Matera. 26esimo congresso annuale

Forum for European Journalism Students

Da venerdì 1 aprile 2011 a mercoledì 6 aprile 2011
30 marzo 2011
Fejs Italia

L’Associazione culturale Fejs Italy (Forum degli studenti europei di giornalismo) satellite nazionale del Fejs International, organizzazione con sede in Belgio che da 26 anni riunisce studenti di giornalismo e comunicazione e giovani giornalisti da tutto il mondo per discutere della professione, darsi aiuto reciproco, elaborare strategie e cercare di dare un contributo al progresso delle relazioni culturali in Europa, invita i colleghi giornalisti alla conferenza stampa di presentazione del Congresso che si terrà a Matera dal 2 al 5 aprile nella Mediateca Provinciale e nella Libreria dell’Arco.
Congresso Fejs Matera Partner dell’evento che per la prima volta si svolge in Italia e che ospiterà oltre 100 giovani giornalisti europei sono l’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, la Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana), Reporter senza frontiere, Articolo 21, Current tv, Shoot 4 change, Logic Film, la casa editrice Castelvecchi e l’Università degli studi della Basilicata.
All’ incontro che si terrà il 1 aprile alle 10.30 nella Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto, interverranno il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia Franco Stella, l’assessore comunale alla cultura Cornelio Bergantino, l’assessore provinciale al turismo Angelo Garbellano, Francesco Amorosino presidente del Fejs Italy e Carmela Cosentino segretario del Fejs Italy.

Al termine della conferenza stampa sarà presentata la mostra fotografica del movimento Shoot 4 Change dal titolo “Foto che cambiano il mondo”. Scatti da Afghanistan, Bosnia, Cambogia, Lampedusa, Palermo, Scampia, Senegal, Tunisia, Turchia.

PROGRAMMA
SABATO 2 APRILE
Mediateca
9.00 Lezione introduttiva sul Fejs (in inglese). 9.30 Saluto da parte delle autorità, dell'Ordine dei giornalisti e degli sponsor. 10.30 Presentazione del congresso e di Fejs Italye inaugurazione
della mostra 'Shoot 4 Change' (in inglese). 11.00-12.00 Incontro con Reporter Senza Frontiere - Domenico Affinito (Libertà di stampa nel mondo Qn inglese). 12.00-13.00 Incontro con Articolo 21 - Giuseppe Giulietti (Libertà di stampa in Italia). 15.00-16.00 Proiezione cortometraggi di Giuseppe Marco Albano prodotti da Logic Film Libreria dell'Arco. 18.00 Presentazione del libro 'Wikileaks, II libro dei fatti che non dovevate sapere di Ludovica Amici. Modera Ludovico Fontana

DOMENICA 3 APRILE
Mediateca 9.30-10.30 Ruben Razzante (Differenze legislative nella tutela della libertà di stampa in Europa). 10.30-11.45 Nancy Porsia (CurrentTV) (in inglese). 12.00-13.15 Alex Mezzenga (Fotografia e censura nel mercato editoriale). 15.00-16.30 Arturo di Corinto (Internet e la libertà di espressione, il caso del Nord Africa - Qn inglese). 16.45-18.00 Ludovica Amici (II caso Wikileaks)Qn inglese).
Libreria dell'Arco
18.00 Presentazione del libro 'Diversi e divisi' di Nello Rega e presentazione del libro 'I nemici della rete' di Arturo di Corinto. Modera Ugo Maria Tassinari

LUNEDÌ 4 APRILE
Mediateca
9.30-10.30 Nello Rega (giornalista Televideo Rai). 10.30 -11.30 Walter Molino (autore del libro 'Taci Infame', giornalista di 'Annozero'). 12.00-13.00 Carlo Ruta (storico e giornalista d'inchiesta). 15.00 -16.00 Fabio Amendolara e Carlo Bollino, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno (Giornalismo investigativo: il caso di Elisa Claps). 16.00 - 17.00 Alessandro Zardetto (Notizie distorte: il caso del terremoto L'Aquila). 17.30-18.30 Workshops - TV: Luciano Ghelfi (TG2), Web: Vincenzo Scalcione (politica e censura su internet)
Unibas
17.30-18.30 Fotografia - Stefano Tripodi e Filippo Romani (The view from Lucania)
Libreria dell'Arco
18.00 Presentazione del libro 'H2Oro' di Alessandro Zardetto e della nuova collana di giornalismo 'RX. La Terra vista dalla Terra' della Castelvecchi Editore. Interviene Carlo Ruta. Modera Francesco Amorosino presidente Fejs Italy

1-6 APRILE
Mediateca
Mostra fotografica 'Foto che cambiano il mondo' del movimento Shoot 4 Change. Scatti da Afghanistan, Bosnia, Cambogia, Lampedusa, Palermo, Scampia, Senegal, Tunisia, Turchia

Articoli correlati

  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
    PeaceLink English
    It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.

    The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia

    From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione

    Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia

    Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)