AIFO: il 26 maggio a Roma l'incontro con Mira Shiva, tra le massime personalità mondiali nella promozione del diritto alla salute

Mira Shiva, autrice e membro della commissione nazionale del Governo Indiano sulla condizione femminile, sorella della nota scrittrice Vandana Shiva, è una delle figure più attive in India sul diritto alla salute. Membro del Movimento dei Popoli per la Salute e referente per il sud Asia dell’International People’s Health Council.
21 maggio 2007

L'attivista sociale indiana Mira Shiva sarà a Roma il 26 maggio per un incontro organizzato dall'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau. L'incontro si svolge la mattina alle 9,30 presso l'Aula magna di Palazzo Baleani, Corso Vittorio Emanuele II, 244.

Da poco si sono concluse la seconda assemblea nazionale sulla salute a Bhopal in India e la riunione del coordinamento internazionale del Movimento dei Popoli per la Salute al Cairo in Egitto. Inoltre, il Movimento dei Popoli è stato presente all’Assemblea Mondiale della salute a Ginevra dal 14 al 23 maggio 2007, dove ha scelto di focalizzare l’attenzione sulla riforma dell’Organizzazione Mondiale della Salute. Mira parlerà di questi incontri e condividerà le proprie impressioni sulle future prospettive del Movimento.

La dott.ssa Mira Shiva, autrice e membro della commissione nazionale del Governo Indiano sulla condizione femminile, sorella della nota scrittrice Vandana Shiva, è una delle figure più attive in India sul diritto alla salute. Membro del Movimento dei Popoli per la Salute e referente per il sud Asia dell’International People’s Health Council, Mira ha scritto il rapporto nazionale sullo stato di salute delle donne indiane ed è la stata la promotrice della campagna contro infanticidio e aborti femminili.
Mira sarà in Italia per una serie di incontri sulla mortalità materno infantile che si terranno a Caserta (23 maggio) e Napoli (24 maggio) e per partecipare all’assemblea nazionale di AIFO (il 26 sera, Roma).

L'incontro sarà utile per rinforzare la rete delle organizzazioni e delle persone coinvolte nella realizzazione del diritto alla salute in Italia. L’incontro è rivolto a persone e organizzazioni coinvolte direttamente nel campo della salute (Osservatorio Italiano sulla salute Globale, Medici per Ambiente, Società Italiana di Studenti di Medicina, Infermieri in Movimento, Forum di Milano, Rete Europea sul diritto alla salute, ONG come AIFO, CUAMM, MSF, ecc.).
L'evento è organizzato congiuntamente da: Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), Osservatorio Italiano sulla salute Globale (OISG), ISDE – Medici per Ambiente, Centro Inter-universitario di Ricerca per Sviluppo Sostenibile (CIRPS), Infermieri in Movimento, Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM – GrIS Lazio).

Programma: dalle 09,30 alle 12,45

· Introduzione dei partecipanti
· Relazione di Mira Shiva
· Discussione

Info: Dr. Sunil Deepak cell. 348.568.9180

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)