Quanto deve durare l'inutile strage?
Questo video di PeaceLink dura 54 secondi e lancia un messaggio di pace perché cessi la guerra in Ucraina: l'"inutile strage". Inutile e crudele come la Prima guerra mondiale.
Il video mette in risalto come la scelta della pace non sia la strada più facile ma è la più difficile, e invita a usare la rete per fare qualcosa di utile per la pace.
Il ruolo dell'opinione pubblica è infatti essenziale in una guerra e alla lunga i governi non potranno arginare la pressione dei cittadini.
In particolare il video evidenzia il ruolo della scuola che, nell'ora di educazione civica, può educare alla pace e al ripudio della guerra.
Il video, accompagnato da una musica particolarmente ritmica, punta sull'azione di ciascuno, con una frase netta: "Opponiti alla follia della guerra". Segue lo sguardo di una bambina con la frase: "Io non voglio le armi atomiche".
La conclusione del video è un incitamento a diventare costruttori di pace, dandosi la mano e cambiando le cose non solo con la presa di coscienza ma attraverso l'esempio personale e l'azione quotidiana.
Nel finale c'è l'invito a sostenere PeaceLink, la prima rete telematica per la pace nata in Italia. Dal 1991 PeaceLink ha lottato contro diverse guerre e questa in corso in Ucraina si sta avviando verso una pericolosissima escalation. Questa tensione è estrema e crescente. Siamo di fronte alla peggiore crisi militare del secondo dopoguerra assieme alla crisi di Cuba del 1962, con cui condivide alcune inquietanti analogie. Il rischio di una guerra nucleare è estremamente elevato.
Le immagini, pur partendo da questa consapevolezza, sono tuttavia un forte stimolo all'azione e formano un'agile sequenza di simboli positivi pensati per infondere fiducia e voglia di impegnarsi nel movimento per la pace.
L'indirizzo diretto è https://www.youtube.com/watch?v=PE1CFWfqrKQ
Sostieni PeaceLink con Paypal http://www.paypal.me/peacelink
Articoli correlati
- L'evento organizzato a Roma da Michele Serra
I sostenitori del riarmo e quelli della pace si sono dati appuntamento in piazza in nome dell'Europa
"L'Europa deve riarmarsi, è finito il tempo della melassa", ha detto Carlo Calenda. Tantissimi pacifisti si sono dissociati da questa manifestazione. Su PeaceLink è stato lanciato un appello contro il piano europeo di riarmo. Chi firmerà fra quelli che hanno aderito alla manifestazione di oggi?15 marzo 2025 - Alessandro Marescotti - Molte nuove adesioni in risposta all'appello di Michele Serra su Repubblica
Una manifestazione per questa Europa? Noi non ci saremo
“Dobbiamo riarmarci urgentemente”, ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Non possiamo accettare un'Europa che alza il budget militare cancellando le vere conquiste europee. Ci siamo sempre battuti per l'Europa. Ma per un'Europa di pace, di diritti, di democrazia.15 marzo 2025 - Lettera collettiva - Cronaca kafkiana
La piazza surreale di Michele Serra e le sagge parole di Adelmo Cervi
Per la prima volta nella storia del movimento pacifista i pro-pace e i pro-guerra si daranno appuntamento nella stessa piazza. Chi si oppone alla guerra si troverà accanto a chi la sostiene, in una rappresentazione degna di Pirandello. O di Kafka. O del teatro dell'assurdo.12 marzo 2025 - Alessandro Marescotti - Le crociate sono cominciate contro i musulmani per liberare il Santo Sepolcro di Gerusalemme
Crociate ieri e oggi
Come nelle crociate, il conflitto in Ucraina è stato caricato di una dimensione simbolica che lo trasforma in uno scontro tra due visioni del mondo. Putin è dipinto come un'entità malvagia da abbattere, un po' come i musulmani erano visti nel Medioevo come nemici della cristianità.12 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
Sociale.network