Storia di un'idea geniale nata a Londra

World Peace Directory

Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
11 maggio 2026
Redazione PeaceLink

Housmans peace diary

Nel 1953, Harry Mister, allora direttore generale sia di Peace News che di Housmans, ebbe un'idea geniale. Nel pieno della Guerra Fredda, con la minaccia nucleare che incombeva e movimenti per la pace che germogliavano in ogni continente spesso ignorandosi, Mister pensò a un semplice strumento di connessione. Creò il Peace Diary: un'agenda che non conteneva solo le date, ma anche un elenco completo e aggiornato di tutte le organizzazioni pacifiste del pianeta, il World Peace Directory.
L'evoluzione digitale: il World Peace Database

Con l'avvento dell'informatica, questo archivio di carta è stato trasformato in una risorsa digitale ancora più potente. Nei primi anni '90, il Peace News Trust ha istituito l'Housmans Peace Resource Project con l'obiettivo principale di digitalizzare il World Peace Directory e trasformarlo nello Housmans World Peace Database.

Oggi, il database è disponibile online all'indirizzo housmans.info/wpd/, dove chiunque può cercare organizzazioni per la pace in tutto il mondo. È un progetto vivo, che si basa sulla collaborazione: il suo aggiornamento regolare dipende dalla cooperazione degli stessi gruppi in esso elencati. Chiunque può inviare informazioni per contribuire a mantenerlo accurato e completo, su worldpeace@gn.apc.org. Il database completo è molto più lungo della versione stampata annualmente e viene aggiornato molto più frequentemente, rappresentando la risorsa più autorevole e aggiornata del suo genere

Quell'agenda divenne immediatamente la "bibbia" del pacifista itinerante, del ricercatore, dell'attivista che voleva costruire ponti oltre ogni frontiera. Per decenni, ogni anno, il Peace Diary ha elencato contatti di reti per il disarmo, associazioni di obiettori di coscienza, centri di studi per la pace e leghe internazionali di donne per la pace: una vera e propria mappa della resistenza globale. Oggi, l'agenda viene pubblicata ancora ogni anno a Londra e include una directory con centinaia di organizzazioni per la pace, l'ambiente e i diritti umani da tutto il mondo.

Traduzioni

  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - PeaceLink staff

Articoli correlati

  • Il pacifismo dei quaccheri perseguitati in America nel Seicento
    Storia della Pace
    Protestanti che perseguitarono altri protestanti nel Seicento

    Il pacifismo dei quaccheri perseguitati in America nel Seicento

    Fra i quaccheri che fuggivano in America era radicata la convinzione che nessun protestante avrebbe potuto uccidere un altro protestante per motivi di coscienza. Ma non fu così. Perfino i capitani delle navi che li trasportavano vennero pesantemente sanzionati. Cerchiamo di ricostruire la storia.
    15 July 2026 - Redazione PeaceLink
  • Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo
    Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket"
    5 July 2026 - Redazione PeaceLink
  • L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista
    Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 July 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 17 – Il “quieto vivere” degli intellettuali italiani

    La Controriforma e il conformismo

    Rielaborazione dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    24 June 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)