Presentazione del video di PeaceLink

Quanto deve durare l'inutile strage?

Il video, accompagnato da una musica particolarmente ritmica, punta sull'azione di ciascuno, con una frase netta: "Opponiti alla follia della guerra". Segue lo sguardo di una bambina con le parole: "Io non voglio le armi atomiche".
8 aprile 2023
Redazione PeaceLink

Questo video di PeaceLink dura 54 secondi e lancia un messaggio di pace perché cessi la guerra in Ucraina: l'"inutile strage". Inutile e crudele come la Prima guerra mondiale. Il canale video di PeaceLink

Il video mette in risalto come la scelta della pace non sia la strada più facile ma è la più difficile, e invita a usare la rete per fare qualcosa di utile per la pace.

Il ruolo dell'opinione pubblica è infatti essenziale in una guerra e alla lunga i governi non potranno arginare la pressione dei cittadini.

In particolare il video evidenzia il ruolo della scuola che, nell'ora di educazione civica, può educare alla pace e al ripudio della guerra.

Il video, accompagnato da una musica particolarmente ritmica, punta sull'azione di ciascuno, con una frase netta: "Opponiti alla follia della guerra". Segue lo sguardo di una bambina con la frase: "Io non voglio le armi atomiche".

La conclusione del video è un incitamento a diventare costruttori di pace, dandosi la mano e cambiando le cose non solo con la presa di coscienza ma attraverso l'esempio personale e l'azione quotidiana.

Nel finale c'è l'invito a sostenere PeaceLink, la prima rete telematica per la pace nata in Italia. Dal 1991 PeaceLink ha lottato contro diverse guerre e questa in corso in Ucraina si sta avviando verso una pericolosissima escalation. Questa tensione è estrema e crescente. Siamo di fronte alla peggiore crisi militare del secondo dopoguerra assieme alla crisi di Cuba del 1962, con cui condivide alcune inquietanti analogie. Il rischio di una guerra nucleare è estremamente elevato.

Le immagini, pur partendo da questa consapevolezza, sono tuttavia un forte stimolo all'azione e formano un'agile sequenza di simboli positivi pensati per infondere fiducia e voglia di impegnarsi nel movimento per la pace.

Note: Il video è nel canale YouTube di PeaceLink https://www.youtube.com/peacelinkvideo
L'indirizzo diretto è https://www.youtube.com/watch?v=PE1CFWfqrKQ
Sostieni PeaceLink con Paypal http://www.paypal.me/peacelink

Articoli correlati

  • Come manipolano l’opinione pubblica
    MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
    Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev
    Pace

    Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev

    Con l’incontro tra Trump e Putin in Alaska si delinea una nuova Pace Imperiale.
    18 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti
    Editoriale
    I leader europei sull'Ucraina ai margini della scena mondiale

    Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti

    In Alaska Putin ha camminato sul tappeto rosso ed è stato accolto con tutti gli onori da Trump, persino con un applauso. Quali insegnamenti possiamo trarre da questo clamoroso cambio di scena? Quali opportunità per il movimento pacifista?
    16 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.22 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)