Ospiti

Per la costituzione di una rete dell'educazione alla terrestrita'

Rete Educazione alla Terrestrita'

La terra non appartiene all’uomo, sono gli esseri umani ad appartenere alla terra. Nel canale video, le adesioni di Moni Ovadia, Luigi Ciotti, Alex Zanotelli, Vittorio Agnoletto e tutti noi
Laura Tussi23 febbraio 2020

Rete Educazione alla Terrestrità

Per la costituzione di una rete dell'educazione alla terrestrita'
Invito ad aderire e collaborare al canale video di

SIAMO TUTTI  NOBEL PER LA PACE CON ICAN: vai su  https://www.youtube.com/channel/UCFWikKgRr7k21bXHX3GzE9A

 

ICAN : Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la pace 2017

Nel canale video trovate le adesioni di Moni Ovadia, Luigi Ciotti, Alex Zanotelli, Vittorio Agnoletto e tutti noi


Care amiche ed amici pacifisti, disarmisti, nonviolenti

riteniamo indispensabile, in questo momento storico, coordinare le forze intellettuali ed operative per mettersi insieme anche su aspetti strategici del lavoro educativo e culturale. Dobbiamo fare fronte alla grande sfida sulla sopravvivenza stessa dell'umanità: incombono l'emergenza climatica e l'emergenza nucleare (espressione suprema dell’attività militare), in intreccio con le minacce rappresentate dalla disuguaglianza economica e dall'oppressione delle donne e dei diversi.

 

La nostra proposta, volta a contrapporre valori e idee alla deriva sovranista, militarista e “cattivista”, è quella di costruire una Rete, coordinata con la “Carta della Terra UNESCO”, con lo scopo di promuovere e valorizzare esperienze formative ed educative riconducibili al valore ed al progetto della “terrestrità” (termine coniato da Edgar Morin): l'integrazione di internazionale umanistica ed internazionale ecologica nella consapevolezza che "la nonviolenza efficace sono i progressi nel diritto internazionale".

(La formula che può esprimere il concetto: terrestrità = diritti dell’Umanità + diritti della Natura che fondano nuovi assetti costituzionali dell’ONU. Il prodotto supera la sovranità assoluta degli Stati, ma non rifacendo tutto ex novo, si parte dalla base legale già esistente per armonizzarla, ampliarla, perfezionarla).

 

Dopo aver visionato la nostra presentazione video e dopo aver dato l'adesione al nostro progetto, possibilmente con un intervento video registrato da parte vostra, proponiamo che il primo atto in cui voi date corpo alla Rete sia, appunto, quello collaborare alla sezione TV che, come Disarmisti esigenti, abbiamo aperto su You Tube in appoggio della Campagna ICAN, da noi giudicata un possibile e quasi adeguato modello di lavoro per la terrestrità.
Potreste, in aggiunta al vostro breve intervento motivato di adesione, spedirci del materiale video che avete già pronto sulle problematiche che abbiamo tratteggiato (vedi lettera su www.disarmistiesigenti.org); materiale che, a vostro giudizio, ritenete possa rispondere con taglio didattico alla domanda su come oggi si può essere cittadini del mondo per la pace nella società umana e tra la società umana e la Terra.
Dopo di che possiamo e dobbiamo pensare insieme altri passi successivi. Nella consapevolezza che abbiamo da rimboccarci le maniche per aprire il confronto, per offrire varie e plurali declinazioni del progetto della terrestrità e dei percorsi culturali che possano farla crescere: visione comune in grado di orientare la convergenza dei movimenti alternativi al sistema antropocida ed ecocida che ci sta conducendo alla barbarie e verso il baratro.


Vi contatteremo direttamente per telefono per un primo, "caldo", schietto e speriamo produttivo scambio di idee e di impegni...

Contattare: coordinamentodisarmisti@gmail.com  cell. 340-0736871 www.disarmistiesigenti.it

 

Nome e Cognome ____________________________ Organizzazione ____________________________

 

 

Telefono  ___________________________________ Email  ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­____________________________________

Articoli correlati

  • La lettera congiunta indirizzata a Putin e Trump
    Disarmo
    Dai Premi Nobel per la Pace rappresentanti le Organizzazioni Nihon Hidankyo, ICAN e IPPNW.

    La lettera congiunta indirizzata a Putin e Trump

    "Vi scriviamo come vincitori del Premio Nobel per la Pace impegnati nell'eliminazione delle armi nucleari. In questo momento di estremo pericolo nucleare, vi invitiamo a prendere misure urgenti per la de-escalation delle tensioni e impegnarvi in negoziati significativi per il disarmo nucleare."
    3 maggio 2025 - Roberto Del Bianco
  • Mozione ICAN al consiglio comunale di Taranto
    Disarmo
    Comunicato stampa

    Mozione ICAN al consiglio comunale di Taranto

    Il consigliere Antonio Lenti ha presentato una mozione che impegna il sindaco a farsi parte attiva nei confronti del Governo affinché finalmente sottoscriva il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e sensibilizzare la popolazione in merito agli effetti umanitari di tali armi
    7 gennaio 2025 - Fulvia Gravame
  • “Per educare un bambino serve un intero villaggio”
    Sociale
    Intervento di Roberto Lovattini

    “Per educare un bambino serve un intero villaggio”

    La proposta è quella di vedere la scuola non solo come luogo di istruzione ma come parte integrante di un villaggio educativo che educhi alla risoluzione nonviolenta dei conflitti.
    23 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Svezia (1982)

    Beatrice Fihn

    E' un'attivista svedese per il disarmo nucleare. È stata direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2017 per il suo impegno nel promuovere un trattato internazionale che proibisca le armi nucleari.
    9 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)