Dossier free-lance

L'altra meta' delle redazioni

A cura di Pino Rea

Immagine dossier Freelance Il giornalismo free-lance non e' piu' una forma ''atipica'' di lavoro ma si va estendendo in maniera costante e in alcuni paesi europei, come la Grecia o l' Ungheria, e' diventato la forma professionale maggioritaria. E'un processo con cui i sindacati dei giornalisti stanno facendo i conti da diversi anni ma che richiede analisi piu' approfondite e articolate, cosi' come articolato e' il fronte dei giornalisti autonomi. Free-lance per scelta,precari mascherati da free-lance, free-lance obbligati, perche' questa e' ormai la principale via di accesso alla professione... E cosi' via.

A quella che possiamo chiamare ''l' altra meta' delle redazioni'' sono dedicati quasti materiali che diffondiamo alla vigilia di due scadenze importanti per il mondo del giornalismo italiano: il 24/o Congresso della Fnsi e l'avvio del confronto sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Due appuntamenti in cui quello del giornalismo free-lance sara' uno dei temi centrali.

Presentiamo innanzitutto ''I giornalisti free-lance nell' industria europea dei media'', Rapporto realizzato da Gerd Nies e Roberto Pedersini per la Federazione europea dei giornalisti. Un lavoro poco noto in Italia perche' redatto in francese e inglese, di cui abbiamo ora curato la traduzione in italiano.

Sullo sfondo di questo Rapporto - l' analisi piu' ampia del mondo del giornalismo free-lance in Europa compiuta finora - abbiamo poi avuto col professor Pedersini un colloquio, di cui offriamo qui un resoconto, soffermandoci soprattutto sui problemi di carattere strategico che il Rapporto apre. Non solo al sindacato ma anche alle forze politiche e sociali del paese.

Infine abbiamo fatto il punto con Paolo Serventi Longhi sulla strategia che la Fnsi dovra' mettere incampo in questo settore per dare ai free-lance una rappresentanza piena e formulare una linea contrattuale che vada oltre l’ ultimo Contratto nazionale di lavoro.

Segnaliamo anche una serie di materiali utili per approfondire la questione sul piano teorico-politico piu' generale.

Il dossier e' aperto a qualsiasi nuovo contributo.

Per scriverci: redazione@lsdi.it

Note: Fonte: http://www.lsdi.it/dossier/freelance/index.asp

Allegati

  • Rapporto Freelance

    691 Kb - Formato pdf
    Federazione europea dei giornalisti - I giornalisti free-lance nell'industria europea dei media. Rapporto di Gerd Nies e Roberto Pedersini Ottobre 2003

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)