Laboratorio di scrittura

La riforma della giustizia voluta da Berlusconi rispunta con il governo Draghi

La rivincita di Berlusconi contro i magistrati

Vi ricordate il "processo breve" di berlusconiana memoria? Nel settembre 2010, il disegno di legge fu accantonato a seguito della reazione dell'opinione pubblica. Oggi viene riproposto in forma soft e rischia di passare con una larga maggioranza e con l'inerzia di una società civile distratta.
26 luglio 2021

Silvio Berlusconi

Gli avvocati di Berlusconi a stento lo trattengono. Lui è ovviamente orgoglioso che la "sua" riforma stia andando in porto. Non gli sembra vero. Gli avvocati gli dicono: non gioire troppo in pubblico, è bene non rilasciare dichiarazioni. Ma lui ogni tanto non si controlla. E, se leggiamo attentamente la stampa, ogni tanto lo si nota sprizzare soddisfazione, e qualche battuta se la lascia scappare, lui, il padre non ufficiale di questa riforma.

Se questa riforma della giustizia fosse promossa sotto un governo Berlusconi vedreste le barricate a Ferragosto, con gente di sinistra a brandire la Costituzione come una bandiera.

Oggi che la stessa riforma di gradimento berlusconiano viene promossa con forme più garbate e gentili, senza pronunciare sgangherati proclami contro le "toghe rosse", ha molte più probabilità di passare. Anche perché Vendola è irritato dopo l'ultima condanna. E i suoi le barricate non le vogliono.

Note: "Questo - spiega Berlusconi - è un governo di emergenza nato da una situazione di emergenza. Si basa sulla collaborazione fra forze politiche molto diverse tra loro come condizione per prendere decisioni rapide al fine di uscire dall’emergenza sanitaria ed economica legata alla pandemia. Noi intendiamo collaborare lealmente perché crediamo in questo governo e sappiamo che non ha alternative praticabili. Siamo consapevoli che in materia di giustizia ci sono sensibilità diverse fra forze politiche che oggi collaborano ma che in circostanze normali sarebbero certamente avversarie. Io credo però che proprio da questa situazione anomala possano nascere le condizioni - se tutti agiranno con senso di responsabilità - per gettarci alle spalle alcuni dei veleni che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni della vita pubblica italiana. Da un ministro competente come la professoressa Cartabia mi aspetto scelte semplicemente in linea con il principio costituzionale del giusto processo".
https://giuliettochiesa.globalist.it/politics/2021/03/27/berlusconi-annusa-la-vendetta-contro-la-magistratura-riforma-della-giustizia-2077199.html

Ed ecco cosa dice il PD https://www.iltempo.it/politica/2021/06/04/news/partito-democratico-riforma-csm-pagelle-conferenze-giudici-silvio-berlusconi-goffredo-bettini-giustizia-politica-27463692/

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Non dimenticare Berta
    Latina
    Honduras

    Non dimenticare Berta

    Nell'ottavo anniversario della sua 'siembra'. Non dimenticare Berta significa non dimenticare che, ogni anno, nel mondo, vengono assassinati centinaia di difensori della terra, dei territori e dei beni comuni.
    6 marzo 2024 - Giorgio Trucchi
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)