Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L'antipacifismo di Mussolini si rinnova

Il segretario di AN Fini incita i giovani di destra a mobilitarsi "contro il pacifismo"

Secondo Mussolini il pacifismo era "rinuncia alla lotta e viltà"; secondo Fini "Ponzio Pilato era il primo pacifista della storia". Su siti di giovani di AN canzoni da rabbrividire.
18 settembre 2004
Redazione

"Il pacifismo e' la caricatura della pace. Ponzio Pilato era il primo pacifista della storia". Appello di Fini ai giovani della destra. Alla loro festa all'Eur, Fini li esorta perche' diventino "l'avanguardia di una grande battaglia per la pace e contro il pacifismo".
ANSA

---

Per la lotta al terrorismo e' necessario "mobilitarsi contro il pacifismo, che e' una caricatura della pace, perche' l'alternativa al terrorismo, peste del ventunesimo secolo, non e' il pacifismo ma una politica autenticamente pacificatrice". Lo ha detto il vice premier Gianfranco Fini chiudendo il suo intervento alla festa nazionale di Azione giovani.
AGI

---

''Vi invito ad una mobilitazione per la pace contro il pacifismo che e' una caricatura della pace. Ponzio Pilato fu il primo pacifista della storia. Quello che se ne lavo' le mani''. Lo ha detto il vicepremier Gianfranco Fini rivolgendosi alla platea dei militanti di Azione Giovani che hanno invitato il leader di Alleanza Nazionale e altri esponenti di governo alla loro festa a Roma. ''La pace non si conquista sventolando bandierine, ma portando avanti una politica autenticamente pacificatrice -ha detto Fini- l'alternativa al terrorismo e' questa, non e' il pacifismo''.
ADN-Kronos

---

Benito Mussolini: "Il fascismo (...) respinge quindi il pacifismo che nasconde una rinuncia alla lotta e una viltà - di fronte al sacrificio. Solo la guerra porta al massimo di tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla. Tutte le altre prove sono dei sostituti, che non pongono mai l'uomo di fronte a se stesso, nell'alternativa della vita e della morte. Una dottrina, quindi, che parta dal postulato pregiudiziale della pace, è estranea al fascismo cosi come estranee allo spirito del fascismo, anche se accettate per quel tanto di utilità che possano avere in determinate situazioni politiche, sono tutte le costruzioni internazionalistiche e societarie, le quali, come la storia dimostra, si possono disperdere al vento quando elementi sentimentali, ideali e pratici muovono a tempesta il cuore dei popoli. Questo spirito anti-pacifista, il fascismo lo trasporta anche nella vita degli individui. L'orgoglioso motto squadrista «me ne frego», scritto sulle bende di una ferita, è un atto di filosofia non soltanto stoica, è il sunto di una dottrina non soltanto politica: è l'educazione al combattimento, l'accettazione dei rischi che esso comporta; è un nuovo stile di vita italiano".
Fonte: http://www.ilduce.net/dottrina.htm

---

Oltre a nutrirsi dei discorsi del segretario Fini i militanti di Azione Giovani (a cui Fini ha parlato) possono scaricare dai loro siti la seguente collezione di file sonori:

Boia chi molla
Descrizione: ZPM - Boia Chi Molla Una delle canzoni più belle!

La rivoluzione è come il vento
Descrizione: Intolleranza - La rivoluzione è come il vento

All'armi
Descrizione: Inno ufficiale dei fascisti

Giovinezza
Descrizione: Inno ufficiale del partito fascista

Il Domani Appartiene a Noi
Descrizione: L'inno di Azione Giovani! Da scaricare!

Inno della decima
Descrizione: L'inno della Decima Mas. Attenzione: abbiamo ripristinato il file che prima non funzionava

Benito Mussolini - Dichiarazione di Guerra
Descrizione: Dalla dichiarazione di Guerra di Mussolini.

Inno di Alleanza Nazionale
Descrizione: L'inno del nostro partito.

Come Folgore dal cielo
Descrizione: L'inno della Folgore.

Marcia Reale
Descrizione: La marcia reale di casa Savoia

Benito Mussolini - Fondazione dell'impero
Descrizione: Celebre passaggio del discorso di Mussolini per la fondazione dell'impero italiano

Inno di Forza Italia
Descrizione: Il celebre inno di Forza Italia!

(Fonte: il sito di Azione Giovani di Prato
http://www.ultimathule.it/modules.php?name=Downloads&d_op=MostPopular)

Note: Piero Fassino, dalla Festa nazionale dell'Unita', ha criticato Gianfranco Fini per le sue osservazioni contro il movimento pacifista, definito come un Ponzio Pilato, e accusato il vicepremier di ''voler dividere'' in un momento in cui bisogna essere uniti per liberare Simona Pari e Simona Torretta. ''E' francamente vergognoso -ha osservato Fassino- che, mentre tutto il Paese sente la responsabilita' di unirsi, il vicepresidente del Consiglio non si sottragga alla faziosita' di chi vuole dividere''. La risposta di Fini non si e' fatta attendere, e' arrivata in serata: ''Proprio il fatto che siano state colpite delle operatrici di pace e' la riprova che non serve un imbelle pacifismo -ha detto intervistato dal Tg2- ma un'autentica opera di pacificazione di cui la nostra missione in Iraq e' parte integrante''. Sul tema del pacifismo e' intervenuto ieri sera anche Romano Prodi che si e' detto ''molto irritato per l'ironia sui pacifisti'' in quanto crede ''che questo movimento, nella sua gran parte, si muova su fatti di coscienza profondi. Non concepisco dunque che si possa fare ironia sui pacifisti''.
ANSA 20/09/2004 09:30

Articoli correlati

  • "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich
    Storia della Pace
    Si era dichiarato obiettore di coscienza durante la prima guerra mondiale

    "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich

    Cento anni fa il cittadino del mondo Ernest Friedrich, nato nel 1894 a Breslavia dava alle stampe il libro "Krieg dem Kriege" (Guerra alla guerra). Anarco-pacifista e antimilitarista, voleva ispirare un disgusto attivo e spronare all’azione.
    1 marzo 2024 - Marinella Correggia
  • Dall'agenda Giorni Nonviolenti alla rivista Qualevita
    Storia della Pace
    Un patrimonio culturale del movimento pacifista

    Dall'agenda Giorni Nonviolenti alla rivista Qualevita

    “Qualevita” è una rivista di riflessione nonviolenta che offre ai lettori analisi e spunti sui grandi temi della pace e della giustizia. L'agenda "Giorni Nonviolenti" è stata negli zainetti di migliaia di pacifisti. Entrambe sono frutto del costante impegno di Pasquale Iannamorelli.
    24 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Dieci idee per la pace
    Pace
    Sostituire la guerra con referendum popolari sotto la supervisione dell'ONU

    Dieci idee per la pace

    Un programma in dieci punti per riportare la pace, la giustizia sociale e la tutela dei diritti umani al centro dell'azione politica, promuovendo lo sviluppo sostenibile come orizzonte primario per salvare il pianeta dal disastroso cambiamento climatico
    27 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace
    CyberCultura
    Uno strumento per promuovere un movimento internazionale contro la guerra

    Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace

    Sottolineate tutte le cose pericolose e negative di Chat GPT, occorre però gettarsi nella mischia. Per fare cosa? Ad esempio per creare sui siti web pacifisti italiani la versione in inglese. Per aumentare la risonanza di ciò che scriviamo comunicandola a gruppi pacifisti di tutto il mondo.
    10 luglio 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)