PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Guida all'uso di PeaceLink

I dossier sulla pace, l'ecologia e la cittadinanza attiva

Per meglio comprendere le tematiche si cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima delle questioni da conoscere e delle risorse messe a disposizione dal sito.
30 luglio 2021
Redazione PeaceLink

Dossier PeaceLink

PeaceLink ha una struttura basata sulla

  • COMUNICAZIONE ESTERNA: il sito web è strutturato su tematiche e su mailing list che veicolano la comunicazione esterna;
  • COMUNICAZIONE INTERNA: la redazione di PeaceLink ha una piattaforma di comunicazione interna strutturata anch'essa per tematiche. 

Per meglio comprendere le tematiche di cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima sulle questioni da conoscere e sulle risorse messe a disposizione dal sito di PeaceLink. Tematica per tematica chi vuole collaborare con PeaceLink può trovare in questi dossier un utile punto di riferimento e una base di partenza per comunicare e sensibilizzare sulle tematiche in questione.

Questi dossier sono caratterizzati da un'interfaccia omogenea basata sul software Wakelet che è indicato a organizzare dossier digitali.

Dossier sull'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

Dossier sulla citizen science

Dossier sul consumo critico

Dosser sul deposito nucleare della Cemerad

Dossier sull'educazione alla pace

Dossier sul disarmo

Dossier sulla mattanza delle foche

Dossier sull'inquinamento neurotossico

Dossier sul mercato dell'acciaio

Dossier sulle missioni militari italiane all'estero

Dossier sulla pace

Dossier sulle poesie contro la guerra di Bertolt Brecht

Dossier sulla quarta rivoluzione industriale

Dossier su Taranto e i problemi ambientali 

Sono strumenti utili anche nella scuola per conoscere il mondo attuale e per fare cittadinanza attiva in una società che richiede un'informazione sempre più articolata.

Note: Wakelet può creare microblog per eventi organizzati da cittadini attivi. Si veda questo esempio https://wakelet.com/wake/GuRyrpMfIUj5DVJxYMM98

Articoli correlati

  • Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinar
    Pace
    TPAN e educazione civica

    Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinar

    La finalità del webinar di PeaceLink è quella di far conoscere il trattato ONU TPAN inserito in un percorso di educazione civica e di cittadinanza globale. L’educazione alla pace deve essere inserita nell’educazione civica, partendo dal fatto che in una democrazia le regole evitano la guerra.
    25 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • PeaceLink - Statistiche di accesso al sito 2020
    PeaceLink

    PeaceLink - Statistiche di accesso al sito 2020

    Pubblichiamo una breve panoramica sull'uso del sito di PeaceLink nel 2020 in confronto con i dati raccolti dal 2012 in poi.
    8 gennaio 2021 - Francesco Iannuzzelli
  • Discorso sulla speranza
    Editoriale
    Non voglio attendere passivamente il futuro

    Discorso sulla speranza

    La mia è la voce di una ragazza che crede nella speranza, ed oggi sono qui per dirvi di non accettare la realtà così come è data. Io sono qui per parlare della difesa dei miei diritti, dei nostri diritti, come posizione critica, come diritto alla felicità.
    Giulia Gallo
  • Regalati un Natale di speranza
    Editoriale
    Per Natale facciamo un gesto umano

    Regalati un Natale di speranza

    Per partecipare a questo "album fotografico dell'Italia solidale" basta condividere su Sociale.network una foto che racconta un gesto umano di cambiamento sociale, una attività di volontariato, un pezzo di società che non si rassegna, un'azione a difesa dei più deboli.
    22 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)