Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Per il cessate il fuoco

Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma

Pubblichiamo il link a video e foto del corteo pacifista. Le richieste fondamentali: impedire il genocidio dei palestinesi, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza e liberazione di ostaggi e prigionieri. Fiorella Mannoia: "Un giorno qualcuno chiederà: voi dove eravate"
9 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Manifestazione per la pace a Roma il 9 marzo 2024

Inizio corteo in Piazza della Repubblica alle ore 12:45 e arrivo ai Fori Imperiali alle ore 17:30. Per difendere il diritto e la libertà di manifestare, per impedire il genocidio, per garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza; liberazione di ostaggi e prigionieri; fine dell'occupazione e riconoscimento dello Stato di Palestina.

Le immagini del corteo sono qui

Foto

https://sociale.network/tags/Roma9marzo2024

Video 

Cliccando qui si può vedere la diretta Manifestazione per la pace a Roma del 9 marzo 2024

Cosa chiediamo ai Governi e all'Unione Europea

Discorso dal palco (1) 

"La storia non ci assolverà per aver inviato qualche cerotto o curato qualche bambino colpito con le bombe con le quali abbiamo armato e continuiamo ad armare Israele. Chiediamo con forza di bloccare il commercio delle armi e di adottare un sistema di sanzioni che obblighi Israele a cessare la carneficina".

I giornalisti uccisi in soli 5 mesi nella Striscia di Gaza

Discorso dal palco (2) sui giornalisti uccisi

"Dal 7 ottobre 2023 sono stati uccisi 103 giornalisti. Il giubbotto “Press” è diventato un target". 

L'informazione su Gaza: la Tv statunitense CNN ha tardato a parlare di quanto accade alla popolazione

Discorso dal palco (3) 

"La Federazione Nazionale della Stampa Italiana appoggia formalmente le denunce per crimini di guerra per aver ucciso i giornalisti palestinesi". Fiorella Mannoia parla dal palco nella manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma. Parlando di Gaza dice: "Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanto dolore. Ed è per questo che io sono qui. Noi siamo qui. Perché un giorno qualcuno ci domanderà: voi dove eravate?"

Troppo dolore a Gaza per poter restare indifferenti. Un giorno qualcuno chiederà "voi dove eravate" (Fiorella Mannoia)

Discorso dal palco (4)

"Siamo qui anche per chiedere il rilascio degli ostaggi israeliani, non possiamo rimanere indifferenti. Tutte le guerre si possono fermare se c’è la volontà di farlo. In questo conflitto sono morte già 8.900 donne. Ferite oltre 23 mila. Mezzo milione sono rimaste senza casa. Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanto dolore. Ed è per questo che io sono qui. Noi siamo qui. Perché un giorno qualcuno ci domanderà: voi dove eravate?" (Fiorella Mannoia) Manifestazione a Roma del 8 marzo 2024

La manifestazione è stata promossa da

Rete Italiana Pace e Disarmo, CGIL, ACLI, ANPI, ARCI, Altromercato, Archivio Disarmo, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ALI (Associazione delle Autonomie Locali Italiane), Associazione per la Pace, AssoPacePalestina, Casa per la Pace Modena, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale , Centro Studi Sereno Regis, CIPAX Centro Interconfessionale per la Pace , CNCA, Emmaus Italia ETS, Emergency, Fondazione Finanza Etica, Fondazione La Pira, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione PerugiAssisi, GLAM, MIR, Movimento Nonviolento, O.P.A.L., Pax Christi, Percorsi di Pace, Il Portico della Pace, Legambiente, Libera, NEXUS, Rete degli Studenti Medi, Sbilanciamoci, Unione degli Universitari.

Qui le adesioni. Fra le adesioni anche quella di PeaceLink.

Roma, 9 marzo 2024 - In migliaia stanno sfilando oggi a Roma per la pace in Palestina e Israele. Il corteo, organizzato dalla Coalizione AssisiPaceGiusta, è partito da Piazza della Repubblica alle 12:45 e si sta snodando per le vie del centro storico diretto ai Fori Imperiali, dove è atteso alle 17:30.

Lo striscione ANPI alla manifestazione per la pace di oggi 9 marzo 2024

La manifestazione è unitaria e vede la partecipazione di una vasta rappresentanza di associazioni, rappresentanze sindacali e cittadini comuni. "Palestina libera", "Assassini, assassini, giù le mani dai bambini", "Basta con l'occupazione", "Basta violenze, serve dialogo", "Difendiamo il diritto di manifestare", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Liberi gli ostaggi e i prigionieri", "Fine dell'occupazione israeliana", "Basta manganelli": questi gli slogan.

Le ragioni della manifestazione

La manifestazione è stata organizzata in risposta alle stragi in Medio Oriente, in particolare nella Striscia di Gaza, dove negli ultimi mesi si sono verificati scontri tra l'esercito israeliano e i militanti di Hamas.

La manifestazione vuole sottolineare l'inaccettabile violenza a cui è sottoposta la popolazione di Gaza. Finora il Ministero della Sanità di Gaza ha registrato la morte di 18 bambini e due adulti per malnutrizione e disidratazione. Secondo Save the Children con le strutture sanitarie a malapena funzionanti e una minoranza di famiglie in grado di accedere ai servizi, questi numeri sono solo la punta dell'iceberg.

La protesta vuole anche ribadire il diritto alla libertà di manifestazione, dopo le manganellate della polizia a Pisa e Firenze contro gli studenti che protestavano contro la guerra. Corteo per la pace del 9 marzo 2024 a Roma

Link ai servizi

Rainews TGR Lazio

TG3 Facebook

Azione Nonviolenta: "Pace a Gaza: manifestazione a Roma per obiettare alla guerra"

Informazioni su Gaza

Gaza (Sociale.network)

Gaza (PeaceLink)

Allegati

Articoli correlati

  • La nostra solidarietà ai giovani americani
    Editoriale
    Protestano pacificamente contro il sostegno militare Usa all'esercito israeliano

    La nostra solidarietà ai giovani americani

    Chiedono un cambiamento significativo nella politica di Biden verso Israele ma ottengono pallottole e arresti. Catherine Elias - leader della protesta - dice: "Siamo nel Paese che non solo finanzia, ma produce e crea anche la maggior parte delle bombe che vengono lanciate su Gaza".
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!
    Editoriale
    Un appello alla salvaguardia ambientale per il 22 aprile

    Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!

    Insieme possiamo lavorare per un futuro più sostenibile in cui le immense risorse impegnate per la guerra siano riconvertite verso la protezione e la bonifica dell'ambiente. Celebrando la Giornata Mondiale della Terra, rinnoviamo il nostro impegno verso un mondo più pacifico e più verde.
    21 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)