Dopo la strage a Nassiriya del 12 novembre 2003
"Restiamo". "No, ritiriamo i militari italiani dall'Iraq"
La petizione per il rientro dei militari italiani si può firmare qui http://www.tavoloiraq.org/firmapet.asp Per stamparla e diffonderla clicca qui http://www.tavoloiraq.org/petizione.asp
12 novembre 2003
IL FATTO. 12 novembre 2003. La guerra entra nelle case degli italiani alle 8,45 del mattino. In quel momento a Nassiriya, città a sud dell'Iraq, sono le 10,45. Due palazzine in cui risiedono i carabinieri e i militari italiani del contingente che fa parte dell'operazione "Antica Babilonia" vengono sventrate da un attacco kamikaze. http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq5/nassi/nassi.html LE VITTIME. L'elenco delle vittime, tra cui un operatore della cooperazione internazionale http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq5/inomi/inomi.html LA TRAPPOLA. Dopo il gravissimo attentato ai militari italiani in Iraq alcune doverose riflessioni rivolte sia al movimento per la pace sia a chi ha scelto di non farvi parte http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2309.html L'OPINIONE PUBBLICA. Come stanno reagendo gli italiani. http://italy.peacelink.org/editoriale/articles/art_2306.html LA RABBIA. Lo sdegno di una ragazza di Taranto, fidanzata di un militare, verso i capi politici (http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2277.html) GLI AIUTI ALL'IRAQ. Parlano i volontari di "Un ponte per" http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=37144 UNA TESTIMONIANZA. "I ragazzi di Nassiriya" (Gino Strada) http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2313.html UNA POESIA. Sul Corriere della Sera on line "lettere al fronte". http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2312.html --- Le iniziative della società civile LETTERA DI PEACELINK ALL'ARMA DEI CARABINIERI (CHE RINGRAZIA) http://italy.peacelink.org/editoriale/articles/art_2280.html IL GIORNALE DEI CARABINIERI CHIEDE IL RITIRO DELLA MISSIONE http://www.nsd.it/index.php?option=news&task=viewarticle&sid=242 RETE LILLIPUT E CAMPAGNA PACE DA TUTTI I BALCONI. Comunicato congiunto: "Rimane al balcone la bandiera arcobaleno!" http://unimondo.oneworld.net/article/view/72758 UN PONTE PER: "CORDOGLIO PER LE VITTIME, IMMEDIATO RITIRO DEL CONTINGENTE" http://lists.peacelink.it/news/msg06660.html TERRE DES HOMMES ITALIA ESPRIME CORDOGLIO ALLE FAMIGLIE DEI MILITARI UCCISI E CHIEDE IL RITIRO DELLE TRUPPE ITALIANE DA NASSIRIYA http://lists.peacelink.it/news/msg06659.html NASSIRYA: COMUNICATO STAMPA ICS http://lists.peacelink.it/news/msg06658.html BEATI I COSTRUTTORI DI PACE http://lists.peacelink.it/pace/msg06513.html FORUM TERZO SETTORE http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=37146 ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=37141 L'aggiornamento sui comunicati è su http://lists.peacelink.it/news/maillist.html http://lists.peacelink.it/pace/maillist.html http://www.vita.it --- Le reazioni dal mondo politico-partitico CIAMPI. Il cordoglio del Presidente della Repubblica http://www.ansa.it/fdg01/200311121106126957/200311121106126957.html BERLUSCONI: "Forse inevitabile che la reazione del terrorismo colpisse anche i soldati italiani" (http://www.ansa.it/settori/webnews/20031112155732752947.html) DS. Il comunicato di Fassino http://www.dsonline.it/stampa/documenti/dettaglio.asp?id_doc=14524 PRC. Bertinotti chiede ritiro delle truppe http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_530025.html RITIRO. Lo chiedono Verdi, Comunisti italiani, sinistra DS e CGIL http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq5/policara/policara.html http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq5/policara/policara.html EUROPACE. L'europarlamentare Luisa Morgantini chiede il ritiro dei soldati italiani http://lists.peacelink.it/news/msg06662.html "CAMBIARE STRADA". D'Alema: "Non credo che nel momento dell'orrore possa arrivare dal Parlamento l'ordine del ritiro. Non sarebbe né ragionevole né degno - ha aggiunto - aprire una disputa in questo momento: verrà il momento di discutere". Il presidente dei Ds ha tuttavia aggiunto:"E' il momento di cambiare strada da parte dell'Occidente nei confronti dell'Iraq" poiché, secondo D'Alema, in Iraq c'è stata una "sequela di errori, a partire da una guerra unilaterale, che ha aperto una ostilità nei confronti dell'America e dell'Occidente". http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq5/policara/policara.html "INCOSTITUZIONALE LA PRESENZA IN IRAQ". Lo argomenta l'on. Pietro Folena (sinistra DS) http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_2311.html
Articoli correlati

Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev
Con l’incontro tra Trump e Putin in Alaska si delinea una nuova Pace Imperiale.18 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONUPresentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”
Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
A Kiev un crimine di guerra
Oggi è il 6 agosto. Esattamente ottant’anni fa, nel 1945, gli Stati Uniti d’America sganciarono la bomba atomica che ridusse in macerie la città giapponese di Hiroshima e in polvere gran parte dei suoi abitanti.6 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella

sociale.network