Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Comunicato stampa del CIES.

“Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri.” Mostra-Teatro su rifugiati e immigrati.

5 gennaio 2006

9 gennaio – 4 febbraio 2006 Teatro India - Roma

Roma, 30 dicembre 2006- Lunedì 9 gennaio alle ore 11.00 si inaugura presso il Teatro India-Via L. Pierantoni, 6, Roma la mostra- teatro su rifugiati e immigrati “Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri”. L’evento si aprirà con una breve presentazione della mostra alla stampa seguita dal percorso interattivo - che si estende su 1.400 mq di spazio espositivo del Teatro India - cui potranno partecipare gli invitati, insieme alle autorità e ad alcune scolaresche di Roma. Tra gli ospiti previsti: il Sindaco di Roma Walter Veltroni, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, la Portavoce dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR - Laura Boldrini.

“Sola Andata” è uno spazio interattivo/multimediale che fa rivivere ai visitatori le vicissitudini di rifugiati ed immigrati vissute nel loro viaggio di migrazione. Il tutto è reso possibile grazie alla tecnica del gioco di ruolo e a ricostruzioni a misura naturale di ambienti e atmosfere realizzati da professionisti del cinema e del teatro. Il visitatore è, infatti, invitato ad identificarsi in una delle figure di migranti proposte dalla Mostra conoscendo i motivi che li hanno portati aa lasciare il proprio paese, le difficoltà incontrate nel paese di arrivo, i contatti con la burocrazia, l’inserimento lavorativo e sociale. Le tappe di questo percorso sono guidate da animatori/attori di origine straniera, migranti a loro volta, che impersonano gli interlocutori della società di accoglienza.

L’iniziativa è realizzata dal Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo (CIES) con il patrocinio e il contributo di: Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Comune di Roma, Provincia di Roma - Assessorato alle politiche sociali e per la famiglia e Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi, Regione Lazio -Presidenza della Giunta; e sponsorizzata da: Poste Italiane, Acea, Unicredit, Moby e Ferrovie dello Stato.

L’evento intende contribuire a sviluppare la conoscenza del fenomeno migratorio e a contrastare atteggiamenti ostili e pregiudizi, attraverso un processo empatico, altamente educativo soprattutto mirato ad un pubblico giovane. Otto personaggi per 8 percorsi diversi tra frontiere, Centri di Permanenza Temporanea, Centri di Identificazione e Uffici di Polizia. Oltre a immigrati e richiedenti asilo provenienti da Bangladesh, Cina, Colombia, Iran, Nigeria, Sudan, sarà possibile immedesimarsi anche in due minori, provenienti dal Marocco e dalla Moldavia, e vivere le toccanti vicissitudini di un minore straniero non accompagnato, particolarmente vulnerabile e indifeso.

“Sola Andata” torna a Roma, dopo il successo di critica e di pubblico delle precedenti edizioni (nel 1997-98 si svolse a Cinecittà con oltre 50.000 visitatori e nel 2000 a Reggio Emilia, con oltre 20.000 visitatori) e con una versione completamente ristrutturata nelle sue scenografie e aggiornata alle nuove normative su immigrati e rifugiati.

La mostra-teatro ha luogo nei suggestivi locali del Teatro India -
Via L. Pierantoni, 6 – Roma dal 9 gennaio al 4 febbraio 2006.

Note: Per informazioni: Ufficio stampa CIES Roma: 0677264642; cel. 3403366959; e-mail: l.bernardi@cies.it ; sito internet: www.cies.it

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)