PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Versione 2 - novembre 2004

Guida all'uso di PeaceLink

Questa guida dovrebbe servire a chiarire "che cosa" si può fare dentro PeaceLink e "come" lo si può fare, in modo che chi vuole collaborare impara a sapersi collocare.
29 ottobre 2004

Questo documento raccoglie l'esigenza di offrire una guida essenziale a PeaceLink sia nei suoi aspetti associativi che in quelli tecnici-operativi, offrendo anche un minikit del "mediattivista".
E' una guida indirizzata in primo luogo alle oltre cento persone che a vario titolo fanno parte di PeaceLink o con le quali sono state realizzate esperienze significative sulla rete telematica e fuori da essa. PeaceLink è infatti una "comunità"; potrebbe essere definita una "comunità virtuale" se non fossero state effettuate attività sociali che hanno travalicato la rete e se non fosse che - attraverso i nodi territoriali - si cerca di rilocalizzare i contatti. Si possono considerare facenti parte della "comunità" di PeaceLink i soci, i moderatori, i tecnici, gli owner, chi scrive in modo costante nelle liste, chi collabora con il sito, chi si è reso disponibile per attività locali nei nodi, chi ha collaborato su specifiche iniziative.

Questa guida può essere integrata e completata con la tesi di laurea su PeaceLink scritta da Filippo Piredda (vedi http://www.peacelink.it/pace/a/15713.html).
Questa guida non si sofferma sul software Phpeace (con cui si creano le pagine web di PeaceLink) che invece puoi conoscere cliccando su http://www.peacelink.it/peacelink/a/7477.html

Allegati

Articoli correlati

  • Esperienze di attivismo: dialoghi con Laura Tussi
    Pace
    Attivismo di pace e nonviolenza

    Esperienze di attivismo: dialoghi con Laura Tussi

    Lavorare in rete, tessere complicità e punti di forza con tutti i compagni di viaggio in cammino verso la pace e la nonviolenza
    14 novembre 2020 - Fabrizio Cracolici
  • Le origini di PeaceLink e le nuove prospettive della telematica sociale
    PeaceLink
    Intervista a Carlo Gubitosa

    Le origini di PeaceLink e le nuove prospettive della telematica sociale

    Dal giovanile incontro con Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, ai progetti futuri con il vignettista Mauro Biani. "Insieme agli amici di PeaceLink - spiega - abbiamo lanciato la piattaforma sociale.network, una alternativa alle piattaforme social orientate al profitto".
    12 novembre 2020 - Laura Tussi
  • Un'alternativa etica a Facebook
    PeaceLink
    Viene lanciato Sociale.network basato su Mastodon

    Un'alternativa etica a Facebook

    Sociale.network è una piattaforma etica, filosofica e politica, collegata - grazie a Mastodon - a diverse reti che si federano tra loro sui valori, i principi, gli ideali della tolleranza, della cooperazione, della solidarietà e della pace. Manca ogni forma di pubblicità commerciale.
    15 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Video-appunti per un Consumo critico di Social Network
    PeaceLink
    Webinar di PeaceLink ore 21

    Video-appunti per un Consumo critico di Social Network

    Mercoledì 14 ottobre 2020 Carlo Gubitosa terrà un seminario online sul network sociale etico e presenterà la piattaforma sociale.network pensata per persone che sognano un mondo più pulito, solidale e libero.
    12 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)