Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Corsi per medici di pace

Un'interessante iniziativa europea. Ecco i nuovi corsi online per medici e sanitari (ma non solo) interessati alle problematiche di loro pertinenza nelle situazioni di guerra e di violenza.
Perché non c'è più grande agente patogeno della guerra...
26 febbraio 2011

Dal blog di IPPNW, l'Associazione mondiale dei medici contro la guerra nucleare, arriva la notizia di un'interessante iniziativa. Si tratta di una serie di 7 corsi online liberamente fruibili, per educare medici e sanitari (ma non solo) alla prevenzione della violenza e la costruzione di progetti di pace.

Lo scopo dei corsi è educare i professionisti sanitari riguardo l'impatto delle guerre e di altre forme di violenza sulla salute di individui e popolazioni, dimostrando come essi possano dare contributi positivi nella costruzione della pace, prevenzione della violenza e trasformazione dei conflitti. I corsi forniscono ai partecipanti nuove vedute sullo speciale ruolo e responsabilità dei professionisti sanitari nel lavoro di ristabilimento della pace.

Bernard Lown, inventore del defibrillatore e co-presidente fondatore di IPPNW, ha affermato "I medici non possono ignorare i problemi concernenti pace e guerra. Non c'è più grande agente patogeno della guerra. Quindi, perché ci si preoccupa di tubercolosi, malaria, shistosomiasi, problemi delle coronarie, ipertensione, diabete, ma quando si tratta di guerra non se ne vuole parlare?"

I corsi, che saranno promossi a livello mondiale, sono stati sviluppati da 19 organizzazioni dalla Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Norvegia, Slovenia, Turchia e Gran Bretagna. Sono indirizzati non solo a professionisti e studenti sanitari che desiderino impegnarsi in attività umanitarie o di sviluppo, o orientate ai diritti umani o organizzazioni pacifiste sanitarie; questi corsi sono fruibili da tutti gli operatori della salute, qualsiasi siano i loro compiti. Gli argomenti dei corsi spaziano dalla prevenzione del suicidio e della violenza interpersonale, al tema dell'abolizione delle armi nucleari.

Questo in sintonia con quanto afferma il Dr. Klaus Melf del  "Health Department of the County Governor" in Troms, Norvegia. "E' vitale che medici e altri professionisti sanitari capiscano le conseguenze - sia fisiche che psicologiche - causate dall'abuso del potere e dalla guerra. Molti sanitari vogliono andare oltre alla semplice cura del ferito. Essi vogliono fare i conti con le questioni alla base e fare il possibile per prevenire la violenza e favorire il raggiungimento della pace".

Per accedere ai corsi, sviluppati col supporto della Commissione europea, andare al seguente indirizzo:

www.medicalpeacework.org.

Note: Liberamente tradotto dall'articolo "European health groups launch Medical Peace Work courses" del 24 febbraio 2011
http://peaceandhealthblog.com/2011/02/24/medical-peace-work-courses/

Articoli correlati

  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Conflitti
    Discorso fortemente criticato da Israele ma che condanna gli orrori generati da entrambe le parti

    Al Segretario Generale delle Nazioni Unite

    Dai Co-Presidenti di IPPNW una lettera di totale appoggio al discorso del Segretario Generale Guterres al Consiglio di Sicurezza del 13 ottobre scorso.
    28 ottobre 2023 - IPPNW
  • Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW
    Conflitti
    “Il bilancio delle vittime non può continuare a salire"

    Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW

    Lo Statement congiunto che le tre Organizzazioni internazionali hanno rivolto alla comunità mondiale, dopo l’improvviso accendersi del conflitto che sta insanguinando le terre e le popolazioni di Israele e della Palestina.
    12 ottobre 2023 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)