Da Riace a Aosta il cammino della pace continua
Presentazione del libro "Riace. Musica per l'Umanità"
Riace: “Un’esperienza encomiabile”. Domenico Lucano: “Una persona onesta”
E’ il sunto delle recenti sentenze del Consiglio di Stato e del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria a proposito delle vicende del progetto di accoglienza dei migranti condotto nel comune di Riace sotto la guida del suo sindaco Domenico (Mimmo) Lucano.
Vogliamo credere – perché abbiamo fiducia nelle istituzioni – che queste sentenze mettano la parola fine ed una pietra tombale sulla persecuzione politica e giudiziaria che, per bassi interessi politici, ha voluto colpire a morte la più avanzata esperienza di accoglienza dei migranti nel nostro paese.
Un’ esperienza che ha evidenziato la possibilità di dare una risposta umana al dramma di chi è costretto dalla fame, dalla guerra, dalle malattie a lasciare il proprio paese e nello stesso tempo, di rivitalizzare territori e comunità che sembravano condannati ad un inevitabile degrado.
Non stupisce che contro tale esperienza si sia scatenata la pervicace volontà persecutoria di chi continua a cercare un capro espiatorio verso il quale indirizzare la sacrosanta rabbia dei troppi che vedono l’ orizzonte del loro avvenire farsi sempre più nero, per una crisi economica, sociale, politica, democratica della quale i migranti sono vittime tra le vittime e non certo responsabili.
Abbiamo da sempre sostenuto con determinazione l’ esperienza di Riace. Siamo convinti che si tratti di una proposta esemplare. Un modello universale ma, soprattutto, particolarmente adatto per piccoli comuni, situati in territori difficili, dove si fa sentire il rischio dello spopolamento.
Una realtà su cui riflettere, anche in previsione delle prossime elezioni amministrative
Per questo invitiamo amministratori locali, forze politiche e tutte le persone di sentimenti democratici ed antirazzisti alla presentazione del libro
"Riace. Musica per l'Umanità"
Testimonianze sul caso Riace di autorevoli voci del mondo della cultura e dell’ impegno civile
Mimesis Edizioni
con un’ intervista esclusiva a Mimmo Lucano
a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
dell’associazione PeaceLink - Telematica per la Pace
Rete internazionale per il messaggio antinucleare universale
ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017
per il disarmo nucleare universale
Sabato, 18 luglio a partire dalle 17,30
Alle Porte Pretorie di Aosta
L’ iniziativa si colloca nell'ambito delle iniziative per sostenere la fondazione
RIACE - E' STATO IL VENTO
e della campagna Premio Nobel per la Pace a Riace, paese dell'accoglienza
Saremo accompagnati dalla Musica e dalle note di impegno civile
di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
Parte del ricavato del libro sarà devoluto a sostegno della Fondazione Riace - E' stato il vento.
Organizzazione Partito Rifondazione Comunista - Valle D'Aosta e European Left
cicl in propr via Avondo 20 Ao
Articoli correlati
- Lecce
Incontro con Mediterranea Saving Humans
Dalla notte tra il 3 e il 4 ottobre 2018, nel Mediterraneo centrale naviga Mare Jonio, una nave civile battente bandiera italiana che monitora la zona tra la Libia e il Canale di Sicilia per individuare e soccorrere le persone in difficoltà.27 maggio 2025 - Fortapasc - Almasri è accusato di crimini gravissimi come torture, stupri e omicidi di migranti
La premier Giorgia Meloni indagata per il caso del libico Almasri
Almasri era ricercato dalla Corte Penale Internazionale (CPI), ma invece di essere arrestato e consegnato alla giustizia internazionale, è stato espulso e rimpatriato in Libia con un volo di Stato italiano.28 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - La Merkel rompe il silenzio: “Inaccettabile votare con l’estrema destra”
Germania: per contrastare i migranti la CDU sdogana i neonazisti tedeschi
Si tratta di un passaggio politico che segna una frattura nella CDU, un partito che sotto la guida della Merkel aveva mantenuto una chiara distanza dall’estremismo di destra. Ma oggi il panorama è cambiato: la pressione della destra anti-immigrati sta spingendo anche i moderati a scelte estreme.31 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - L'attacco ai giudici della presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Quando la legge diventa un ostacolo
L'attacco diretto all’autonomia della magistratura, un pilastro dello Stato di diritto, rivela una concezione dello Stato sempre più sbilanciato verso l’accentramento sul potere esecutivo. Ma oggi non basta più dire che tutto ciò è inaccettabile. Bisogna opporsi, denunciare, mobilitarsi.31 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
Sociale.network