari. Il documento contiene un dato allarmante: i salari reali in Italia sono oggi inferiori di 8,7 punti percentuali rispetto al 2008. E i super-ricchi aumentano.
    24 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Sala Penale conferma le sentenze contro gli assassini di Berta
    Latina

    Sala Penale conferma le sentenze contro gli assassini di Berta

    Copinh denuncia il tentativo di ridurre le condanne dei membri di DESA
    28 novembre 2024 - Giorgio Trucchi
  • Argentina, uno scenario ad alto rischio
    Latina

    Argentina, uno scenario ad alto rischio

    Accelera lo smantellamento dei passi in avanti fatti in termini di memoria, verità e giustizia
    12 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)