Comunicato stampa

Formazione: ad Roma un Master in giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie

6 marzo 2007
Leonida Reitano

Cos' è il giornalismo investigativo e quali tecniche, strumenti intellettuali e documentari prevede?
Il Master in giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie (giunto alla sua seconda edizione) promosso dall’Associazione di Giornalismo Investigativo con la collaborazione dell’Istituto per la tutela dei beni archivistici e librari dell’Università di Urbino e il patrocinio delle riviste Equilibri, Internazionale, Left-Avvenimenti e Diario della settimana, è nato con l'ambizione di dare una risposta alla suddetta domanda e di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo orientato all'analisi, accurata e documentata, delle dinamiche sociali e politiche.
L'inflazione dei profili ordinari della professione giornalistica rendono il Master particolarmente indicato sia per laureati alla ricerca di specializzazione meno affollate che per i professionisti del settore in cerca di una qualificazione formativa di alto livello.
Il corso, diretto da Loretta Napoleoni, che è tra i massimi esperti di economia dei sistemi criminali e di terrorismo internazionale, è diviso in cinque moduli: Insegnamenti propedeutici, analisi investigativa, analisi delle fonti documentarie; giornalismo scritto e on-line, giornalismo televisivo e tecniche di scrittura. Tra i docenti del Master vi sono alcuni tra i nomi di punta del giornalismo d'inchiesta, della ricerca storica e archivistica, del mondo delle professioni giuridiche e delle professionalità criminologiche e investigative: Primo Di Nicola ( L'Espresso), Marco Travaglio, Andrea Purgatori (Con-Direttore Left ), Daniele Protti ( Direttore Europeo ), Carlo Bonini e Gian Maria Bellu (La Repubblica), Massimo Russo (Vice-direttore Kataweb), Sigfrido Ranucci ( Report Rai Tre ) Guido Salvini ( Gip tribunale di Milano ) Marco Strano ( Criminologo ), Giovanni Ercolani (Esperto ONU global terrorism ) Linda Giuva (Università di Siena - sede di Arezzo), Mariella Guercio (Università di Urbino), Giulia Barrera (Ministero per i beni e le attività culturali, Dip. Archivi e biblioteche), Lorenzo Striuli (Rivista Equilibri), Fabio Mini (Generale esercito italiano, membro del Comitato Scientifico di Limes), Mario Portanova (Diario).
L'offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi presso alcune testate nazionali e locali. Sono previsti da uno a 3 mesi di stage e/o project work, presso le seguenti testate:
Diario, Internazionale, la Repubblica, Kataweb, Roma One, l'archivio Flamigni, Equilibri, ed altre testate al momento in fase di conferma.
Nel corso del Master verrà utilizzata una piattaforma di e-learning come supporto alla didattica in presenza. Le iscrizioni si chiudono il 24 marzo; le lezioni partiranno il 30 marzo e si concluderanno a fine ottobre.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile collegarsi al sito: <http://www.giornalismoinvestigativo.org/>www.giornalismoinvestigativo.org>

-------------------------------------------------
Leonida Reitano Ph.D.
Università degli Studi di Urbino
3489155506
E-Mail: leoreitano@yahoo.it
www.giornalismoinvestigativo.org
-------------------------------------------------

Articoli correlati

  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
    PeaceLink English
    It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.

    The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia

    From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione

    Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia

    Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)