PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Guida all'uso di PeaceLink

I dossier sulla pace, l'ecologia e la cittadinanza attiva

Per meglio comprendere le tematiche si cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima delle questioni da conoscere e delle risorse messe a disposizione dal sito.
30 luglio 2021
Redazione PeaceLink

Dossier PeaceLink

PeaceLink ha una struttura basata sulla

  • COMUNICAZIONE ESTERNA: il sito web è strutturato su tematiche e su mailing list che veicolano la comunicazione esterna;
  • COMUNICAZIONE INTERNA: la redazione di PeaceLink ha una piattaforma di comunicazione interna strutturata anch'essa per tematiche. 

Per meglio comprendere le tematiche di cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima sulle questioni da conoscere e sulle risorse messe a disposizione dal sito di PeaceLink. Tematica per tematica chi vuole collaborare con PeaceLink può trovare in questi dossier un utile punto di riferimento e una base di partenza per comunicare e sensibilizzare sulle tematiche in questione.

Questi dossier sono caratterizzati da un'interfaccia omogenea basata sul software Wakelet che è indicato a organizzare dossier digitali.

Dossier sull'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

Dossier sulla citizen science

Dossier sul consumo critico

Dosser sul deposito nucleare della Cemerad

Dossier sull'educazione alla pace

Dossier sul disarmo

Dossier sulla mattanza delle foche

Dossier sull'inquinamento neurotossico

Dossier sul mercato dell'acciaio

Dossier sulle missioni militari italiane all'estero

Dossier sulla pace

Dossier sulle poesie contro la guerra di Bertolt Brecht

Dossier sulla quarta rivoluzione industriale

Dossier su Taranto e i problemi ambientali 

Sono strumenti utili anche nella scuola per conoscere il mondo attuale e per fare cittadinanza attiva in una società che richiede un'informazione sempre più articolata.

Note: Wakelet può creare microblog per eventi organizzati da cittadini attivi. Si veda questo esempio https://wakelet.com/wake/GuRyrpMfIUj5DVJxYMM98

Articoli correlati

  • Un dischetto ribelle nel mio personal computer
    PeaceLink
    Come è nata PeaceLink

    Un dischetto ribelle nel mio personal computer

    Era il 1991 e con un nuovissimo computer portatile giravo per raccogliere informazioni, organizzarle e condividerle tramite dischetti. Nasceva il pacifismo digitale e, aggiungendo il modem, quelle informazioni potevano viaggiare lontano. Era un'idea di rete telematica mentre in tanti usavano il fax
    Alessandro Marescotti
  • Telematica per la pace
    PeaceLink
    Edizioni Apogeo 1996

    Telematica per la pace

    E' stato il primo libro in Italia su come usare la telematica per attività di pace, ecologia e cooperazione internazionale. Qui trovate in libera condivisione i file PDF dei vari capitoli.
    Alessandro Marescotti
  • Il 20 maggio i lavoratori e le realtà sociali di tutta l’Italia scioperano per dire NO alla guerra
    Pace
    Affollata assemblea preparativa a Roma

    Il 20 maggio i lavoratori e le realtà sociali di tutta l’Italia scioperano per dire NO alla guerra

    “Il padronato vuole comprarci col bonus governativo di €200? Se li metta in quel posto”, ha tuonato un rappresentante sindacale. “Noi, il 20, scioperiamo contro la sua guerra che causa inflazione, aumento di prezzi, cassa integrazione nelle industrie vulnerabili, tagli alla sanità e ai servizi".
    8 maggio 2022 - Patrick Boylan
  • Cosa ha fatto PeaceLink nel 2021
    Editoriale
    Il nostro impegno dalla A alla Z

    Cosa ha fatto PeaceLink nel 2021

    Dizionario delle azioni e delle campagne di informazione portate avanti da gennaio a dicembre. Decine di iniziative che hanno portato all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche importanti e scottanti del nostro tempo. Per combattere il male dell'indifferenza.
    20 dicembre 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)