“Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri.” Mostra-Teatro su rifugiati e immigrati.
9 gennaio – 4 febbraio 2006 Teatro India - Roma
Roma, 30 dicembre 2006- Lunedì 9 gennaio alle ore 11.00 si inaugura presso il Teatro India-Via L. Pierantoni, 6, Roma la mostra- teatro su rifugiati e immigrati “Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri”. L’evento si aprirà con una breve presentazione della mostra alla stampa seguita dal percorso interattivo - che si estende su 1.400 mq di spazio espositivo del Teatro India - cui potranno partecipare gli invitati, insieme alle autorità e ad alcune scolaresche di Roma. Tra gli ospiti previsti: il Sindaco di Roma Walter Veltroni, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, la Portavoce dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR - Laura Boldrini.
“Sola Andata” è uno spazio interattivo/multimediale che fa rivivere ai visitatori le vicissitudini di rifugiati ed immigrati vissute nel loro viaggio di migrazione. Il tutto è reso possibile grazie alla tecnica del gioco di ruolo e a ricostruzioni a misura naturale di ambienti e atmosfere realizzati da professionisti del cinema e del teatro. Il visitatore è, infatti, invitato ad identificarsi in una delle figure di migranti proposte dalla Mostra conoscendo i motivi che li hanno portati aa lasciare il proprio paese, le difficoltà incontrate nel paese di arrivo, i contatti con la burocrazia, l’inserimento lavorativo e sociale. Le tappe di questo percorso sono guidate da animatori/attori di origine straniera, migranti a loro volta, che impersonano gli interlocutori della società di accoglienza.
L’iniziativa è realizzata dal Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo (CIES) con il patrocinio e il contributo di: Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Comune di Roma, Provincia di Roma - Assessorato alle politiche sociali e per la famiglia e Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi, Regione Lazio -Presidenza della Giunta; e sponsorizzata da: Poste Italiane, Acea, Unicredit, Moby e Ferrovie dello Stato.
L’evento intende contribuire a sviluppare la conoscenza del fenomeno migratorio e a contrastare atteggiamenti ostili e pregiudizi, attraverso un processo empatico, altamente educativo soprattutto mirato ad un pubblico giovane. Otto personaggi per 8 percorsi diversi tra frontiere, Centri di Permanenza Temporanea, Centri di Identificazione e Uffici di Polizia. Oltre a immigrati e richiedenti asilo provenienti da Bangladesh, Cina, Colombia, Iran, Nigeria, Sudan, sarà possibile immedesimarsi anche in due minori, provenienti dal Marocco e dalla Moldavia, e vivere le toccanti vicissitudini di un minore straniero non accompagnato, particolarmente vulnerabile e indifeso.
“Sola Andata” torna a Roma, dopo il successo di critica e di pubblico delle precedenti edizioni (nel 1997-98 si svolse a Cinecittà con oltre 50.000 visitatori e nel 2000 a Reggio Emilia, con oltre 20.000 visitatori) e con una versione completamente ristrutturata nelle sue scenografie e aggiornata alle nuove normative su immigrati e rifugiati.
La mostra-teatro ha luogo nei suggestivi locali del Teatro India -
Via L. Pierantoni, 6 – Roma dal 9 gennaio al 4 febbraio 2006.
Articoli correlati
- Conferenza stampa per lanciare Eirenefest
Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.14 maggio 2023 - Redazione - Nel quarto anniversario dell’arresto e imprigionamento di Julian Assange
“Per quanto tempo ancora?”, chiedono gli attivisti pro Assange riunitisi a Roma e a Genova
Due sit-in hanno segnato il 1460° giorno di prigionia – in isolamento totale e sempre senza processo – del giornalista e editore di WikiLeaks. E’ ormai allo stremo?12 aprile 2023 - Patrick Boylan - “A zi hai pijato foco?"
Gli indifferenti
A furia di vedere da lontano le auto in fiamme, le bombe, i corpi carbonizzati degli uomini in guerra ci siamo dimenticati del reale che sta attorno a noi, arrivando ad osservare la morte indifferenti, come spettatori neutrali.5 aprile 2023 - Domenico Iannacone - La partner di Julian Assange parla alla Sala dei Gruppi a Montecitorio
Cari giornalisti italiani, siete nel mirino anche voi, insieme ai vostri lettori
Stella Moris Assange lancia un grido d’allarme a tutti coloro che fanno il giornalismo con coscienza. E anche a tutti coloro che ne dipendono per tenersi informati. Il Potere sta cercando di bendare e imbavagliare non solo Julian ma anche la stessa informazione libera e il nostro #DirittoDiSapere.10 marzo 2023 - Patrick Boylan
Sociale.network