Il Premio SOROPTIMIST della Regione Valle d'Aosta a Sarmila Shrestha, partner AIFO in Nepal

Grande organizzatrice e instancabile attivista, Sarmila Shrestha è riuscita a fare di WATCH Nepal il punto di riferimento nazionale per la promozione dei diritti dei più deboli, conducendo in prima persona un paziente e pericoloso lavoro di mediazione nei confronti dei gruppi politici e sociali dominanti.
2 novembre 2006

Sarmila Shrestha, classe 1970, nepalese, leader dell'organizzazione umanitaria WATCH Nepal, ha vinto il premio SOROPTIMIST 2006, conferito dalla Regione Valle d'Aosta.
Come Segretaria operativa di WATCH Nepal, Sarmila Shrestha è responsabile per la complessiva gestione delle attività di Salute primaria, HIV/AIDS e di quelle di sensibilizzazione collegate alla prostituzione. Sarmila è anche responsabile delle attività sul campo che includono l’empowerment delle donne e lo sviluppo comunitario. WATCH Nepal (Women Acting Together for Change)  è un’organizzazione di tipo educativo focalizzata sull’empowerment dei più poveri e svantaggiati e specialmente delle donne in ambito rurale e socialmente emarginate, come prostitute e malate di AIDS. Le attività di WATCH Nepal sono mirate, tra l'altro, a rendere le donne autosufficienti tramite l’opposizione allo sfruttamento, l’acquisizione di capacità, la generazione di reddito.
In Nepal le fasce piu’ povere della popolazione sono ancora invisibili e senza voce. Molte persone non possiedono alcun terreno o proprietà, e i servizi governativi difficilmente riescono a raggiungerli. Quasi tutti i membri di questi gruppi sono analfabeti e non sono consapevoli dei loro diritti costituzionali, legali ed umani. Le attività di supporto di WATCH hanno luogo principalmente a Kathmandu. Le tre aree pilota identificate, dove le attività seguono il modello di sviluppo comunitario, sono: Rupandehi, nelle pianure del Terai al sud del Nepal sul confine con l’India; Chaimale, un’area periferica del Distretto di Kathmandu; Okhaldunga, verso l'area montuosa.
WATCH ha attivato, ad oggi, circa 258 gruppi di donne, le ha assistite ma soprattutto le ha rese indipendenti e in grado di rivendicare i propri diritti. Recentemente, WATCH Nepal ha favorito la nascita e lo sviluppo di  un nuovo movimento sociale di donne rurali, denominatosi Our Iron Fists, che coinvolge migliaia di donne nepalesi in una lotta non violenta per la riconquista dei loro diritti sociali, economici e culturali. 
Grande organizzatrice e instancabile attivista, Sarmila Shrestha è riuscita a fare di WATCH Nepal il punto di riferimento nazionale per la promozione dei diritti dei più deboli, conducendo in prima persona un paziente e pericoloso lavoro di mediazione nei confronti dei gruppi politici e sociali dominanti.
Il Premio SOROPTIMIST sarà conferito a Sarmila Shrestha venerdì 1 dicembre 2006 a Saint Vincent, nell'ambito della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Donna dell'Anno.
Sarmila Shrestha sarà accompagnata da una rappresentanza dell'AIFO, che conduce un Progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria in Nepal in partnership con WATCH.

Articoli correlati

  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione
    Sociale
    Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate

    L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

    L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"
    Pace
    La commissione di inchiesta ha lavorato due anni

    La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"

    Pubblicato dal governo canadese un terribile rapporto ufficiale che finalmente ha fatto un po’ di luce su quella che è probabilmente la più grande, e al tempo stesso, occultata tragedia della storia canadese e una delle maggiori a livello internazionale sul tema della violenza contro le donne.
    2 dicembre 2023 - Umberto Rondi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)