MediaWatch

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    I retroscena rivelati dal libro "L'intrigo. Banche e risparmiatori nell'era di Fazio", un saggio-inchiesta di Oddo e Pons

    "Sta nascendo un comitato d'affari indipendente dai cambi di maggioranza"

    Da Berlusconi a D'Alema, passando per la spartizione delle banche, l'inchiesta spiega le grandi manovre per "governare il Paese" qualunque sia la maggioranza che vince.
    7 dicembre 2005 - Alessandro Marescotti
    Fonte: "Il Sole 24 ore" del 2 dicembre 2005

    "L'obiettivio di questa operazione è di creare nuclei di potere sufficientemente forti, ma sufficientemente distanti dai due poli, in grado di dialogare con entrambe le parti politiche indipendentemente dai cambi di maggioranza".

    Lo rivela una fonte riservata citata dai giornalisti Giuseppe Oddo e Giovanni Pons, sul loro libro di cui vengono pubblicati ampi stralci su "Il Sole 24 ore" del 2 dicembre 2005 a pagina 9.

    E' un'inchiesta sui retroscena di quanto è avvenuto quest'estate con le mosse Lodi-AntonVeneta e Unipol-Bnl, "frutto di interessi convergenti della politica", scrivono gli autori dell'inchiesta. "E' il sottile meccanismo della spertizione", annotano.

    Può sembrare una questione lontana dall'impegno per la pace e per l'ambiente, ma questo ci spiega tantissimo le ondivaghe posizioni su Iraq (petrolio e "interessi" nelle aree calde) e Val di Susa (altri mega-affari) della sinistra "di governo".

    Con buona pace della sovranità popolare.

    Note:

    Giuseppe Oddo è inviato de “Il Sole 24 Ore” e Giovanni Pons è capo servizio dell’economia nella redazione milanese de “la Repubblica”. Entrambi sono autori de "L’intrigo", un libro edito da Feltrinelli.
    Una scheda sul libro è su http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000375
    Inoltre clicca su http://www.feltrinelli.it/IntervistaInterna?id_int=1695

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)