Coriandoli colorati contro il grigiore mafioso

Adesivi colorati nelle città contro le mafie

Iniziativa del Gruppo Capitano Ultimo nell'anniversario dell'arresto di Totò Riina
11 gennaio 2006

Sono passati tredici anni. 15 gennaio 1993, un giorno apparentemente identico a tanti altri. Scorrevano il tempo e le ore, ma quei momenti sarebbero rimasti indimenticabili. Apparve all'improvviso, dall'ombra. Il suo nome illuminò le nostre giornate, entrò nella nostra vita per non uscirne mai più. Capitano Ultimo, Crimor. Un gruppo di uomini, di persone, riuscì a sfidare e vincere il Grande Capo senza volto di Cosa Nostra, Salvatore Riina detto Totò. La speranza, violentata tra le lamiere sventrate di Capaci e le macerie di Via D'Amelio, rifiorì. Era un bel sogno, un sogno pieno di colori, speranze, passioni. Il sogno di battere la mafia, di affermare un mondo senza mafia, un mondo libero e giusto. Era il sogno degli ultimi. Attraversò gli anni, resistendo a tutte le difficoltà. Ma il 20 settembre 1997 il Crimor fu sciolto. Le giacche blu e la burokrazia avevano deciso che gli uomini che avevano catturato Totò Riina, i carabinieri che avevano rischiato la loro vita contro la mafia, non erano efficienti, non potevano continuare il loro lavoro. Ma i sogni, le passioni e i sentimenti quando sono veri non si spengono mai e accendono i cuori per sempre. Quel giorno il sogno degli ultimi non morì. Attese tre anni, ma rinacque. Nelle strade immense di Internet risorse. Un gruppo di persone, donne e uomini, si ritrovò attorno al Capitano Ultimo. Si ritrovò tramite una mailing list e un sito internet(http://www.capitanoultimo.it), richiamati da quel sogno, da quegli ideali di giustizia, libertà, solidarietà e legalità. E non dimenticano quel 15 gennaio. Oggi qualcuno ha deciso di sporcare il lavoro di Ultimo e del Crimor, accusati assurdamente di aver favorito la mafia catturandone uno dei boss più importanti. Ma i suoi ragazzi non si arrendono. Si stringono in questo momento difficile intorno al Capitano in attesa che giustizia venga fatta e le infamanti accuse smontate. E ribadiscono che gli ideali del Crimor sono i loro ideali, sono gli stessi che li animano ancora oggi. Come già l'anno scorso, il Gruppo Capitano Ultimo realizzerà un'azione simbolica, ma dal forte impattivo emotivo. Migliaia di adesivi colorati compariranno nelle nostre città, da Milano a Palermo. Come coriandoli colorati sfideranno il grigiore e la piattezza della mafia, simbolo di chi non si arrende al compromesso, all'affarismo e al crimine organizzato. Decine di mani per centinaia di piccoli rettangoli colorati. Un piccolo gesto per un grande sogno. Un sogno colorato che non cesserà mai e che da tredici anni infiamma i cuori.

Note: Comunicato stampa del Gruppo Capitano Ultimo:
http://lists.peacelink.it/news/2006/01/msg00013.html

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)