PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Guida all'uso di PeaceLink

I dossier sulla pace, l'ecologia e la cittadinanza attiva

Per meglio comprendere le tematiche si cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima delle questioni da conoscere e delle risorse messe a disposizione dal sito.
30 luglio 2021
Redazione PeaceLink

Dossier PeaceLink

PeaceLink ha una struttura basata sulla

  • COMUNICAZIONE ESTERNA: il sito web è strutturato su tematiche e su mailing list che veicolano la comunicazione esterna;
  • COMUNICAZIONE INTERNA: la redazione di PeaceLink ha una piattaforma di comunicazione interna strutturata anch'essa per tematiche. 

Per meglio comprendere le tematiche di cui si occupa PeaceLink, pubblichiamo qui un elenco di dossier che servono a fornire una documentazione di massima sulle questioni da conoscere e sulle risorse messe a disposizione dal sito di PeaceLink. Tematica per tematica chi vuole collaborare con PeaceLink può trovare in questi dossier un utile punto di riferimento e una base di partenza per comunicare e sensibilizzare sulle tematiche in questione.

Questi dossier sono caratterizzati da un'interfaccia omogenea basata sul software Wakelet che è indicato a organizzare dossier digitali.

Dossier sull'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

Dossier sulla citizen science

Dossier sul consumo critico

Dosser sul deposito nucleare della Cemerad

Dossier sull'educazione alla pace

Dossier sul disarmo

Dossier sulla mattanza delle foche

Dossier sull'inquinamento neurotossico

Dossier sul mercato dell'acciaio

Dossier sulle missioni militari italiane all'estero

Dossier sulla pace

Dossier sulle poesie contro la guerra di Bertolt Brecht

Dossier sulla quarta rivoluzione industriale

Dossier su Taranto e i problemi ambientali 

Sono strumenti utili anche nella scuola per conoscere il mondo attuale e per fare cittadinanza attiva in una società che richiede un'informazione sempre più articolata.

Note: Wakelet può creare microblog per eventi organizzati da cittadini attivi. Si veda questo esempio https://wakelet.com/wake/GuRyrpMfIUj5DVJxYMM98

Articoli correlati

  • Il mediattivismo pacifista
    Pace
    Riflessioni sulla tattica della comunicazione nonviolenta

    Il mediattivismo pacifista

    Il movimento per la pace dovrebbe imparare a dire verità scomodissime, a cercarle e documentarle rapidamente. Occorre smentire le bugie di guerra subito e non un mese dopo. La velocità della comunicazione è fondamentale per gestire il conflitto informativo in modo efficace.
    11 ottobre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Trent'anni fa nasceva PeaceLink
    Editoriale
    Il settimanale Avvenimenti fece da amplificatore alla rete pacifista

    Trent'anni fa nasceva PeaceLink

    Il primo computer di PeaceLink era un portatile senza hard disk che aveva una potenza ottomila volte inferiore agli attuali. Il software di un anarchico americano consentì di collegarlo in rete. La connessione avvenne al costo di uno scatto telefonico: duecento lire.
    28 novembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Unire il popolo della pace
    Editoriale
    I sessanta anni della marcia Perugia Assisi e i trent'anni di PeaceLink

    Unire il popolo della pace

    In questi trent'anni ci siamo orientati sullo spirito della "omnicrazia" che abbiamo declinato nel versante digitale precorrendo i tempi della rivoluzione telematica che ha cambiato il mondo. Mentre la violenza e il fascismo tentano di mettere radici nella società, continuiamo a creare link di pace.
    11 ottobre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Discorso all'ONU
    Ecologia
    Nel giorno dedicato alla nonviolenza una delegazione delle Nazioni Unite è giunta a Taranto

    Discorso all'ONU

    Dopo il 2012 vi sono stati eccessi di mortalità nei quartieri più vicini alle emissioni inquinanti dell'ILVA. Questi eccessi di mortalità sono avvenuti al ritmo di circa cento morti in più all'anno rispetto all'atteso. I responsabili di tutto ciò andrebbero deferiti a un tribunale internazionale.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)