Quanto deve durare l'inutile strage?
Questo video di PeaceLink dura 54 secondi e lancia un messaggio di pace perché cessi la guerra in Ucraina: l'"inutile strage". Inutile e crudele come la Prima guerra mondiale.
Il video mette in risalto come la scelta della pace non sia la strada più facile ma è la più difficile, e invita a usare la rete per fare qualcosa di utile per la pace.
Il ruolo dell'opinione pubblica è infatti essenziale in una guerra e alla lunga i governi non potranno arginare la pressione dei cittadini.
In particolare il video evidenzia il ruolo della scuola che, nell'ora di educazione civica, può educare alla pace e al ripudio della guerra.
Il video, accompagnato da una musica particolarmente ritmica, punta sull'azione di ciascuno, con una frase netta: "Opponiti alla follia della guerra". Segue lo sguardo di una bambina con la frase: "Io non voglio le armi atomiche".
La conclusione del video è un incitamento a diventare costruttori di pace, dandosi la mano e cambiando le cose non solo con la presa di coscienza ma attraverso l'esempio personale e l'azione quotidiana.
Nel finale c'è l'invito a sostenere PeaceLink, la prima rete telematica per la pace nata in Italia. Dal 1991 PeaceLink ha lottato contro diverse guerre e questa in corso in Ucraina si sta avviando verso una pericolosissima escalation. Questa tensione è estrema e crescente. Siamo di fronte alla peggiore crisi militare del secondo dopoguerra assieme alla crisi di Cuba del 1962, con cui condivide alcune inquietanti analogie. Il rischio di una guerra nucleare è estremamente elevato.
Le immagini, pur partendo da questa consapevolezza, sono tuttavia un forte stimolo all'azione e formano un'agile sequenza di simboli positivi pensati per infondere fiducia e voglia di impegnarsi nel movimento per la pace.
L'indirizzo diretto è https://www.youtube.com/watch?v=PE1CFWfqrKQ
Sostieni PeaceLink con Paypal http://www.paypal.me/peacelink
Articoli correlati
Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev
Con l’incontro tra Trump e Putin in Alaska si delinea una nuova Pace Imperiale.18 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella- I leader europei sull'Ucraina ai margini della scena mondiale
Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti
In Alaska Putin ha camminato sul tappeto rosso ed è stato accolto con tutti gli onori da Trump, persino con un applauso. Quali insegnamenti possiamo trarre da questo clamoroso cambio di scena? Quali opportunità per il movimento pacifista?16 agosto 2025 - Alessandro Marescotti - Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONU
Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”
Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella Educhiamo i bambini alla pace, non alla guerra
Come si cerca di educarci alla guerra, sin da piccoli. Ora, in Ucraina, ancora di più.10 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
Sociale.network