A Taranto vogliamo vedere tornare i bambini a giocare all'aperto

Ilva Football club è la speranza

Le mie impressioni su "Ilva football club" che è diventato un caso letterario, ricevendo recensioni autorevoli su giornali nazionali. Narra della squadra di calcio dell’ILVA. I suoi calciatori sono tutti morti. Giocavano su un campo contaminato.
Fulvia Gravame

Taranto resisti!

"Ilva footbal club" è tante cose: un libro che aiuta a conoscere il passato e il presente attraverso il passato, un romanzo di formazione, un'inchiesta giornalistica, un modo per pagare il debito di riconoscenza verso alcuni uomini che furono veri educatori, un'autobiografia, una dedica agli amici di sempre, un inno alla vita grazie all'anelito a giocare e vivere appassionatamente che animava quei ragazzi, un libro sul calcio degli anni sessanta quando a Taranto c'erano quattro squadre, di cui ben due in serie B, la prova che prima l'ascensore sociale funzionava e che un illetterato poteva imparare l'italiano con la forza della volontà e parlarlo anche meglio di un laureato del ventunesimo secolo.       locandina

In fondo è un momento di autocoscienza di una comunità che si divide sull'Ilva, che ha paura di usare la parola "Speranza", ma che ne ha disperatamente bisogno a patto di riempirla di contenuti perché è meglio offrire un'opportunità con la palla che la puoi toccare di una speranza che rimane un'aspirazione.


Grazie a Fulvio Colucci e Lorenzo D'Alò per averlo scritto.
Lo consiglio agli adolescenti e agli amici che insegnano italiano.

Ilva Football club è la speranza di vedere tornare i bambini a giocare all'aperto con il permesso della legge.

Note: Per saperne di più sul libro clicca su https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/03/ilva-football-club-la-squadra-dei-morti-da-polveri-sottili/3229752/

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)