E' IN EDICOLA

MicroMega [[Img7412]]

La primavera n. 3
10 marzo 2006

Perché faccio scomparire il Commissario Montalbano. Andrea Camilleri , nel nuovo fascicolo di Micromega che esce venerdì 10 marzo,ne parla con sette poliziotti veri e questo dialogo è l’occasione per un confronto fra l’umanità e la vita letteraria di un commissario che tutti vorrebbero invitare a cena e la difficoltà quotidiana di un vero poliziotto, a partire dai pericoli di un’eccessiva contiguità con i poteri politici e i “poteri forti”.
Ma in Italia di carcere si può anche morire. Ovidio Bompressi, in una lettera aperta a Prodi, denuncia la vergogna della situazione delle carceri italiane dopo cinque anni di governo Berlusconi.
E sempre di giustizia si occupa il dialogo fra Armando Spataro, procuratore a Milano, e Luciano Violante che discutono del programma dell’Unione.
Telmo Pievani racconta la vicenda di un fisico dell'Oregon, Bobby Henderson, che ha creato la setta del "Flying Spaghetti Monster", e che, applicando rigorosamente le argomentazioni logiche dei neocreazionisti, dimostra che un altro Dio è possibile, anche il Dio degli Spaghetti.
Inoltre Elle Kappa in filastrocche vaticane, Marco Travaglio e il Cavalier Bugiardoni, Rocco Buttiglione nelle sue citazioni testuali e clamorose e Lidia Ravera con la “signorina Zoccolo duro” che nonostante gli anni non riesce ad abituarsi alle intemperanze del premier.

SOMMARIO
1 Paolo Flores d’Arcais Oltre il soglio della decenza
1 Elle Kappa Azzurro
3 Alessandro Dal Lago Razzismo a Sassuolo
3 Elle Kappa D’Annunzio vobis
5 Andrea Camilleri Diario di Montalbano (3)
6 Lidia Ravera Il Grande Daltonico
10 Andrea Camilleri Perché faccio scomparire Montalbano
12 Marco Travaglio II cavalier Bugiardoni
17 Marco Travaglio I sommersi e i salvati
22 Aa. Vv. La Chiesa del Vangelo contro Berlusconi
(e un po’ anche Ratzinger)
31 Telmo Pievani Il Dio degli spaghetti
37 Ovidio Bompressi Sul carcere. Lettera aperta a Prodi
43 Armando Spataro / Luciano Violante
Dialogo sulla giustizia e la sinistra reticente
56 Marco Travaglio Il Polito margherito
60 Giulietto Chiesa Fagioli e cotiche
61 Rocco Buttiglione Ipse dixit

Note: wsww.micromega.net

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)